• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la dimostrazione, per chi ne avesse bisogno, che le azalee forzate destinate a vita breve, se trattate come da faq di questa sezione, campano.
Foto di oggi, azalea comprata due anni fa, i primi tempi mi ha fatto diventare matto, foglie appassite di continuo, poi piano piano dopo aver tagliato e ridotto il pane, si è stabilizzata ed ha fiorito praticamente tutto l'hanno, eccola stamattina:

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1911&attachmentid=28375
 

casper69

Guru Giardinauta
Due delle mie:

questa è una Japonica Amoena (mi dispiace per la foto, non riesco a tirar fuori i colori naturali, i fiori sono viola)


1.jpg



questa è una azalea rosa alla quale il vento ha portato via tutti i boccioli ma è in buona salute:

2.jpg
:cry::cry:

un'altra è in ospedale tra pco verrà dimessa:squint:
 

Anitka

Apprendista Florello
... le azalee forzate destinate a vita breve, se trattate come da faq di questa sezione, campano...[/url]

Oh si che campano e pure bene!


Azalea indica Christine ricevuta in regalo più di un anno fa (quindi questa è la prima fioritura tutta mia!)
IMG_1487rid.jpg



Questa japonica (credo) invece è con me da almeno 5 anni
azalea2.jpg


Ciao
Anitka
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao ho 2 azalee una comprata un mesetto fa da mio padre con fiori piccoli e tanti rosa e foglie piccole,ora sta perdendo i fiori.Una regalata oggi con fiori bianchi unici e foglie grosse.
Che differenza c'è?
Per favore per non farle morire come mi devo comportare?
Posso piantarle fuori in giardino?
GRAZIE
 

casper69

Guru Giardinauta
beato te che puoi farlo, cerca un posto dove non ricevono la luce del sole diretta o comunque nelle ore meno calde ed abbastanza riparata per l'inverno...anche se piantarle a terra le renderà forti...ma io non sono un'spertissima anzi sto ricevendo un finanziamento per aprire le pompe funebri solo ed esclusivamente per acidofile :ciglione:...aspetta il passaggio degli esperti:fischio:
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao ho 2 azalee una comprata un mesetto fa da mio padre con fiori piccoli e tanti rosa e foglie piccole,ora sta perdendo i fiori.Una regalata oggi con fiori bianchi unici e foglie grosse.
Che differenza c'è?
Per favore per non farle morire come mi devo comportare?
Posso piantarle fuori in giardino?
GRAZIE

Ciao
ad occhio e croce:
foglia piccola - azalea japonica
foglia grande - azalea indica

La japonica resiste meglio al freddo rispetto alla indica.
Io tengo fuori la japonica tutto l'anno, la indica invece da dicembre a febbraio la rientro nell'antingresso (stanza non riscaldata con una parete tutta a vetri).

Non conosco il clima di Pavia, ma credo tu possa tenere fuori la japonica.
Più che piantarle in giardino io fossi in te le trapiantere in vaso e poi interrerei il vaso (così puoi spostarle e non hai problemi di terra inadatta!)

Appena sfiorite ti conviene svasarle e trapiantarle in vasetti un po' più grandi di quelli attuali: terriccio per acidofile + mat. drenante.
Se le radici dovessero essere troppo infeltrite taglia in basso tutto il feltro e fai 4 tagli nel pane radicale in senso longitudinale, così le nuove radici potranno crescere nella terra buona!

Innaffia con acqua decalcificata e per concimare aspetta 1 anno circa.

In bocca al lupo
Anitka
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si la indica di solito regge meno il freddo, con il mio clima però non ci sono problemi, le mie reggono tranquillamente anche qualche gelata sporadica e freddi anche sottozero a meno che non siano veramente prolungati.
Gli unici problemi li ho avuti appena comprate, abituate al chiuso soffrirono parecchio il freddo del giardino ma quest'anno, abituate pianto piano non hanno fatto una piega.
Le japonca poi, manco se ne accorgono.
Però, ripeto, parlo di un clima mite dove si va vicino allo zero non per troppo tempo durante l'anno, in posti dove costantemente si va sotto zero non so
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie siete gentilissimi.
Allora,la japonica sta seccando i fiori e li sto togliendo uno a uno.Finito tutti i fiori la rinvaso in un vaso + capiente con terreno x acidofile e argilla sul fondo,praticando un taglio alla base radicale a x e lateralmente,poi interro il tutto in giardino in posizione ombreggiata.Ma se le pianto in piena terra succede qualcosa?Devo potare?Niente concime,neanche diluito 1 volta a settimana?
Le indica invece sono ancora belle frsche,una deve ancora fiorire,poi faccio come sopra,quando sfioriranno?
Le posso mettere vicine in terra,tanto le devo mettere col vaso.
Adesso sto' usando acqua tenuta a riposo x 24 ore e con un goccino di aceto.
Grazieeeeeeeeeeeeeee
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io ne ho appena interrate due ma se non hanno i fiori vuol dire che li hanno già fatti? x' sul cartellino c'è scritto fioritura da febbraio a maggio ma non so...che dite? le mie sono japonica bianche. speriamo di capirle ste acidofile...; )
 

dejan

Aspirante Giardinauta
Grazie siete gentilissimi.
Allora,la japonica sta seccando i fiori e li sto togliendo uno a uno.Finito tutti i fiori la rinvaso in un vaso + capiente con terreno x acidofile e argilla sul fondo,praticando un taglio alla base radicale a x e lateralmente,poi interro il tutto in giardino in posizione ombreggiata.Ma se le pianto in piena terra succede qualcosa?Devo potare?Niente concime,neanche diluito 1 volta a settimana?
Le indica invece sono ancora belle frsche,una deve ancora fiorire,poi faccio come sopra,quando sfioriranno?
Le posso mettere vicine in terra,tanto le devo mettere col vaso.
Adesso sto' usando acqua tenuta a riposo x 24 ore e con un goccino di aceto.
Grazieeeeeeeeeeeeeee

Domani dovrebbe essere il grande giorno del trapianto.Per favore è giusto quello che ho scritto,vado bene?
Il ferro chelato lo posso mettere ora o dopo?
Va bene anche per i gerani un po verdini e per la peonia,foglie verdi chiare e venature verdissime?
Grazie
 

Allegati

  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    94,7 KB · Visite: 197
  • compleanno Carlo,.jpg
    compleanno Carlo,.jpg
    96,1 KB · Visite: 163
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
rododendri nuovi nuovi

Non resisto alla tentazione di mandare un paio di foto dei miei nuovi acquisti dal sito venditacamelie.it. Il primo rododendro (Dora Amateis) sta schiudendo i primi boccioli) mentre l'altro (Germania) è più indietro. Sono molto contenta anche perchè, sebbene il pacco sia stato consegnato con tre giorni di ritardo per una mia assenza, le piante sono in ottime condizioni. I rododendri mi affascinano soprattutto da quando ho visto piante enormi e dei colori più vari in Germania. Per ora li tengo in vaso, ma dopo la sfioritura penso che li metterò in terra previo accurato lavoro di scavo e acidificazione del terreno come ho già fatto per la camelia. Naturalmente commenti e consigli sono i benvenuti. Ciao

RododendroDoraAmateis.jpg


un particolare:
P1010435.jpg


RododendriDAeGermania.jpg
 

casper69

Guru Giardinauta
Vorrei mettere anche la mia e ringraziare la Compagnia del Lago del sito Vendicamelie per la bellissima pianta...

kalmia.jpg



kalmia1.jpg



kalmia2.jpg


Grazieeeeeeeeee!!!!!!
 
Ultima modifica:
Alto