• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

patrizia

Maestro Giardinauta
Mi stupisco sempre più.
Ho una pianta, comprata per azalea: non solo è sopravvissuta alla botta di -13 parzialmente coperta di neve, al gelicidio e chi più ne ha più ne metta, ma ha pure dei boccioli (se lo sono).
Così l'ho portata al riparo, in ambiente non riscaldato.
Però apprendo da Valtellinese che tiene le azalee in piena terra e a nord:confuso:
Se le cose stanno così la metto nella terra terra anche io, invece di andare fuori e dentro con pesanti vasi!
 

paolina69

Aspirante Giardinauta
veramente bello....sono rigogliose con bellissimi colori..spero verrano così anche i miei rododendri, passato questo gelido inverno..ciao e complimenti!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Domanda sul mio rododendro:
acuistato lo scorso anno più o meno di questi tempi aveva 5-6 bocci abbastanza grandi, molto probabilmente aveva soggiornato in serra fredda, lo misi fuori, lo rinvasai senza rompere il pane, fiorì, sfiorì e vegetò tanto, molti rami e foglie nuove.
Prede un po di sole in estate di mattina verso le 9:00 ma poi nient'altro.
Come ho letto più volte sul Libro di Pizzetti delle garzantine, il rododendro sotto una certa quota di altitudine è meglio tenerlo in ombra.
E' vicino alle mie camelie e alle azalee sia indica che japonica, tutte le acidofile in quell'angolo del mio giardino godono di parecchia umidità e fioriscono discretamente.
Il rododendro dopo aver messo le foglie mi pareva avesse messo qualche bocciolo ma non sono sicuro che siano boccioli, temo siano gemme fogliari.
La pianta sta in apparenza benissimo, non una foglia macchiata, colore verde intenso, annaffiature regolari sempre e soltanto con acqua piovana, concimazioni con omsocote per acidofile due volte l'anno come per le camelie.
Però nonstante stia bene mi pare che non ne voglia sapere di fiorire di nuovo e se quelle che temo siano gemme fogliari fossero bocci, comunque sono troppo piccoli per garantire una fioritura (mi pare).
Qualcuno mi sa spiegare per quale motivo questa pianta nonostante stia bene fa i capricci??

Ecco due foto:

In fioritura lo scorso anno:


dopo la fioritura mise nuove foglie che vedete in colore verde chiaro:





quà un particolare delle gemme che tutt'ora sono presenti sulla pianta:




la pianta oggi:


una gemma (bocciolo?):



chi mi sa rispondere?
 
Ultima modifica:

Pyrus

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io ho bisogno della stessa tua delucidazione su quelle gemme/bocciolo, il mio rododendro ha fiore uguale al tuo.......che bella chioma compatta ha il tuo, il mio è un pò più aperto...poi alcune foglie sono un po' bruciacchiate perché in estate essendo in altra posizione il sole ha fatto il suo lavoro!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
credo che possa interessare a tutti, ho scirtto in privato sulla questione del mio rododendro a un tizio di un noto vivaio di acidofile.
Lui mi ha fatto capire che certi professionisti tramite tecniche complesse di coltivazione riescono a far fiorire piante giovani che in natura fiorirebbero dopo anni, qunado noi acquistiamo questi prodotti "forzati" e non somministriamo più certe ssotanze, può capitare che la pianta perda temporaneamente la capictà di fiorire e la riacquisti solo nel moento in cui la pianta giunge a maturazione in maniera naturale.
In pratica se per assurdo un rododendro da talea fiorisce dopo 4 anni (non conosco i tempi e faccio un ipotesi) loro riesocno a farlo fiorire dopo 2 anni.
Il tizio mi ha svelato anche che un trucco per far fiorire i rododendri è quello di fargli patire un po di sete in estate
 
Ultima modifica:
G

Ghiotto

Guest
altro che acidofilo!!!!!!!!!!!

