• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

giulio51

Esperto di Gardenie
In questi giorni... ma Bausettete è uguale alla tua? non sai il nome vero? :D


La mia, uguale a quella di Bausettete e simile, se non uguale, alla tua (la leggera differenza di colore può essere a causa della luce diversa durante la foto), è etichettata Carolina.

Per Bausettete & C.: date un'occhiata all'Azalea Japonica Rosinetta.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Vista, molto bella, la conoscevo come fiore ma non come nome, mai trovata.
A me piace molto anche la kirin con quei piccoli fiori
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fine fioritura in primavera.
Però se riesci a mantenere intatto il pane radicale potresti teoricamente farlo in qualsiasi momento evitando gli estremi climatici
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
puoi farlo alle condizioni che ti ho detto.
Settembre andrebbe bene a patto che sia un settembre come si deve, se continuano i 30 gradi no
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
allora... dopo aver strappato dalle cure mortali di mia suocera un vasetto con un'azalea bianca lo scorso hanno, sono riuscito a salvarne una piccola piantina delle 5 piantate a forza dentro lo stesso vaso da 10cm. cmq ora la piantina è in fiore e sospetto che si tratti di un'azalea rifiorente. avrei pensato di metterla dentro casa, ma questo primo periodo di vita interna non mi sembra granchè gradita alla pianta (ha iniziato a perdere qualche fogliolina, anche se la pianta sta sempre abbastanza bene). che faccio meglio dentro o davanti la porta di casa ?
 

lunachiara

Giardinauta
L'azalea in appartamento soffre per questo perde le foglie, credo sia meglio che la metti davanti la porta di casa. La mia per esempio è fuori anche se questi giorni ha fatto freddo.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
892974_10200240438547980_274461851_o.jpg 902815_10200240436707934_62826933_o.jpg

Mi faceva piacere mostrare la mia azalea fiorita l'anno scorso. Adesso come ogni anno si sta preparando per la fioritura. Sono molto orgoglioso anche perchè la possiedo da circa quattro anni e sebbene mi trovi a Trapani volevo mostrare che con le giuste cure e attenzioni è possibile mantenere queste piante anche in luoghi meno vocati o comunque con estati non fresche o particolarmente umide.
 

ADG90

Aspirante Giardinauta
Volevo mostrare il rododendro che ho comprato circa tre settimane fa e che all'acquisto si presentava con quasi la totalità dei fiori in boccio. Adesso dopo aver dischiuso la maggior parte di essi mostra quest'intenso color viola che lo rende a mio avviso veramente un gioiello della natura. La varietà è la "Marcel Menard". Rododendro.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
vi è mai capitato il disseccamento con conseguente caduta dei boccioli chiusi di un'azalea japonica?
Presumo possa essere causata da prolungata siccità, però non è il caso perchè la pianta in questione non ne soffre.
esperienze da parte vostra?
 

Nitro green

Aspirante Giardinauta
Una delle mie azalee ha iniziato ad aprire i fiori da pochi giorni, le altre sono ormai alla fine della fuoritura..

host image

...in inverno non le ho mai protette, sono rimaste all'aperto anche con temperature negative.


Sent from my iPhone 5 using Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ecco la mia che credevo spacciata:
yqy3abuq.jpg


Ora è così:
2uqu3ydy.jpg


ubuvezaj.jpg


Che soddisfazione per me!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
questa è una delle azalee più comuni in vendita dalle mie parti ma allo stesso tempo la più rustica in assoluto.
Queste (sono due piante nella medesima vaschetta di plastica) hanno passato indenni l'inverno 2012, ora stanno iniziando la fioritura.
Rinvaso?
Non so, sono la dalla primavera 2010 e non mostrano necessità di rinvaso......




Azelea a foglia variegata

 
Alto