• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee 2008

lobelia

Florello Senior
Eppure è Primavera: lo dicono le mie piante sul balcone, lo dicono gli alberi qui intorno e i merli e le erbe selvatiche! anche se sembra impossibile nel grigiore di questi giorni, nella pioggia e vento, la natura s'è svegliata! Le mie azalee sono uno spettacolo ed è un peccato non potersele portare a spasso in un carrettino per mostrarle a tutti e rubare un sorriso.
Ieri faceva un freddo che prendeva le viscere, ma le mie piccole....
il 19 marzo, ancora intimidita, Biancarubino restava sulle sue:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/azybiancorossa.jpg
Mentre le più anziane, anticipavano i tempi:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/azalea080308.jpg
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/azalea1080308.jpg
Ma poi ha saputo vincere la sua timidezza:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/azybiancorossa3230308.jpg
Ed ha mostrato fino in fondo le sue capacità:
http://i53.photobucket.com/albums/g78/lobelia_2006/Fiori/azybiancorossa2230308.jpg

E la sua bellezza:
azybiancorossa1230308.jpg



E' Primaveeeeraaaa, svegliatevi bambineeeee!!!! Làlàlàlàààààààààà

......e le vostre? Mi fate sbirciare?
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciapa :froggie_r ..... anche se la mia in confronto alle tue :storto: ma io sono contenta lo stesso, perchè è una di quelle che vendono forzate, ma ogni anno regge bene il freddo e fiorisce :hands13:

P.S. ne avevo un'altra rossa, ma l'ho messa mel giardino della mami :eek:k07:

marzo2007.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Ma Pat, sembra la cuginetta della mia! Non è anche la tua bianca bordata di rosso? Dai ch'è simpatica, pare che apra le braccia con quei due steli lunghetti di lato. In genere io le mie le tagliuzzo un po' per dare una forma più tondeggiante ma la tua pare proprio che abbia le braccia: non preoccuparti, la piccola avrà tempo per rinforzarsi.
poi ne ho una anch'io che è sempre stata fragilina, per quante cure le abbia dato, ma nonostante tutto ogni anno fiorisce e sai che ti dico? Quando la vedo "arrossire" così di corolle, sono felice!
 

lobelia

Florello Senior
complimenti...splendide...

Grazie mille Dan, pensa che per pigrizia quest'anno non le ho coperte, solo riparate in un punto del balcone dove ho notato che le acidofile si trovano da Dio! Non so per quale motivo, le gardenie stavano malino? Le ho spostate vicino alle azalee e si stanno riprendendo! E' proprio l'angolo delle acidofile: tant'è che pensavo di costruirci una scaffalatura a gradoni per ammassarle una vicina all'altra.
Sarà la scorpacciata di aghi di pino e cornunghia che dò loro ogni anno a fine gennaio ma sono proprio soddisfatta di queste piante. Quando impari a capire le loro necessità sono proprio generose!
 

lobelia

Florello Senior
Bellissime Paola! :love:Adoro queste piantine che fioriscono così all'improvviso ai primi tepori! Complimenti per le tue aiuole!
Fanno presagire i colori che presto impazzeranno su tutti i davanzali e in tutti i giardini!:love_4::froggie_r
La vita in città è così grigia.....queste piume rosate la tingono di primavera!
Bello bello!:hands13:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
...
Quando impari a capire le loro necessità sono proprio generose!

Ciao Lobelia, io ci ho rinunciato

In verità ho anch’io un’azalea (una di quelle offerte da 3 euro di un supermercato per la Pasqua dell’anno scorso), e una gardenia (un regalo).

Adesso praticamente è un anno che ce le ho, e rispetto all’anno scorso un po’ sono cresciute, ma sono sempre piccolette.

Il problema che a me un’azalea non dura più di 3 anni. Deperiscono progressivamente e alla fine muoiono.

Adesso dopo un anno, per essere piante piccolette, non sembrano neppure male. L’azalea ancora è un po’ indietro. Ha i boccioli gonfi, ma ancora non dovrebbe fiorire. Ha preso -4 gradi, con i boccioli già gonfi, senza danni. La gardenia ce l’ho ancora nelle scale e praticamente non si è ancora rimossa.

Quando l’azalea sarà fiorita, posto una foto. Così se mai mi date una valutazione. Io suppongo che muoiano per colpa del sodio nell’acqua. Ma non sono sicuro.
:flower:
 

lobelia

Florello Senior
Ciao Lobelia, io ci ho rinunciato

In verità ho anch’io un’azalea (una di quelle offerte da 3 euro di un supermercato per la Pasqua dell’anno scorso), e una gardenia (un regalo).
Adesso praticamente è un anno che ce le ho, e rispetto all’anno scorso un po’ sono cresciute, ma sono sempre piccolette.
Il problema che a me un’azalea non dura più di 3 anni. Deperiscono progressivamente e alla fine muoiono. Io suppongo che muoiano per colpa del sodio nell’acqua. Ma non sono sicuro.
:flower:

Ma che segnali ti danno prima di morire? Perché se è un problema di acqua, ti basterebbe cambiare substrato ogni uno-due anni per evitare gli accumuli. Inoltre, con un sacchetto di torbe come filtro, potresti pulire l'acqua per innaffiare, evitando il sodio. Puoi farlo con un collant, ci metti dentro torba acida, chiudi bene e metti in ammollo nell'acqua che poi userai per innaffiare. (Qualcuno nel forum dice di usare il tè con successo, per le acidofile).
Secondo me devono esserci altri motivi, oltre l'accumulo di sali. Le rinvasi sempre, giusto? In terra per acidofile, sì?
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma Pat, sembra la cuginetta della mia! Non è anche la tua bianca bordata di rosso?


