• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

loli63cam

Esperto di Camelie
Quando mi reco dall'amico vivaista Vincenzo Bianchi a Zoverallo sono sempre in piena "frenesia cameliofila" e normalmente è gia buio, quest'anno ero meno di fretta e ho voluto fare una foto a due, direi monumentali esemplari di rododendro, peccato non fossero in piena fioritura.



Per dare l'idea delle dimensioni.....quella al centro è la mia auto, parcheggiata proprio sotto!
 
Ultima modifica:

rosadimaggio

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo pure io in questo magnifico topic...
Come fanno a far produrre delle fioriture così perfette...
Mi sono state regalate per il mio compleanno un magnifico Rododendro che dopo circa un mese sta ricoverato in rianimazione.
Una magnifica azalea perfetta in tutto che grazie ai vostri consigli vegeta a meraviglia e a breve dovrebbe produrre una nuova fioritura.

Accetto tutti i vostri esperti consigli...
Rododendro in rianimazione dopo eccesso idrico e conseguente rinvaso.
gutesybe.jpg


Adesso l'azalea sta così...
ese7e4e6.jpg
nu4erepy.jpg
eraqymuh.jpg

Sto rimuovendo i fiori secchi e cadenti e sotto a questi sono presenti nuovi boccioli, speriamo bene.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1394557107476.jpg
    uploadfromtaptalk1394557107476.jpg
    67,7 KB · Visite: 69
  • uploadfromtaptalk1394557120528.jpg
    uploadfromtaptalk1394557120528.jpg
    63,8 KB · Visite: 62
  • uploadfromtaptalk1394557135838.jpg
    uploadfromtaptalk1394557135838.jpg
    72,5 KB · Visite: 66
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
relativamente agli eccessi idrici e eventuali marciumi non ti resta che togliere le eventuali radici marce, rinvasare e somministrare prodotti con fosetil Al e attendere l'evoluzione.
Non so se per l'azalea hai comunque lo stesso problema oppure manca acqua.
Nella seconda ipotesi devi annaffiare abbondantemente cercando di bagnare tutto il pane.

intanto ecco un'altra delle mie, purtroppo per mia colpa l'ho fatta soffrire un po di sete e ha perso diversi boccioli, ma mi pare ugualmente bella:


image share
 

johnny

Aspirante Giardinauta
Azalea della Ricerca da far sopravvivere

Ciao a tutti e complimenti per le vostre stupende azalee "giganti".
Complimenti anche per il Forum che ho già letto quà e là.
Domenica ho regalato a mia moglie e a mia mamma due azalee della ricerca.
Questa è quella che ho portato a casa nostra.
azalea della ricerca.jpg
Presenta quattro fusti in un vasetto da 14, il che lascia immaginare come siano le radici, infatti...
fusti.jpg
ecco come si presenta il pane, ho letto che è sempre così d'altronde. mi vien male per Lei :cry:
pane radicale.jpg
mi hanno anche fornito le istruzioni, dalle quali ho capito intanto che si tratta di Azalea Indica....
istruzioni azalea.jpg
Premetto che confido di più nell'esperienza diretta di voi sul Forum che di questo foglietto, quindi pensavo di procedere ad un rinvaso una volta sfiorita, ma ho paura che sia troppo tardi!
Inoltre l'altra, che ho dato a mia mamma, ancora aveva i boccioli chiusi.

Queste istruzioni mi hanno fatto molta confusione...
La devo concimare comunque? o aspetto di rinvasarla?
Per adesso la sto innaffiando con acqua del rubinetto lasciata 48h a evaporare a ph corretto a 6 ( dal rubinetto è quasi 8!! qui a San Giovanni in M. - Cattolica) e la tengo di fuori in mezzombra, cioè dalle 12.00 in poi è in ombra.
Mi piacerebbe rinvasarla in un vaso da 16 o + , e magari distanziare i fusti che mi sembrano compressi oltremodo, così da "allargarla", senza compromettere le radici, e fare un report fotografico di tutta la lavorazione, che dite?
Ho qualche chance ?
Se ho scritto delle nefandezze chiedo scusa. :eek:k07:


Mariano
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vedo che altri hanno azalee come questa, per altro tra le più comuni in commercio:



Sapete che cultivar è?
 
Alto