Bellissime i tuoi rododendri, uno spettacolo di colori :froggie_r:froggie_r:froggie_r:love:

Oltre ad essere un acidofilo,come ti definisci sei anche un'artista nel disporre le composizioni!
Non hai solo il pollice verde ma tutta la mano !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ho ancora capito qual è la differnza fra azalea e rododendro, non può essere solo la dimensione delle foglie, ho visto rododendri in montagna con le foglie uguali a quelle delle azalee.
Esiste forse un topic in cui se ne è già parlato?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
chi mi sa dire qualcosa sul rododendro ibrido Gomer Waterer.
So che ci sono specie di rodo più o meno facili da coltivare e più o meno resistenti alle calure estive, più o meno capricciosi.
Questo come sarà?
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
trovato da solo, grazie comunque
Credo possa interessare a chi vuol fare acquisti e il clima non è propriamente adatto ai rododendri oppure non ha tanta fortuna con certe piante.
Si tratta di un ibrido a fiore bianco rosato a fioritura in maggio/giugno, delle volte anche prima, che pare sia più facile da coltivare rispetto ad altri rododendri e che tolleri meglio di altri il caldo e il sole diretto

290_2.jpeg
 
Ultima modifica:

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Mi son ritrovata e riscoperta "acidofila" un po' anche perchè ho uno dei balconi completamente all'ombra essendo esposto a Nord.
La mia domanda è: più semplice coltivare, in vaso, un'azalea o un rododendro?
ne ho visti certi, di rododendri intendo, che sono uno spettacolo, ma mi han detto che cresce e resiste solo in terra piena...vero?
Ci devo rinunciare?
l'Azalea resiste in vaso?

Grazie anticipatamente =)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Secondo me pur essendo da un punto di vista "botanico" la stessa cosa, il rododendro è un po più capriccioso, può non fiorire più se trova un microclima che non gli garba, l'azalea secondo me è più "facile"
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Mi son ritrovata e riscoperta "acidofila" un po' anche perchè ho uno dei balconi completamente all'ombra essendo esposto a Nord.
La mia domanda è: più semplice coltivare, in vaso, un'azalea o un rododendro?
ne ho visti certi, di rododendri intendo, che sono uno spettacolo, ma mi han detto che cresce e resiste solo in terra piena...vero?
Ci devo rinunciare?
l'Azalea resiste in vaso?

Grazie anticipatamente =)
forse ti hanno detto così per le dimensioni che possono raggiungere i rododendri!ma posso tranquillamente essere coltivati in vaso,magari con almeno 50 cm di diametro ti durano anni!
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,io ho un'azalea,ora in casa,con che acqua devo annaffiarla,ho sentito non andare bene quella del rubinetto.
Quando la posso mettere fuori e la devo tenere in vaso o piantarla in giardino all'ombra?Anche dentro un vasone?
GrAZIE
 

zoe19

Giardinauta
dejan..... l'azalea va messa fuori, non vuole il caldo, la puoi annaffiare con l'acqua piovana, oppure acqua di rubinetto e farla decantare per un paio di giorni , di che colore è l'azalea? :flower:
 

dejan

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie,l'azalea è rosa,con tantissimi fiori,ce l'ho in casa,in anticamera,davanti alla porta d'ingresso e senza termosifone vicino.Chi l'ha venduta a mio padre dice che è un'azalea da appartamento,ma mi sembra strano...Ora è troppo presto x metterla fuori,domani nevica,quando il tempo riscaldera' la devo trapiantare e potare?La metto in zona ombra-mezza ombra?
La concimazione serve?
Ciao e grazie
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
scusate ma mi intruffolo pure io x' le foto iniziali mi hanno sbalordito!! ma x voi potrebbero stare, azalee e rododendri, a est con solo al mattino e poi all'ombra della casa?? ho una striscia di terra senza erba x' il mio cane ci cammina avanti e indietro e avevo pensato di mettere del ginepro strisciante ma queste sono più belle!! troppo sole? se ho un terreno argilloso devo rinunciare?
 
Ultima modifica:
Alto