• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esplosione azalee!!!

lobelia

Florello Senior
Pieracd, vedo un bellissimo capelvenere! Da quanto ce l'hai? Come fai a non farlo seccare, visto che lo vedo solo nelle serre e mai nelle case?
A me è durato pochi mesi.

Ehm, le foto sono mie, dunque anche il capelvenere. Ce l'ho da due anni e mezzo e non l'ho mai tenuto in casa. In inverno, quando le foglie seccano, lo raso abbastanza basso ed in questo periodo, tra fine febbraio e marzo, rispuntano le nuove foglie.
Per proteggere le radici in inverno copro con un cuscino di sfagno e d'estate pongo il vaso su un vassoio con argilla espansa umida e sottopongo a lunghe docce settimanali.
Concimo con borlanda fluida fino ad ottobre.
 

lobelia

Florello Senior
Mi meraviglio Fiorella che tu non abbia mai provato, tra l'altro nella tua zona non dovrebbero nemmeno venir sù tanto malaccio. Se acquisti metti fotina, eh?
 

Vincenzo VA

Florello
Ehm, le foto sono mie, dunque anche il capelvenere. Ce l'ho da due anni e mezzo e non l'ho mai tenuto in casa. In inverno, quando le foglie seccano, lo raso abbastanza basso ed in questo periodo, tra fine febbraio e marzo, rispuntano le nuove foglie.
Per proteggere le radici in inverno copro con un cuscino di sfagno e d'estate pongo il vaso su un vassoio con argilla espansa umida e sottopongo a lunghe docce settimanali.
Concimo con borlanda fluida fino ad ottobre.

Scuuuusaaaa!!! Mi sono confuso. Non è semplicissima, quindi. Interessante il fatto che la lasci fuori; con l'argilla risolvi il problema dell'umidità che deve essere alta. In ogni caso non potrei abbandonarla ai vicini in estate. Peccato.
 

lobelia

Florello Senior
Scuuuusaaaa!!! Mi sono confuso. Non è semplicissima, quindi. Interessante il fatto che la lasci fuori; con l'argilla risolvi il problema dell'umidità che deve essere alta. In ogni caso non potrei abbandonarla ai vicini in estate. Peccato.

Dipende: per quanto tempo stai via? Io sono stata in vacanza e l'ho messa nella vasca da bagno, sollevata, insieme ad un mucchio di altre piante e sotto ho messo tantissima argilla ben bagnata. Prima di metterla in vasca l'ho innaffiata con abbondanza e controllato che la terra fosse bella pesante. Ha resistito benissimo per tredici giorni. Inoltre se qualche stelo secca basta tagliarlo. Importante è non far asciugare le radici.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Le tue azalee sono molto belle, complimenti. Sicuramante per la loro esplosione può esserci la concausa di molti fattori.
Un inverno così mite certo a contribuito, sicuramente la cornunghia è un ottimo fertilizante, (però avendo un tempo di azione e di assorbimento molto lungo ti consiglierei di somministrarlo solo una volta l'anno in ottobre), le acidofile, come tu sai benissimo sono molto sensibili agli eccesi di fertilizzante.
Poi ultimo fattore il più importante, è la tua capacità! :eek:k07:

La mia azalea salvata da morte sicura, strappata dalle mani della "amatissima" :love: vicina di piano, sta benone e comincia a colorare gli innumerevoli boccioli.:)
 
Ultima modifica:

celeste

Giardinauta Senior
Ehm, le foto sono mie, dunque anche il capelvenere. Ce l'ho da due anni e mezzo e non l'ho mai tenuto in casa. In inverno, quando le foglie seccano, lo raso abbastanza basso ed in questo periodo, tra fine febbraio e marzo, rispuntano le nuove foglie.
Per proteggere le radici in inverno copro con un cuscino di sfagno e d'estate pongo il vaso su un vassoio con argilla espansa umida e sottopongo a lunghe docce settimanali.
Concimo con borlanda fluida fino ad ottobre.
ciao Lobelia, cos'è la borlanda fluida? Io ho due capelvenere (i miei non perdono mai la vegetazione, nemmeno in inverno, si fanno solo un po' più radi: vedi le differenze di microclima, pur stando nella stessa città!) ma in pratica non li ho mai concimati per paura di far danno.
:Saluto: :Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
splendide azalee, lobelia! :love:
la mia sta aprendo ora i boccioli, tra poco sarà in piena fioritura.... non vedo l'ora!
 

LunaImmobile

Giardinauta
La cornunghia è un concime a lenta cessione, io l'ho somministrato a gennaio. Se vuoi saperne di più, ti allego un link sull'argomento:

http://www.itagro.it/product38.html

Penso sia stato quello a determinare la differenza in quanto è l'unica novità dallo scorso anno, in cui ho sempre somministrato un concime chimico specifico per acidofile. Devo dire che ho notato un miglioramento generale nella pianta, anche per quanto riguarda le foglie che sembrano più grandi e verdi.
Mi piacerebbe sapere se altri giardinauti hanno provato con questo concime organico, secondo me adattissimo alle acidofile.

Lobelia..la tua azalea è un fenomeno..ma..
:(
ITAGRO CORNUNGHIA è un concime organico animale ottenuto dall’essicazione delle corna e delle unghie degli animali.
:(
 
Alto