• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parere su utilizzo o meno di concime

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è il mio primo messaggio e non posso far altro che complimentarvi con tutti voi del forum.
Ho letto tante e tante discussioni riguardanti il prato sia per semplice curiosità sia perchè ne posseggo uno (proprio piccolo in confronto a qualcuno di qui) di circa 80 mq, costituito principalmente da festuca rubra (varie ssp), lolium e poa. Cerco di mantenerlo meglio possibile anche se sto capendo sempre più che la perfezione del prato è comunque difficile da raggiungere...comunque ci accontentiamo.

Vado al dunque: sto seguendo i vostri consigli riguardo la concimazione ed alla ripresa vegetativa di quest'anno ho trattato il prato con NPK gold ed adesso voglio accingermi all'acquisto di un concime con maggior titolo di potassio rispetto all'azoto poichè l'estate sta per avvicinarsi. Ho visto le varie composizioni di concimi specifici e, come mi sembra di capire, molti consigliano l'utilizzo del floranid club della compo (unico difetto: caro).
Mio padre utilizza per il suo frutteto questo concime organo minerale di cui riporto la
composizione:
Concime organo-minerale npk (s) 10.5.15 (28)
Composizione
Azoto (N) totale 10%
Azoto (N) organico 1%
Azoto (N) ammoniacale 2%
Azoto (N) ureico 7%
Anidride Fosforica (P2O5) totale 5%
Anidride Fosforica (P2O5) solubile in citrato ammonico neutro ed acqua 4,5%
Anidride Fosforica (P2O5) solubile in acqua 4%
Ossido di Potassio (K2O) solubile in acqua 15%
Anidride Solforica (SO3) solubile in acqua 28%
Carbonio (C) organico di origine biologica 7,5%

Componenti organiche
Gelatina idrolizzata per uso agricolo, Torba.

Componenti minerali
Solfato ammonico, Sali misti potassici, Concime NP 18-46, Perfosfato semplice, Urea.

Mi sembra che la componente azotata sia quasi tutta a medio rilascio (sbaglio?) e che non ci sia ossido di calcio.

Quali problemi potrebbero derivare dall'uso di un concime del genere su un prato, ad esempio 35 g per mq?
Le componenti organiche e minerali potrebbero danneggiarlo?

Ovviamente nelle istruzioni non si riportano le dosi per prato ma solo quelle per una decina di alberi da frutto ed altrettante orticole. Le uniche erbe citate sono l'erba medica e le foraggere in generale.

Chiedo ovviamente per ampliare le mie conoscenze in materia. Grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usarlo, è a pronta cessione a parte l'1% di N organico che dura qualcosa in più, dovrai usarlo ca 1 volta al mese a dosaggi non eccessivi, tipo 15g/mq .. spargilo con attenzione perché 15g non sono molti con granulometria agricola ed è importante essere uniformi

cigolo
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Ciao Cigolo, grazie mille per la tua puntuale ed esauriente risposta. Ti chiedo ancora due cose:
1) il tuo consiglio sulla quantità di utilizzo di 15 g/mq è dovuto al fatto di non esagerare per la quantità di azoto che potrebbe essere controproducente nel periodo di Stress?
2) non c'è rischio di utilizzo senza interrare il prodotto visto che di solito in ambito orticolo e arboreo questi prodotti normalmente si interrano.?...comunque nelle istruzioni c'è anche scritto "per campi sportivi".
Grazie in anticipo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)esatto
2)nessun rischio a quel dosaggio, è comunque opportuno dare una bagnata post applicazione

cigolo
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Come sempre grazie mille di tutto.
Rileggendo l'etichetta ho invertito i quantitativi di azoto ureico e ammoniacale, quindi correttamente in questo concime c'è (riguardo alla parte azotata corrispondente a 10):
azoto ammoniacale 2
azoto ureico 7
azoto organico 1


e non 7 - 2 - 1...

1)è meglio? l'azoto ureico, se non sbaglio, ha tempi di dilavamento maggiori rispetto all'ammoniacale, sbaglio? Procederei all'acquisto (15 euro a sacco:sneaky:)

2)Alla luce di ciò il dosaggio indicato da Cigolo rimane uguale?
La cosa che ovviamente mi interessa è che la componente potassica "si faccia sentire"

3) Quando procedere con la concimazione visto che ne ho fatta una ai primi di marzo con NPK gold (quando ha fatto un caldo incredibile) al dosaggio di 35 g/mq seguita da un'altra ripetuta a dosaggio quasi dimezzato i primi di maggio?

4) In concomitanza con le concimazioni (primi di marzo e primi di maggio) ho effettuato , forse preso dall'incubo infestante ma probabilmente sbagliando,ben due trattamenti con antigerminello Activus EC (prima volta che lo uso) entrambi a dosaggio consigliato (30 ml su 5 litri d'acqua per 75 mq); volevo chiedere se tali trattamenti saranno sufficienti a contrastare la nascita del pabio che, ahimè, nel mio prato nei mesi estivi irrompe puntualmente o devo ancora effettuare un terzo trattamento antigerminello (e se sì quando). Tenete conto che, visto che ogni estate il prato si stressa e non poco a causa del pabio stesso e alle mia assenza da casa nel mese di agosto con conseguente cura del vicino che fa il possibile, sono solito effettuare una trasemina nelle seconde settimane di settembre. L'activus ha davvero efficacia per così tanto tempo, da quattro a sei mesi? Non riuscirei forse neanche adesso a traseminare per settembre

Devo comunque dire che rimango perplesso poichè in una zona di terreno nascosta che praticamente non curo dove c'è, si fa per dire, qualche ciuffo di prato, ho abbondato, sperimentando, con l'antigerminello e già oggi è pieno, ma proprio pieno, di plantule della maledetta Conyza.
Fortunatamente nel prato vero e proprio, poche le infestanti (sarà più per la compattezza del prato?...)

Ringrazio come sempre in anticipo tutti voi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1a)indifferente
1b)prima che si trasformi in azoto ammoniacale è più dilavabile
2)uguale
3)da subito con le modalità precedentemente indicate
4)contro il pabio ripassalo ogni 45-60gg

cigolo
 

liviogsr

Aspirante Giardinauta
Grazie come sempre, fantastico.
Chiedo ancora una cosa, ma avendo a disposizione del solfato di potassio a sacco di 5 kg (50% ossido di potassio) potrei utilizzarlo insieme al nitrophoska gold o conviene comprare il concime di cui sopra?
Non vorrei ovviamente far danni, in caso a che dose e percentuale devo mischiarlo, sempre se si può?
grazie
 
Alto