• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrò anche io il mio laghetto!

Goyaalé

Giardinauta
Leggendo questa sezione mi sono rifatto gli occhi con splendidi laghetti.

Ammetto di essere stato contagiato pure io, del resto sono sempre stato affascinato dal mondo acquatico, sia marino sia dolce e infatti già ho l'hobby della pesca che mi permette di stare a contatto con questi ecosistemi. (tranquilli non vengo a pescare nei vostri laghetti e se anche venissi...non prendo quasi mai niente :D)

Vorrei considerare uno "studio di fattibilità" per dare il via, dalla fine dell'inverno, ad un piccolo mastello sul terrazzo.
Le mia prima domanda è: senza pesci non c'è modo di evitare la proliferazione di zanzare?
Seconda domanda un mastello richiede cure assidue? A volte sono via di casa per qualche settimana e non potrei stargli dietro...
Terza domanda: ho un terreno a circa mezz'ora di macchina dalla città. Potrei allestire un vasca grande con grande riserva idrica, ma per ora non ho il tempo di creare un vero e proprio laghetto scavato. In futuro chissa :) Esistono piante molto rustiche e bisognose di poche cure che possono sopravvivere anche con le mie sporadiche visite (1 volta ogni 15 giorni ad esempio).? La temperatura non è un problema in quanto è non distante dal mare...

Grazie a chi risponderà..:)
 
Ultima modifica:

cercis australis

Maestro Giardinauta
benvenuto! :D
questo è il periodo migliore per studiare e fare progetti
1 senza pesci in una mastello puoi mettere del bacillus thuringiensis, lo trovi il polvere o in gocce
2 il problema del mastello, come del laghetto, è che in estate l'acqua evapora, certo se scende di 5 cm al massimo non ci sono tanti problemi, poi dipende da quanta superficie rimane libera, dalla temperatura, dall'esposizione al sole...
3 secondo me un laghetto, al contrario di come sembri, ha bisogno di poche cure, tra fine febbraio e inizio marzo si deve rinvasare, ma per il resto non c'è granchè, le piante stanno lì, fanno i fiori, qualche foglia vecchia da tirare via, ma se anche si deposita sul fondo è normale, almeno questa è la mia impressione
 

Goyaalé

Giardinauta
Grazie della celere risposta.
Visto che non so niente di questi tipo di giardinaggio mi potresti indirizzare su siti o discussioni utili?
Purtroppo sono in periodo di esami e il tempo è poco per fare ricerche accurate su google...

Indicativamente che tipi di piante potrei mettere? :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche io sono in periodo esami, spero di trovare tempo verso fine febbraio per i travasi :D
per le discussioni puoi guardare quelle di questa sezione, in particolare ti consiglio la lettura de "I laghetti di Cyn 1-2-3" (tanto vedrai che verrà anche lei a risponderti)
per vedere le piante puoi cercare
Water Plants Italy
Lilium Aquae
Eta Beta ninfee (tante foto di ambientazioni)
e altri ancora

per le piante dipende dalle dimensioni, in un mastello puoi farci stare indicativamente una ninfea piccola-media, una o due palustri, e una o due ossigenanti
altrimenti puoi optare per un loto (ricordando che la fioritura però non è distribuita nel tempo come per le ninfee)
 

Goyaalé

Giardinauta
Io verso fine febbraio avrò anche il rinvaso delle carnivore penso dovrò travasare di notte. :D
Ecco se si potesse preferirei qualcosa con fioritura prolungata...
Per palustri intendi ad esempio il giacinto d'acqua?
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
meglio una ninfea, allora così sei a posto da maggio a ottobre
per palustri infendo la pontederia, l'iris pseudacorus, typha, papiri di tutti i tipi, ecc, sono pianche che vivono sui bordi delle zone umide, con 40 cm di acqua dal colletto, fino alle piante da terra umida (in tutti i siti di cui ho detto sopra c'è una sezione)
il giacinto è galleggiante, sono simili, però le piante come il giacinto non hanno bisogno necessariamente di terra sotto
 

Goyaalé

Giardinauta
Capito. Peraltro il giacinto sembra essere molto infestante quindi molto semplice da coltivare. Se non ha bisogno di terra sotto potrei prenderne un pezzo e magari metterlo nel trogolo che ho in campagna in cui tengo dell'acqua piovana per innaffiare l'orto...

Per il terrazzo potrei trovare un contenitore in cui mettere una ninfea, che è l'acquatica che preferisco. Inoltre potrei mettere un tappezzante di piccole dimensioni come la Lemna?
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel mondo dei laghettofili! :D
Ha già detto tutto Cercis, aggiungo però che visto che intendi attrezzare un mastello (e quindi lo spazio sarà ridotto) non avrai poi tanti problemi nel travasare le piante che saranno poche. Facci sapere le misure, così possiamo indirizzarti meglio sulle qualità più adatte.

Non farti ingannare dai giacinti, non sono poi così facili da coltivare...!
Se trovano l'habitat adatto diventano infestanti, ma se c'è qualche piccola mancanza nell'acqua... diventano brutti e gialli! Il primo anno che ho tentato "l'esperienza" giacinto è stato una delusione totale, l'estata scorsa invece è andata molto meglio. La terra è comunque necessaria se l'acqua ha pochi nutrimenti.

