• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee e Rododendri

Anitka

Apprendista Florello
Ultimo rododendro, Mme Masson, il più ritardatario :) Peccato, perchè con il caldo i fiori durano meno e poi non posso tenerlo sulle scale, ora inondate di sole, mi tocca confinarlo nella colonia estiva, ombrosa e purtroppo lontana dagli sguardi! Appena finirà la fioritura dovrò cambiargli il vaso, che si è rotto cadendo a causa di un colpo di vento!

IMG_6728.jpg

IMG_6730.jpg

Ciao
anitka

laura telch

Aspirante Giardinauta
attenzione!!!!

Il tuo giardino di acidofile e' davvero uno spettacolo, ma devi stare molto attenta a quei pezzetti di foglia che mancano. Sono "mangiate" di ozziorrinco, un insetto che se non debelli rischia di fare molti danni a tutte le tue acidofile!!!!

Laura Telch :eek:k07:

laura telch

Aspirante Giardinauta
Se vedi che la pianta non ha piu' di tanti problemi puo' essere un ricambio fogliare. Tirni conto che andiamo nella bella stagione e quindi il clima diventa piu' secco. Se pero' il problema persiste e aumenta nella stagione autunnale e invernale si tratta di un fungo, la Botrytis cinerea, che colpisce soprattutto varieta' come la Kirin (fiore piccolo rosa confetto molto precoce) e la Rex (fiore piccolo arancione anche questa precoce). Soluzioni: dai un bello spazio alla pianta, perche' questo fungo si sviluppa soprattutto quando c'e' molta umidita' e quindi le foglie interne non riescono ad asciugare del tutto. In secondo luogo bagnala sempre la mattina in modo che abbia tutto il giorno per asciugare( la pianta di notte deve sempre essere completamente asciutta altrimenti è una delle maggiori cause di proliferazione di funghi). Tieni sempre pulita la parte interna della pianta e togli tutti le foglie secche, anche piu' volte durante l'autunno.
Ciao e buon lavoro.
Laura Telch

Elysa

Giardinauta Senior
Oh Anitka il tuo Mme Masson :love: è spettacolare!!!
:love_4: Ciao a tutti! Da quando mi sono fatta coraggio a comprare acidofile non ne sono rimasta affatto delusa. Dopo la bellissima fioritura del Jack Red appena sparita ecco il Cosmopolitan prenderne il posto. Lo danno per precoce è invece da me si è comportato da tardivo. E' il primo che ho comprato ed era novembre, l'ho preso a poco perché aveva i bordi delle foglie bruciacchiate ma aveva anche tanti piccoli boccioli e ho voluto fare un tentativo. Per tanto tempo mi è sembrato che rimanesse statico è invece guardate qui che bello, a fine maggio è proprio una bella soddisfazione
attachment.php

attachment.php

Ultima modifica:

laura telch

Aspirante Giardinauta
attenzione!!!!
Il tuo giardino di acidofile e' davvero uno spettacolo, ma devi stare molto attenta a quei pezzetti di foglia che mancano. Sono "mangiate" di ozziorrinco, un insetto che se non debelli rischia di fare molti danni a tutte le tue acidofile!!!!

Laura Telch

Anitka

Apprendista Florello
...Dopo la bellissima fioritura del Jack Red appena sparita ecco il Cosmopolitan prenderne il posto. ...

Che splendore!

Il Red Jack ce l'ho anche io: me lo regalarano con il Mme Masson ed il Cherry Christmas a marzo 2009, ovviamente già con i bocci. Fece una splendida fioritura, poi verso agosto improvvisamente cominciò a seccare di brutto. Tagliai via due rami grossi e ben ramificati lasciando solo un ramettino basale che sembrava ancora vivo e procedetti con un rinvaso brutale d'emergenza.

Per quasi due anni la pianta è rimasta immobile, senza crescere nè morire, con la gemmetta apicale "congelata" (foto di gennaio 2011)
rododendroRedJack-1-09012011.jpg

Poi, un paio di settimane fa, improvvisamente il malato si è "svegliato" ed ora ha una crescita di quasi un palmo :)

Spero per primavera prossima di rivedere i fiori!

