• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi avete contagiato! :) Lo voglio anche io un laghetto!

Magutt

Giardinauta
Ciao a tutti, :)
da un po' di tempo mi è venuta l'idea di realizzare un bel laghetto nel mio giardino.

L'idea che ho in mente è quella di realizzare un laghetto di circa 10-15 mq, non di più, anche perchè se no toglie troppo spazio al prato (Che poi non è grandissimo).

E' da poco che mi sto interessando ai laghetti, per cui non so proprio nulla a riguardo...

Leggendo questa sezione del forum ho visto delle bellissime foto dei vostri laghetti...e mi avete proprio fatto venire voglia di realizzarne uno! :cool2:

Però le idee che ho sono molto confuse, a partire dalla posizione in cui collocarlo (Sempre al sole va bene?), dalle piante da scegliere, dalla coabitazione pesci-tartarughe (Mi piacerebbe realizzare anche una fauma marina :D ) dalla pompa ad immersione (Ma è sempre necessaria?), dai materiali da scegliere (Vasca o telo in pvc?), dal costo ...

Insomma parto da zero.

Avrei intenzione di realizzarlo fra un po' di tempo in ogni caso, autunno o primavera prossima.
Anche perchè mi piace pianificare per bene tutto prima di mettermi dietro a fare un lavoro e visto che sono alle prime armi mi ci vorrà un po'.

Per cui avete qualche consiglio da darmi per iniziare?
Voi come avete fatto a realizzare il vostro primo laghetto? Eravate alle prime armi anche voi?

Sono graditi anche link se li avete...girando su Internet ne ho trovati alcuni interessanti.

Ciao a grazie a tutti quanti mi vorranno rispondere! :Saluto:
Magutt
 
Ultima modifica:

Silvio07

Florello
Intanto dipende cosa vuoi metterci, piante o animali. Devi dirci la profondità massina che vuoi raggiungere. Bisogna fare qualche calcolo per il motore da comprare.
Per l' arredamento e flora/fauna da mettervi ci sono gli altri che ti daranno 4000000 opzioni e avrai l' imbarazzo della scelta.:D
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Bè l'idea è quella di fare un laghetto di 10-15 mq profondo nel punto più basso 80 cm.
Il posto è al sole tutto il girono, non ho ripari nel punto in cui voglio fare il laghetto (Pensavo di fare ombra con una collinetta con al terra che estraggo e alcune piante).

Poi vorrei metteci dei pesci (Non so bene ancora quali...ma questo è l'ultima cosa da fare penso), mi piacerebbe anche mettere delle tartarughe ma non credo possano coesistere pacificamente.

Mi interessa più che altro creare una bella flora, con ninfee e altre piante acquatiche (Ma anche attorno al laghetto) e visto che il terreno è in pendenza anche una piccola cascata (A questo proposito pensavo di sfruttare una collinetta).

Ma per motore intendi la pompa ad immersione? (E per 12 metri cubi circa di volume che pompa ci vuole?)
Per tenere pulito il laghetto servono anche dei filtri o attrezzature particolari?

Le domande che avrei sono molte, intanto continuo a cercare qualcosa su Internet.

Ciao,
Magutt
 

Silvio07

Florello
La pompa se esterna potrebbe essere più sicura. I tuoi non sono 12 mq di volume. Devi calcolare la pendenza. Ora mi faccio 2 conticini.:D
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Mah il volume di un parallelepipedo si calcola lunghezza per altezza per larghezza, quindi ipotizzando un laghetto di 4x4 mt e di 80 cm (Cioè 0,8 m) di profondità media, 4m x 4m x 0,8m = 12,8 metri cubi (Cioè 12.800 l d'acqua).

Poi non sarà un parallelepipedo perfetto, perchè vorrei dargli una forma rotondeggiante e per via della pendenza del terreno, però indicativamente il volume è quello.

