cosa vuol dire l'esatto opposto solo per difendere il proprio ruolo? già bisognerebbe sapere se c'è veramente un ruolo (e bisognerebbe essere nella testa di un altro) o se sembra a noi che ci sia, ma in effetti potrebbe anche non esserci..e poi scusa Micia, ma solo un idiota finisce per schierarsi su posizioni che lui stesso non condivide, solo per andare controcorrente, ti pare? Io sinceramente non ho mai conosciuto niente del genere, e se esistessero credo che nel tempo dovrebbero smentirsi da soli: chi finge anche a se stesso non può durare a lungo, ma io propendo per credere che sia impossibile. Perchè non dargli retta? perchè è meglio provare sulla propria pelle: solo questo insegna, quindi chi vuole capire deve sperimentare sulla propria pelle, sennò ci si accontenta delle verità preconfezionate, giusto tutto, per carità, dipende da cosa si cerca e se si cerca qualcosa o no.
E' vero che si può sempre cambiare opinione, ma è più difficile se si parte da un giudizio altrui: poi non credo che nel profondo interessi veramente nè conoscere nè capire nè altro.
premetto che parlo in generale.
perchè, il mondo è scevro da idioti? lo escludo
e poi bisognerebbe distinguere il consiglio dal condizionamento. spesso il primo è papale papale, può piacere o no, ma è lì bello chiaro. il secondo è insinuante, subdolo; e, se scoperto, il 'colpevole' al 99% si barrica dietro un mannnoooooo, maffffigurati, hai capito male!
però lo ammetto, trovo amaramente divertente, nella sua pochezza, chi, appena arrivato, si mette a brigare e sgomitare, e soprattutto 'consigliare' (o cercare di condizionare?) vittimizzandosi e travestendosi da santerellina, per entrare in (e provare a rovinare) rapporti seri, collaudati, sinceri e profondi. e che spesso travalicano di gran lunga la mera conoscenza forumisticonickosa. meditate, gente, meditate...
olmo, ho scritto 'gente', eh