Ciao
anitka

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Anitka, ma tu che dici, è il caso di rinvasare questi rodo? Quando è necessario farlo? Come annaffiatura li tratto come le camelie?

Anitka

Apprendista Florello
Credo sia meglio rinvasare, si
Comunque tanto dipende dal substrato in cui li trovi.

Il red jack lo rinvasai d'urgenza pochi mesi dopo l'acquisto, il mme Masson rinvasato a primavera 2010 e il cherry christmas solo qualche settimana fa

Per le innaffiature e docce si, mi regolo più o meno come per le camelie e le azalee

Ciao
Anitka

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate la domanda! a mia madre hanno regalato una azalea in vaso, molto bella e fiorita, ma i fiori si sono seccati subito, mentre sotto sta facendo foglioline verdi. è tutto normale?
e comunque, dove la deve mettere la pianta? in casa? fuori? al sole? in ombra? cosa le da particolarmente fastidio? e l'innaffiatura? va beh, solo 150 domande.... grazie a chi vorrà rispondere! :)

Anitka

Apprendista Florello
Fuori
Ombra
Rinvasa con terriccio per acidofile e mat. drenante (se necessario taglia via una fetta di feltro dalle radici!)
non concimare fino alla primavera
innaffia con acqua piovana o almeno "addolcita"

In bocca al lupo!

laura telch

Aspirante Giardinauta
Ciao Frankieb76,

è normale che i fiori si secchino dopo la fioritura e altrettanto normale che subito dopo la pianta cominci a fare la nuova vegetazione.
Le azalee sono piante da esterno quindi devi tenerla fuori alla penombra visto che è la sua posizione ideale. Ricordati che le azalee sono acidofile, quindi hanno bisogno di un terreno acido e molto drenante perche' soffrono il ristagno dell'acqua nelle radici. Per bagnarla devi toccare il terriccio, deve sempre essere umido: non usare il sottovaso per evitare ristagni d'acqua.
Ciao e buon lavoro!
Laura
http://www.tuttocamelie.com

kiwoncello

Master Florello
Interessante quanto dici Laura, tanto più che il tuo è valido parere professionale. Io con le azalee ho idee confuse: ne ho molte e davvero enormi, in megavasi: splendide fioriture e piante sane. Come inizia il caldo io, che odio i sottovasi per tutti i problemi di ristagno che provocano alle acidofile, metto sotto di esse....un grande sottovaso pieno di argilla espansa. Mi sono reso conto che la fitta fronda delle azalee dissipa (ed assorbe) grandi quantità d'acqua, tanto che da maggio in là il terriccio resterebbe asciutto in un attimo con afflosciamento di foglie. Preciso che si tratta di piante situate in quasi pieno sole.

laura telch

Aspirante Giardinauta
Scusa kiwo,
ma con "grande sottovaso pieno di argilla espansa" intendi dire che l'acqua non resta a contatto con le radici, vero?
Se e' cosi' e' un ottimo modo, soprattutto per chi tiene le piante sul terrazzo (e magari vive in condominio) per trattenere l'acqua in eccesso senza creare danni alla pianta.
Anche perche' cosi' facendo mantieni anche l'umidita' soprattutto nelle giornate troppo calde.
Laura
http://www.tuttocamelie.com

kiwoncello

Master Florello
L'acqua defluita resta a contatto del fondovaso (e ciò urta con le mie convinzioni), però viene assorbita molto rapidamente dalla pianta che a quanto pare la dissipa altrettanto rapidamente. Il tutto negli anni senza mai traccia di problemi radicali. Intorno ad ottobre tolgo i sottovasi....

laura telch

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sei molto bravo a bagnarle e questo e' dato soprattutto dall'esperienza e dalla buona capacita' di osservazione.
Probabilmente, con il fatto che le tue azalee sono quasi in pieno sole la maggior parte dell'acqua evapora per il caldo.
Come tutte le specie ci sono varieta' piu' sensibili e altre meno.
Una Hino Crimson o una Amoena hanno più problemi di una Aladin Scout!

Alto