• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stagno laghetto

dust7

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi sono iscritto al forum perche cercando e ponendo domande a google sono finito qui e vedendo molti appasisionati...leggevo sui post di come costruire stagni laghetti artificilai.....
Siccome a mio figlio è stato regalato un pesce rosso....ed io non sopporto di vedere l'ampolla con i due pesciolini in casa,mi mette tristezza come gli ucellini in gabbia ho deciso di costruire nel mio piccolo giardino un laghetto / stagno...... con mio figlio...cosi anche come percorso educativo (5 anni)
credo di non prendere una vasca preformata ma farlo io in pvc.....sabbia feltro ghiaia e quant'altro serve per farlo ...
le domande che mi sorgono però a parte il pozzetto di troppo pieno che farò...le pompe per il ricambio dell'acqua sono necessarie?..di fontane e cascate non mi interassano vorrei sapere se la pompa ed il filtro sono assolutamnete necessari....non vorrei far interrare cavi elettrici o altro, anche se potrei usare il canale dove passa il tubo del troppo pieno.. cmq in sostanza la domanda è per il ricambio dell'acqua esiste un'altro modo insomma un riciclo parziale con una pompa immersione....oppure della vegetazione apposita...puo bastare
Credo che il laghetto lo faro di un paio di metri in lunghezza ed uno in larghezza a forma irregolare...
grazie sperando in una vostra risposta.
poi affronteremo il discorso popolameto...
 

soniag78

Apprendista Florello
le pompe per il ricircolo dell'acqua non sono necessarie se metti a dimora piante ossigenanti opportune...

ma vuoi crearti una vasca preformata da solo? ma non fai prima a comprare il telo da laghetti?

tienici aggiornati...
 

dust7

Aspirante Giardinauta
grazie sonia sono andato avanti e il telo è gia roba vecchia sono passato al cemento....
reti zincate e quant'altro.....penso che filtri e pompe non li userò solo un tubo di troppo pieno per il resto vorrei riuscirci con la vegetazione.....il mio problema ora è che mi sono sobbarcato in un lavore enorme la buca nel suo punto massimo è quasi un metro.......solo che con il lavoro ho poco tempo ..appena ho tempo metto le foto ....ora sono nella fase della rete zincata ..ed una prima gettata di cemento.....ma ne ho da fare tutto a mano poi manco la betonoria piccola ho.....ma va bene cosi....cmq il problema e che dicono che domani piove quindi devo trovare il modo di coprire.....
 

dust7

Aspirante Giardinauta
la pioggia è arrivata.....
almneo il telo in pvc è stato utile per coprile la buca........
speriamo bene......
grazie per l'interessamneto vi terro aggiornati...
 
le pompe per il ricircolo dell'acqua non sono necessarie se metti a dimora piante ossigenanti opportune...

ma vuoi crearti una vasca preformata da solo? ma non fai prima a comprare il telo da laghetti?

tienici aggiornati...

no, sonia non credo bastino piante ossigenanti....un laghetto di mt l 2 x 1 e profondità mt1 contiene parecchia acqua all'incirca 500 600 litri...se le piante possono forse bastare per dare ossigenoai pesci, la pompa è necessaria nei periodi estivi non solo per il filtraggio e la pulizia dell'acquama per immettere la stessa acqua nel circuito della lampada antialghe.....e si stando fuori all'aperto il laghetto sotto il sole ben presto in estate si riempirà di alghe è quello il problema maggiore.........cat:cat::Saluto:
 

dust7

Aspirante Giardinauta
ciao vittorio....senti la profondità di un metro la raggiunge solo in un punto delle due vasche collegate insomma quando metterrò la foto capiretete meglio...sono due pozze una piu profonda ed una meno c'e pure la grotta!!!!!
dici quindi che la pompa è necessaria cma sono sempre in tempo di farla passare dove c'è lo scavo con il buco del troppo pieno .....da li in futuro potrei far passare la pompa se vedo che non riesco a tenerla pulita..anche se cmq io vorrei avere un acQUA PIU DI STAGNO CHE DI LAGHETTO ...
 
ciao vittorio....senti la profondità di un metro la raggiunge solo in un punto delle due vasche collegate insomma quando metterrò la foto capiretete meglio...sono due pozze una piu profonda ed una meno c'e pure la grotta!!!!!
dici quindi che la pompa è necessaria cma sono sempre in tempo di farla passare dove c'è lo scavo con il buco del troppo pieno .....da li in futuro potrei far passare la pompa se vedo che non riesco a tenerla pulita..anche se cmq io vorrei avere un acQUA PIU DI STAGNO CHE DI LAGHETTO ...

si ma ti ripeto, anche perchè mi succede ne ho due di laghetti uno per i pesci e uno per la rartaruga...quello per la tartaruga è piccolo quindi per le alghe basta inserire il tubo dell'acqua e mandarlo in sopravanzo, ma pe il laghetto dei pesci non basta ho dovuto mettere la lampada per le alghe e a qul punto sfrutto la pompa anche per mantenere l'acqua pulita...del resto se l'acqua resta stagnante, i pesci rischiano di morire...senza contare che l'acqua stagnante porta cattivo odore.......
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
concordo! la lampada UV è assolutissimamente necessaria! Quando non ce l'avevo il mio laghetto metteva paura, c'era un acqua sporchissima! adesso vedo bene giù fino al fondo.. è bellissimo :)
 

dust7

Aspirante Giardinauta
ok mi state convincendo con sta lampada....ma per ora sono ancora nella fase gittata di cemento etcc...la pioggia mi ha rallentato.....ma sabato e domenica ci daro dentro con almeno finire la gittata principale!!!!
ripeto ma come si fanno amettere delle foto?
mi chiede un indirizzo url....?
 
devi caricare le foto su un sito per album fotografici..e poi inserire quì l'URL...ma secondo me è meglio che ti crei un album sul profilo e ci inserisci le foto.......
 
Alto