• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrò anche io il mio laghetto!

Goyaalé

Giardinauta
Grazie mille cyn!! :)
Ho spulciato il sito di water plants italy e ho visto tante belle ninfee.
Ma per un mastello sul balcone è meglio una ninfea piccola o una pigmea?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
forse potresti prendere due pigmee in un mastello con diametro 1 metro
poi la differenza non è molta, guarda bene anche se sono più o meno fiorifere :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le pygmaee, sono stupendissime e anche molto fiorifere, ma sono veramente piccole. Se ne vuoi provare una, la puoi mettere a bordo mastello e la sommergi poco. Nel centro del mastello, metterei una piccola. Se la vuoi rossa, sicuramente la Perry's Baby Red o la Bateaux. Se la vuoi bianca, la Walther Pagel. Se la vuoi arancione, la Chrisantha. C'è qualcos'altro da spulciare se ancora queste non ti convincono. :eek:k07:
 

Goyaalé

Giardinauta
Tutte molto belle ma mi piace soprattutto la prima. :)
Potrei metter altre piante galleggianti di piccole dimensioni come la Lemna?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Puoi mettere tutto quello che vuoi.
Io personalmente, non amo molto la lemna, perchè se si trova bene, copre tutto e se metti una mano in acqua, la prendi fuori verde per tutte le piantine che ti si attaccano.
Fai delle prove, poi col tempo, imparando a conoscere le acquatiche, capirai quali sono quelle che preferisci.
 

Goyaalé

Giardinauta
Navigare sui siti di piante acquatiche la sera fa male, stanotte ho sognato che avevo la vasca da bagno piena di ninfee e loti :D
Comunque sto cercando e ricercando in internet le varie piante e le varie discussioni, tanto di tempo di ne ho :)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quando ti colpisce la laghettisia, sei finito. Non ci sono antibiotici che contino ..... :lol::lol::lol:
 

Goyaalé

Giardinauta
Ma io devo dire che sono sempre stato affascinato dal mondo acquatico, marino ma anche delle acque interne. Da bambino avevo scavato tanti "laghetti" quando ero in campagna dai nonni. Col senno di poi penso fossero solo delle misere pozze che deturpavano il giardino...
Mi ricordo che provavo a impermeabilizzarli in tutti i modi ma per quanto mi sforzassi al mattino li trovavo sempre tristemente vuoti.
Inoltre conoscevo a memoria tutti i laghetti della zona, quelli veri.
Non erano laghetti belli come quelli dei giardini che si trovano in questa sezione, ma veri e propri stagni di campagna. Non immaginatevi fetidi acquitrini, ma laghetti dall'acqua fangosa e ricchissimi di vita. Vita che striscia, vola, salta e nuota.
Per tenermi lontano da questi laghetti i miei nonni, che avevano paura ci cadessi dentro, le provavano tutte anche a spaventarmi con storie di sabbie mobili sanguisughe serpenti ma niente da fare.
Ricordo con dolcezza e anche un po' di malinconia quei pomeriggi spensierati, passati con la schiena appoggiata al tronco di un albero ad osservare le mille forme di vita che popolano uno stagno, nelle orecchie solo il fruscio delle foglie, il ronzio degli insetti ed il motore di un trattore in lontananza...
Ora sono cresciuto, ai laghetti non ci vado più...no scherzo giusto a natale ce l'ho fatta a finire sprofondato fino al ginocchio mentre guadavo quello che pensavo essere un rigagnolo d'acqua di collegamento fra un laghetto e un canale... invece era un pochino più profondo. Avevo gli stivali ma non sono bastati :D
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Bello ..... mi è piaciuto molto il tuom racconto .... poi, il finale a sorpresa è super .... :lol::lol::lol:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Anche io da piccolo ero ossessionato (mia nonna si era anche preparata a farne costruire uno, ma ora capisco che sarebbe stato un disastro, era in piena ombra, senza neanche un po' di luce), conoscevo tutti quelli del lido (5, non di più), che erano circa come i vostri ma mai cosí belli, pensavo fossero piú difficili da mantenere di ció che veramente é, mi ricordo che una volta ero in pineta agli alberoni e ho trovato una grossa pozza (non proprio un laghetto), lí vicino ho trovato una bellissima Emys orbicularis, ne sono rimasto affascinato (non sapete le volte che sono finito col ginocchio in acqua)
 

Goyaalé

Giardinauta
Altro aneddoto sul rapporto Goyaalè-laghetti.
Avrò avuto circa 10 anni quando noto un laghetto in cui ci sono molti segnali della presenza di pesci di buone dimensioni.
Allora il giorno dopo mi presento con una lenza e un amo, oltre a della mollica di pane come esca.
Innesto l'esca, metto in acqua la lenza e tempo un nanosecondo subito una violenta abboccata. Tiro su una bella carpa.
La metto in un secchiello che mi ero portato e ricaccio in acqua la lenza. Nella mezzora seguente avrò tirato su 6/7 carpe di belle dimensioni, tutte prese a mano senza canna da pesca e con un'esca non adatta. Evidentemente la pesca fortunata aveva cortocircuitato i miei infantili neuroni perchè invece di rilasciare i pesci (che non erano ovviamente miei essendo un laghetto privato) li porto a casa (accidenti se pesavano ricordo ancora la fatica) e li metto...nella vasca da bagno, riempita d'acqua. Poi mi piazzo tranquillo a guardare la tv.
Diamine ricordo ancora l'urlo di mia nonna quando si trovò la vasca da bagno piena di carpe, la sgridata di genitori e nonni coalizzati, l'umiliante pratica delle scuse col proprietario del laghetto(contadino molto burbero della zona) e la triste restituizione dei pesci.
Chissà cosa volevo farci con quelle carpe poi, probabilmente tenerle nella vasca da bagno finche non avessi avuto un laghetto mio.
Di certo quando sono tornate al laghetto hanno avuto una storia interessante da raccontare agli altri pesci :D
 
Alto