No, è bianca con i bordi rosa ... foto di metà aprile 2006 ..... comunque a settembre l'ho potata un pochino, ma solo quei rametti senza boccioli ..... e una volta finita la fioritura la dovrò reinvasare :eek:k07:

azaleachiara.jpg


azalee.jpg
 

lobelia

Florello Senior
No, è bianca con i bordi rosa ... foto di metà aprile 2006 ..... comunque a settembre l'ho potata un pochino, ma solo quei rametti senza boccioli ..... e una volta finita la fioritura la dovrò reinvasare :eek:k07:

azaleachiara.jpg


azalee.jpg

Senti, sarà piccinina ma fa dei fiorellini veramente belli e anche grandi, considerate le proporzioni. Anche se bordata di rosa anziché rosso è altrettanto graziosa!
La primavera è primavera, che la pianta sia grande o piccolina!:love:
 

salsera

Aspirante Giardinauta
complimenti,anch'io vorrei inserirne una nel mio giardino.....tipo alberello.....ma è questo il periodo per comprarle e dove vanno collocate,all'ombra????
 

pa0la

Florello
Ciao Salsera, all'ombra si ma che sia luminosa.
Se la vuoi comprare ora secegli una pianta che non sia già fiorita, magari è stata forzata un po' meno.
Le mie non sono ancora fiorite tutte, due o tre dormono ancora della grossa
Buona fortuna
pa0la
 

lobelia

Florello Senior
complimenti,anch'io vorrei inserirne una nel mio giardino.....tipo alberello.....ma è questo il periodo per comprarle e dove vanno collocate,all'ombra????

Certo, all'ombra, anche se le mie un leggerissimo sole mattutino lo prendono. Fai un giro usando la funzione "Cerca": sulle azalee ci sono molte discussioni.
E nelle Faq di questa sezione, anche molti consigli per farle durare a lungo.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ma che segnali ti danno prima di morire? Perché se è un problema di acqua, ti basterebbe cambiare substrato ogni uno-due anni per evitare gli accumuli. Inoltre, con un sacchetto di torbe come filtro, potresti pulire l'acqua per innaffiare, evitando il sodio. Puoi farlo con un collant, ci metti dentro torba acida, chiudi bene e metti in ammollo nell'acqua che poi userai per innaffiare. (Qualcuno nel forum dice di usare il tè con successo, per le acidofile).
Secondo me devono esserci altri motivi, oltre l'accumulo di sali. Le rinvasi sempre, giusto? In terra per acidofile, sì?

E’ un deperimento progressivo, crescono sempre di meno, alla fine si fermano e muoiono.

Poiché anche le foglie ingialliscono, verrebbe fatto di pensare a una clorosi ferrica. Però, il fenomeno delle foglie deboli, gialle e sottili, in primavera ce l’ho anche su altre piante non acidofile.

RINVASI: forse qui potrei fare di meglio. Queste due, gardenia e azalea, le ho rinvasate tutte e due l’anno scorso in estate. La stagione non credo fosse la più adatta, ma almeno nell’immediato non hanno minimamente sofferto. Erano in vasetti molto piccoli, e mi sono limitato a metterle in vasi più grandi senza minimamente smuovere il pane di terra. In pratica il rinvaso non l’hanno neppure avvertito. Ho usato terriccio per acidofile e torba (ma secondo me terriccio di torba), perché quest’ultima aveva un ph ancora più acido.
Pensi che dovrei rinvasarle togliendo la vecchia terra e rinnovando il terriccio?
E, se sì, in quale stagione?

Oltre all’ipotesi del sodio nell’acqua, c’è anche il fatto che il terrazzo d’estate è caldissimo, da arrostimento. Comunque non so se il problema è il caldo, perché il primo anno lo superano bene, il secondo meno, e il terzo muoiono.

Comunque, adesso ti documento l’evoluzione progressiva, in pratica te le affido per una adozione a distanza.
Per ora gravi difetti non si vedono. Forse un filo di clorosi nella gardenia. Ma può darsi che un occhio allenato già riesca a cogliere qualche segno.


:Saluto::flower:

p.s.
è un destino comune con la buganvillea spectabilis. Mentre la buganvillea glabra l’ho sempre coltivata senza alcuna difficoltà, anche la buganvillea spectabilis muore dopo tre anni.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Lobelia...Paola...Pat...:hands13::hands13:ma che meraviglia le vostre piccoline:love:a me sono sempre mortecat:
Ora mi consolo col mio rododendro in giardino che tra un pò fiorirà:froggie_r
 

Phal

Aspirante Giardinauta
bellissime!!! Io le adoro ste piante, quando fioriscono sono una nuvola colorata! Sabato me ne hanno regalata una precisa alla tua Lobelia, è tutta un bocciolo e l' ho tenuta in casa in una stanza non riscaldata perchè fuori nevicava....
Ne ho anche una rosa ma non posto foto perchè l' ho presa già fiorita un paio di mesi fa. Spero di riuscire a vederle splendere entrambe il prossimo anno di una fioritura casalinga!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ieri il primo fiore :froggie_r

P9030084.jpg
 
Alto