• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

laura telch

Aspirante Giardinauta
Dipende con cosa l'hai concimata e quanto tempo fa.
Se hai concimato con un granulare bilanciato a lenta cessione non ti devi preoccupare fino a settembre/ottobre
 

laura telch

Aspirante Giardinauta
Malissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I buoni prodotti non si comprano al supermercato, ma nei centri specializzati.
Io sconsiglio sempre i concimi liquidi da somministrare spesso, perchè è come dare acqua colorata.
Meglio un buon osmocote granulare 5/6 mesi a lenta cessione che ti copre tutta la stagione estiva.
Se il vaso e' piccolo e rischia di cadere con il vento fai pure un buco per mettere il concime e copri con la terra. In questo modo anche se casca non perde il concime. Altrimenti trovi in commercio anche l'osmocote in pillole.
 

cate86

Aspirante Giardinauta
Malissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I buoni prodotti non si comprano al supermercato, ma nei centri specializzati.
Io sconsiglio sempre i concimi liquidi da somministrare spesso, perchè è come dare acqua colorata.
Meglio un buon osmocote granulare 5/6 mesi a lenta cessione che ti copre tutta la stagione estiva.
Se il vaso e' piccolo e rischia di cadere con il vento fai pure un buco per mettere il concime e copri con la terra. In questo modo anche se casca non perde il concime. Altrimenti trovi in commercio anche l'osmocote in pillole.


ho anche un concime granulare che ho comprato per le piante che ho in terra perchè mi avevano detto che era meglio...ma sempre al supermercato :confuso::martello2:eek:
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Scusate per la mia ignoranza sulle azalee, ma questo è il primo anno che mi trovo a doverne gestire una...
è normale che dopo una fioritura pazzesca, ora piano piano si stia seccando???
c'è qualche fogliolina verde nuova, ma...danno pochi segni di ripresa!!!
la pianta in questione la tengo per le scale, poichè d'estate nel mio balcone si toccano i 40 gradi(ora anche di più, è esposto a sud!), la innaffio regolarmente con acqua non calcarea...
vi posto la foto della fioritura:
100_0057_00.jpg 100_0065.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
No, non è normale dato che dopo i fiori sarebbero dovute partire le gemme a foglia.
Suppongo tu l'abbia comprata da poco, giusto?

Sarebbe stato il caso dopo la fioritura di travasarla in vaso più grande, sia per darle più respiro sia per allargare le radici che spesso sono infeltrite appena uscite da vivaio.

Non concimarla assolutamente, meglio se non lasci acqua nel sottovaso. Andrebbe tenuta all'esterno, ma se hai solo un balcone a sud in effetti non sopravviverebbe...

In bocca al lupo
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Ah ok grazie per i consigli!!!
sì me l'hanno regalata a fine marzo....sarebbe di mia sorella ma visto che lei ha il pollice molto nero...l'ho tenuta io!
grazie mille, ora provvederò a travasarla...vediamo come va!!!:)
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve, ho visto solo ora la vostra discussione e mi chiedevo a che punto sono le vostre piantine; io sono nella torrida val Padana, il mio rododendro da tempo mi ha lasciato :burningma , ho 3 azalee che soffrono molto e sembra vogliano seccare e così le due camelie. Sono tutte in giardino e visto che sono diverse ore al sole le annaffio tutti i giorni, ma del resto con questo caldo.... Vorrei sapere la vostra esperienza. Grazie a tutti :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
tutto all'ombra quasi totale, ma luminosa
Innaffio con acqua piovana e quasi ogni sera doccia abbondante

Camelie e rododendri hanno già i bocci ben formati, le azalee non ancora

Ciao
Anitka
 

Elysa

Giardinauta Senior
A me una delle azalee è in fioritura:eek: ma come me lo spiegate? Anche perché quasi metà della stessa pianta sta seccando :confuso:
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ah, non lo sapevo, grazie! E' un piacere rileggerti :love_4: Di azalee sono proprio ignorante, ma mi sapresti dire allora perché metà della pianta è seccata? Ecco la foto, così vedi meglio e intanto buona domenica!
attachment.php
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
anche se fossero due, una è seccata e secondo me la causa è cattivo drenaggio + eccessiva innaffiautura o trascuratezza.

Intanto le mie (rifiorenti) stanno per fiorire, proprio i primi bocci:




 
Alto