• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chit Chat Tangerine

zeug49

Florello Senior
Complimenti Lobelia, é SPLENDIDAMENTE BELLA !!!! ( si può dire ? ). Da mozzafiato quel colore arancio che adoro !!!!
zeug

rauli

Giardinauta
Che splendido fiore,Lobelia!Ti chiedo una precisazione:se la pianta è adulta sapresti dirmi quanti cm misura vaso escluso?Grazie!

Maria42

Apprendista Florello
si maria,mi ricordo..abbiamocomprato da n&c a dicembre tutte e due.
la mia aveva una spata che sembrava in coma....l'ho lascita li nel suo coma e circa 15 giorni fa mi ha regalato 4 boccioli........non vedo l'ora che si aprino:froggie_r:froggie_r:froggie_r aspettiamo anche le tue foto :love:
il bello di questo forum è che si riesce a gioire anche delle fioriture di altri, come se fossero tutte piante nostre.:food::food:
:love_4::love_4:betty
Alla faccia del coma, tu 4 boccioli io solo 2???? Vabbe', mi accontento!!!
Ciao Betty!

Ronin

Esperto di Orchidee
Che splendido fiore,Lobelia!Ti chiedo una precisazione:se la pianta è adulta sapresti dirmi quanti cm misura vaso escluso?Grazie!
Posso risponderti io, dato che ce l'ho da qualche anno: la mia pianta in tutto non supera i 30 cm, essendo in piena luce e forse non concimata al top...
Ne ho viste altre, più scure come foglie (segno che sono tenute più in ombra), di circa 50 cm.

Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Grazie a tutti voi, non lo faccio uno per uno ma mando un bacio a tutti gli orchidofili che hanno gradito!!!
La mia è alta non più di una trentina di centimetri.

Ultima modifica:

rauli

Giardinauta
Posso risponderti io, dato che ce l'ho da qualche anno: la mia pianta in tutto non supera i 30 cm, essendo in piena luce e forse non concimata al top...
Ne ho viste altre, più scure come foglie (segno che sono tenute più in ombra), di circa 50 cm.

Grazie a tutti voi, non lo faccio uno per uno ma mando un bacio a tutti gli orchidofili che hanno gradito!!!
La mia è alta non più di una trentina di centimetri.

Ok!Questa splendida cattleya è fuori della portata della mia serretta.Grazie comunque!:Saluto:

artale6

Aspirante Giardinauta
è meravigliosa, complimenti! Anche a me piacerebbe portarla a casa, ma non ho l'orchidario perciò non so poi quanto bene stia da me. Tu la tieni in casa o nell'orchidario?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Complimenti è davvero stupenda,sia come fiore che colore!ciao ciao

lobelia

Florello Senior
Rauli, sto facendo spazio in salone per costruire un orchidario (naturalmente documenterò tutto passo passo). Vorrei modificare una teca per rettili, di quelle con gli sportelli apribili, ma sono ancora in fase di progettazione. Devo capire bene come sistemare il fondo perché l'acqua non ristagni e a che altezza mettere la ventolina. Intanto guardo le "opere" altrui.
Oltre la Chit Chat, ho altre cattleye più "anziane" che allevo con umidificatore e neon d'inverno e che d'estate stanno appese ad un cavo sul balcone.
Però non le ritengo piante particolarmente complesse, rispetto ad altre hanno un'ottima capacità di ripresa dopo i vari accidentri che le colpiscono di cui il più frequente è il cappottamento vista la lunghezza e pesantezza delle canne e lo sviluppo di macchie sulle foglie se il ricambio d'aria non è sufficiente.
Il fiore delle cattleye non mi fa impazzire, diciamo che le piante che ho me le sono un po' ritrovate per scambi o offerte e che la Chit Chat è stata invece una scelta mia per la particolarità della forma del suo fiore.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
MOLTO MOLTO BELLA!!!

e.. riguardo al fatto che sia o no merito tuo...

anche a me era arrivata con i boccioli... ma si sono suicidati!!!

quindi.....
è anche merito tuo!!!

:hands13:

Alto