Ogni ninfea ha bisogno di una specifica profondità e di uno spazio adatto, dunque prima di scegliere ricordati di controllare le misure del mastello (ha anche bisogno della luce diretta del sole per fiorire). Per le tappezzanti è una questione di gusti, a me non piacciono troppo perchè tendono a sporcare l'acqua se non si sta attenti, ma ripeto è del tutto soggettivo. :Saluto:
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Allora le misure non le so perchè...non ho ancora il mastello. :D
Non potrà essere troppo grande per motivi di peso e di ingombro. Pensavo di scegliere prima le piante e poi il mastello.

Comunque i giacinti credo abbiano un costo ridotto quindi tentar non nuoce...l'acqua del trogolo non credo abbia pochi nutrienti in quanto sul fondo c'è uno strato di melma bello spesso.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
dicevo che possono vivere anche senza terra, ma non ho specificato bene.
dipende tutto dai nutrienti, se vuoi avere dei bei fiori serve della terra e un po' di concime, sono infestanti sì, ma non credere tanto facili da coltivare, poi ricordati che non resistono a temperature inferiori a 5°C, quindi è necessario ripararli in inverno, che non è molto semplice.
mentre una ninfea è più semplice, perchè non ha bisogno di ricoverno invernale

per le misure, le trovi nei siti, in genere con 1 m^2 del mastello ci sta una ninfea piccola o media, una grande sta un po' strettina
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sì, infatti secondo me è molto più difficile occuparsi di un giacinto rispetto a una ninfea, vuole molte più attenzioni e non è neppure sicuro che alla fine fiorisca. Poi bisogna mettere in conto che la ninfea sei sicuro di averla anche nell'anno successivo, mentre per il giacinto tutto è un'incognita... Resta il fatto che anche la sua coltivazione è sicuramente da provare, nonostante le difficoltà rimane una bellissima galleggiante e quando fiorisce è magnifica (anche se dura solo un giorno)!

Io quest'anno ho deciso di non ritirarli dal laghetto, sono ancora lì fuori! Ogni tanto elimino quelli più malconci, ma la gran parte ancora resiste. Certo è che le temperature da me sono molto più miti rispetto alle vostre città.
 

Goyaalé

Giardinauta
Per l'inverno non c'è problema, nel terreno in riviera le temperature sono più miti che qua in città, e difficile scendano tanto. (sopratutto una parte del terreno è molto riparata, non gela mai, nemmeno quando a poche decine di metri di distanza si forma un leggero strato di ghiaccio sui secchi in caso di inverni davvero rigidi, 1 volta ogni tot anni)

Io volevo tantissimo mettere la Victoria amazonica mi dite che non si può??...:( No scherzo medio piccola va benissimo.

Tanto all'inizio devo prendere confidenza direi che una ninfea di taglia media potrà bastare :) E l'ideale sarebbe trovarla pure robusta ed economica.
Poi metterei volentieri ad Esempio la Lemna, che ricopra l'acqua.
Il falso papiro lo coltivo già, fuori tutto l'anno in un vaso col sottovaso pieno d'acqua. Potrei anche aggiungerne una talea per avere un ciuffo che spunta.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
tutte resistono bene, devi solo scegliere colore e quanto può essere fiorifera (ma alla fine son tutte abbastanza fiorifere, chi più chi meno)
vedrai che in febbraio, quando si fanno i travasi, tutti i laghettofili hanno piante in più, così non spendi tanto quanto in vivaio
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
ho creato i miei mastelli l'anno scorso, leggi la discusssione, si dovrebbe capire come iniziare e tenere, ovviamente nel tuo mastello non può mancare l'Epipremnum, che divora nitrati
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Goyaalé Benvenuto nella nostra pazza sezione :hehe:
Direi che i miei compari ti hanno già detto tutto. Comunque, visto che il posto ce l'hai, fai la prova con i giacinti. Che profondità ha quel recipiente in campagna in cui hai pensato di metterli ????? Se le radici riescono ad arrivare a toccare la melma, sei a cavallo.

Procurati il mastello e poi parliamo di piante. Se prendi una ninfea piccola, fai in modo che abbia una profondità di 50 cm circa
Se la vuoi un po' più grande, allora 70 cm andrebbero meglio.
Magari fatti un giro da qualche parte con un metro, e prima di comprare, facci sapere le misure :eek:k07: diametro compreso :flower:
 

Goyaalé

Giardinauta
Che onore l'esperta della sezione. :) (ho perso ore a leggere le tue discussioni davvero complimenti :D)
Il recipiente dei giacinti sarà sul metro di profondità, ma c'è sempre meno acqua del bordo per evitare straripamenti.

Allora inizierò a cercare il mastello. Però dato che il posto è poco mi accontento di una ninfea piccola. Meglio una piccola a suo agio che una più grande nello stretto.
Se ne vorrò una più grande allestirò un mastello nel terreno in campagna, senza problemi di peso o di ingombro.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Latito un po' perchè la cricetina mi fa morir dal ridere. State tranquilli, che non vi libererete facilmente di me .... :lol:

Grazie Goyaalé . Accidenti un metro .. :eek: Finchè i giacinti sono piccoli, non ci arrivano di certo. Se l'acqua però è gradita a loro, vedrai che non ci mettono molto ad allungare le radici. Ho estratto piante paurose quest'anno .... :ciglione:
Se parti con una ninfea piccola, non esagerare con la profondità del mastello, perchè poi hai problemi per far restare alla giusta altezza le palustri. Infatti, ce ne sono alcune che non hanno problemi se i cm sulla testa sono tanti, ma ce ne sono invece che se non sono a pelo d'acqua, stentano.
In base ai tuoi gusti, vedremo di scegliere qualcosa di adatto. ok ??? :eek:k07:
 
Alto