• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, ho controllato, sono più piante. Forse ho annaffiato troppo, ma qui il caldo è stato eccessivo e comunque le altre 3 azalee stanno bene, forse la posizione di questa era meno all'ombra rispetto alle altre, sono tutte sotto la chioma di un alberello di hybiscus siriacus a fiore doppio bianco. E' la prima estate che passano con me, le avevo rinvasate come si deve e a dir la verità dato il caldo eccessivo pensavo di perderle tutte invece...ma cattivo drenaggio bausettete cosa intendi? quando annaffio, l'acqua va via subito, è questo che non va?
 

Anitka

Apprendista Florello
anche se fossero due, una è seccata e secondo me la causa è cattivo drenaggio + eccessiva innaffiautura o trascuratezza....

Ma essendo due piante in un solo vaso se il problema fosse drenaggio+eccesso d'acqua allora anche l'altra sarebbe almeno in sofferenza.

Secondo me si tratta semplicemente di una pianta che era dall'inizio più debole e che non è sopravvissuta alla prima estate fuori dal vivaio
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti,
ho letto quasi tutta la discussione ma avrei bisogno comunque di alcuni suggerimenti:

1) una delle mie ortensie soffre ormai da qualche tempo di clorosi ferrica (classiche foglie gialle che conservano però le venature verdi). ho irrorato un paio di volte con chelati di ferro appositi ma credo che sia tardi per invertire la tendenza. volevo chiedervi come si esegue una corretta concimazione per le ortensie (tempi, tipi di prodotto..)?

2) spero di non essere fuori-topic... un problema del tutto analogo di clorosi ferrica ce l'ho anche su un paio di azalee. in primavera sono sì cresciute rigogliose gettando parecchie nuove foglie e fiori, ma ad un certo punto i fiori non si sono più schiusi..(si sono aperti poco e la pianta non ha espresso in pieno le sue potenzialità. pensavo ad una qualche carenza ed in effetti non ho concimato..:martello:). anche per le azalee volevo chiedervi consiglio su un buon programma-concimazione.

2) al prato con l'approssimarsi dell'inverno (e poi anche prima dei grandi caldi estivi)di solito do un concime detto "antistress".. può essere indicato anche per le acidofile?

scusate se mi son dilungato,
Mc.
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
faccio una domanda simile a quella posta pe rle gardenie. a breve cambio casa, e avrò un grosso terrazzo esposto a nord per il lato maggiore ed est per quello minore. Questo terrazzo è in parte coperto e in parte scoperto. Abito in Campania e in estate fa molto caldo, anche se quel terrazzo proprio per l'esposizione è abbastanza "freschetto" e leggermente ventilato. Dite che qualche azalea in vaso potrebbe avere possibilità di sopravvivenza o addirittura successo in queste condizioni?
 

farfallanotturna

Aspirante Giardinauta
vi mostro le foto del mio rododendro
url]


[img=http://img824.imageshack.us/img824/9848/dsc03004copia.th.jpg]


[img=http://img819.imageshack.us/img819/6816/dsc03006copia.th.jpg]


su suggerimento di una guru l'ho potato appena dopo la fioritura per arrotondare un pò..
inizialmente aveva dei bei germogli verdi ma una serata di vento ha distrutto tutto il nuovo.
non dava più segni di vita e gli ho dato un pò di concime ma ancora niente..
ho cominciato ad annaffiare dai bordi del vaso ma niente, oggi ho tirato fuori il tutto e
ho notato delle piccole radici vive sulla parte superiore:froggie_r
ho qualche possibilità che si riprenda?
come faccio a liberare il pane per favorire la radicazione?
grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
uguale uguale alla mia!!!
Bellissima.
La mia più piccola è anche'essa piena di bocci ma visto il caldo eccessivo ancora "estivo" lacuni seccano come vedo anche nella tua.
 

elisabetta:)

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non ho mai avuto acidofile però quest'anno pensavo di comprarne e dato che ho solo un terrazzo e non molto grande non posso acquistarne molte, quindi vorrei sapere da un'esperto i mesi di fioritura delle azalee japoniche e mollis e delle camelie japoniche e sasanqua, dato che vorrei delle pianta con fioritura abbastanza lunga.
Grazie
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
l'azalea japonica fiorisce una sola volta l'anno e il periodo di fioritura dipende dalla varietà, alcune fioriscono all'inizio della primavera, alcune alla fine della stessa ma la fioritura (almeno da me) non è mai troppo durevole, dipende un po dal clima, se piove molto la pioggia la fa durare molto meno così come il caldo ecessivo.
Poi ci sono le rifiorenti, meno rustiche delle precedenti ma fioriscono a primavera e a fine estate (vedi quest'ultima di kiwo).

Relativamente alle camelie: le sasanqua fioriscono in un lasso di tempo che va da settembre a fine inverno.
alcune varietà (precoci) fioriscono già a settembre ma terminano di fiorire comunque dopo qualche mese, altre da ottobre a dicembre, altre più tardive iniziano a dicembre fino a metà febbraio e più (vedi yuletide).
Le japoniche orientativamente inziano a fiorire quando smettono le sasanqua, alcune fioriscono addirittura già i primi giorni di gennaio (mi è cpaitato diverse volte) ma si dice anche a dicembre, altre japoniche da marzo e altre ancora (tardive) metà/fine aprile.
Il tutto condizionato dal clima che incontri durante l'anno, da tener presente
 
Ultima modifica:

elisabetta:)

Aspirante Giardinauta
io ho letto su internet che la yuletide fiorisce per 5 mesi, e su un altro sito ho letto che fiorice per 2, quindi quale dei due è giusto? E i rododendri invece per quato tempo fioriscono?
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
dipende dal clima e dall'annata.
A me la Yuletide fiorisce da fine novembre fino a metà marzo, ma ci arriva con uno/due fiori.
L'apice della fioritura l'ha nel periodo natalizio.
Però ad esempio, mi par di ricordare che a Kiwoncello fiorisce prima che a me.
Per i rododendri vale lo stesso discorso fatto per le azalee japoniche per quel che so
 

elisabetta:)

Aspirante Giardinauta
non so proprio decidere quale comprare tra la yuletide e la kramer's supreme dato che mi piacciono molto tutte e 2
voi quale mi consigliate?
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, con la prima (sasanqua) copri con fiori un periodo che può andare da adesso a marzo più o meno, dipendendo dal clima; con la seconda (japonica tardiva profumata) vai da dicembre/gennaio ad aprile. La Kramer's non mi fa impazzire; fa pochi fiori grandi e pesanti anche se interessanti: molto meglio tante altre in varie gradazioni di rosso ben più fiorifere.
 
Alto