Comunque ho trovato un altro sito ben fatto (Non so se posso postare il link perchè magari ritenuto un sito concorrente), dedicato interamente ai laghetti, del quale accennava anche un altro utente, con un bel forum e una bella selezione di foto dalla quale prenderò sicuramente spunto.
Comunque per trovarlo è sufficiente cercare "laghetti d'italia" su google e cliccare il primo link.
 

Silvio07

Florello
Avrà una forma piramidale il cui vertice è il punto più basso. Se non metti del cemento non lo puoi fare a parallelepipedo. Se ti ci avvicineresti sprofonderesti.....
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
L'idea che avevo era di realizzarne uno simile per forma e dimensione a quello postato da leopoldini, solo che il mio giardino è in pendenza, quindi vorrei fare anche una piccola cascata.

Quindi non un parallelepipedo tipo vasca da piscina, mi sono spiegato male prima.

Ma è proprio necessario fare una colata di cemento?
Non va bene il telo in pvc?
Lasciando sporgere il telo 50cm dal bordo del laghetto e fissandolo bene non dovrebbero esserci problemi di sprofondamento.

C'è qualcuno che ha usato il telo in pvc che mi può raccontare se il lavoro è andato a buon fine e che problemi ha incontrato?
 

Silvio07

Florello
Infatti, se lo vuoi fare a parallelepipedo allora serve un cemento o comunque un sostegno dei bordi. Se lo fai a piramide invece con basta un telone. Anche se lo fissi bene il telo non è rigido.
Comunque per un laghetto di circa 80 cm di profondità, 450 cm di lunghezza e 350 larghezza avrai un laghetto di 3.93 mq. Parliamo di piramidale.
Ciao
 

Magutt

Giardinauta
Grazie per il consiglio sui pesci, lo terrò in considerazione al momento dell'acquisto!
Sai per caso di che colore sono e quanto costano all' incirca?
Su Internet non riesco a trovare a che prezzo sono vendute.

Comunque prima dei pesci devo studiare bene il progetto.
Se faccio il laghetto in mezzo al prato, devo fare un bello scavo per portare la corrente e interrare i tubi a norma dentro ai quali fare passare i fili della corrente (E pensavo, già che sono dietro, di mettere anche qualche luce nei punti strategici)...non sarà un gioco da ragazzi :confuso:

@Silvio07: infatti seguendo varie guide che ho trovato penso di fare più livelli (O gradini), per una profonità massima di 1mt.

Ma una domanda mi sorge spontanea...essendo il laghetto in telo, non c'è il rischio che avvicinandosi ai bordi crolla tutta la struttura?
In quel caso sarebbe un bel guaio...è sufficiente lasciare sporgere il telo 50 cm e fissarlo bene per evitare questo problema?
 

mr.natura

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio sui pesci, lo terrò in considerazione al momento dell'acquisto!
Sai per caso di che colore sono e quanto costano all' incirca?
Su Internet non riesco a trovare a che prezzo sono vendute.

Comunque prima dei pesci devo studiare bene il progetto.
Se faccio il laghetto in mezzo al prato, devo fare un bello scavo per portare la corrente e interrare i tubi a norma dentro ai quali fare passare i fili della corrente (E pensavo, già che sono dietro, di mettere anche qualche luce nei punti strategici)...non sarà un gioco da ragazzi :confuso:

@Silvio07: infatti seguendo varie guide che ho trovato penso di fare più livelli (O gradini), per una profonità massima di 1mt.

Ma una domanda mi sorge spontanea...essendo il laghetto in telo, non c'è il rischio che avvicinandosi ai bordi crolla tutta la struttura?
In quel caso sarebbe un bel guaio...è sufficiente lasciare sporgere il telo 50 cm e fissarlo bene per evitare questo problema?


prova a dare un'occhiata su i negozi on-line per laghetti, cascate, giochi d'acqua e luci varie... io il mio laghetto lo sto "costruendo" comprando da un negozio on-line...:cool2::cool2::cool2:
 
Alto