• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
un po di azalee:

Japonica a fiore rosso

japonica con foglia variegata a fiore magenta:

japonica da talea con fiore rosso (2 anni) anche con le nuove foglie:

giulio51

Esperto di Gardenie
Come promesso al 316

Allegati

• DSCF2695 a.jpg
    DSCF2695 a.jpg
    40,8 KB · Visite: 49
  • DSCF2696 a.jpg
    DSCF2696 a.jpg
    38,9 KB · Visite: 51
  • DSCF2699 a.jpg
    DSCF2699 a.jpg
    37,2 KB · Visite: 49
  • DSCF2700 a.jpg
    DSCF2700 a.jpg
    46,6 KB · Visite: 47
  • DSCF2697 a.jpg
    DSCF2697 a.jpg
    100,5 KB · Visite: 76

giulio51

Esperto di Gardenie
Solo per ricordare, ai meno esperti, che lasciare andare a seme le infiorescenze appassite comporta un dispendio di energie non indifferente per le piante. Energie che potrebbero essere utilizzate per una miglior sviluppo della vegetazione.
Scusate, un saluto.

frossie

Giardinauta
Solo per ricordare, ai meno esperti, che lasciare andare a seme le infiorescenze appassite comporta un dispendio di energie non indifferente per le piante. Energie che potrebbero essere utilizzate per una miglior sviluppo della vegetazione.
Scusate, un saluto.
Grazie! visto che mi considero un "meno esperto" cosa vorrebbe dire ? che alla fine della fioritura devo tagliare tutti i fiori o altro ?

giulio51

Esperto di Gardenie
Non c'è da tagliare niente, perché è dalla base o meglio è subito sotto i fiori che si trovano le gemme a "legno" da cui si sviluppa la nuova vegetazione! Basta afferrare il gambino dell'ex fiore e piegarlo verso il basso. Si stacca da solo senza tagliarlo. Lo so, è un lavoretto da Certosini...

Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la mia azalea japonica preferita tra quelle che ho

tra tappezzanti ed altre piante da ombra (grazie a elle61 per le tappezzanti)

Alex81

Master Florello
scusate ma l'imbambita di mammà s'è fatta presumo infinocchiare dal pirla del mercato con due rododendri il quale nonstante sia stato puntualmente informato dell'esposizione del mio balcone (PIENO SUD) gleli ha vivamente consigliati!!!!! cat:

da quel che so io sono spacciate....mi confermate?! ....che eventualmente li trasloco domani sul retro!

Alto