• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete ricevuto un consiglio speciale?

miciajulie

Fiorin Florello
ne chiediamo tanti, ne diamo pure. ma c'è un consiglio in particolare che vi ha colpito, che so, per precisione, per perfezione, perchè vi ha tolto un problema?
ne ho avuti tanti, ne ho letti tanti, però quello che ricordo come 'il' consiglio in assoluto, che ho seguito e due gg dopo il problema era scomparso... beh, lo ammetto, non mi ricordo neppure chi lo diede, tra l'altro non a me direttamente, ma come semplice informazione sul forum. ma da quel giorno ho un'aspidistra come diocomanda. avevo ricevuto due rizomi anni fa da gentile forumista. li avevo interrati, la pianta era viva ma non dava grandi soddisfazioni. mi guardavo attorno, cortili pieni di enormi aspidistre, la mia triiiiste. poi lessi: i rizomi vanno interrati appena appena, superficialmente, o la pianta fatica. non persi tempo, la svasai e rinvasai come indicato, piuttosto preoccupata perchè così buona parte delle radici che aveva emesso si sarebbero trovate all'aria e sarebbero seccate in fretta. certo, le radici seccarono, ma due giorni dopo la pianta aveva già emesso 5-6 foglie nuove. e in una stagione è diventata grande 4 volte quella che era prima. grazie forumista di cui non ricordo il nome, da me e dall'aspidistra, naturalmente!

elena_11293

Master Florello
uno tra i migliori consigli ricevuti è stato senz'altro quello di non dar consigli a meno che non vengano richiesti. mai pentita di averlo accolto e usato.

Pin

Master Florello
uno tra i migliori consigli ricevuti è stato senz'altro quello di non dar consigli a meno che non vengano richiesti. mai pentita di averlo accolto e usato.

Si ma la stranezza che in molti lo applichiamo, almeno si dice di appliccarlo, ma quanti ne arrivano comunque non richiesti? E quanti sono diciamo bizzarri, per non dire assurdamentefuori

Agatha

Guru Giardinauta
Si ma la stranezza che in molti lo applichiamo, almeno si dice di appliccarlo, ma quanti ne arrivano comunque non richiesti? E quanti sono diciamo bizzarri, per non dire assurdamentefuori

è vero che a volte non sono esplicitamente richiesti,
ma forse si capisce quando una persona ha bisogno di un parere? che dici? :confuso:

elena_11293

Master Florello
micia, stavo per chiederti cosa vuol dire "smuccare".. poi l'ho capito da me. se te sei di buon umore io invece mi sa che son lenta!

hermioneat, direi che è 'autodifesa'!

pin, l'ho pensato anch'io, infatti volevo aggiungere che mi farebbe tanto piacere saperlo più conosciuto, dato che sto così bene quando non ne sento il bisogno (di consigli) e effettivamente a nessuno viene in mente di darmene.

quel che succede a me, pur sapendolo e avendolo accolto, è che cmq a volte può ancora succedermi di essere talmente entusiasta di qualcosa che vorrei dirlo a tutti e così magari non sempre riesco a trattenermi. oppure ci sono situazioni in cui letteralmente sento che ho qualcosa da dire a una persona che può davvero servirle, ma lì prima di dire la mia e rischiare appunto di importunare chiedo se le va. questo trovo sia un buon modo per continuare a evitare di darne di non richiesti.

Commelina

Master Florello
non ho un ottimo rapporto con i consigli. Farò tesoro del tuo sull'aspidistra, quando me ne capiterà un'altra, perchè la prima è miseramente seccata. Poi un ottimo consiglio orticolo è stato quello del mio amico Lupovico di legare le zucchine per farne un albero, è stato divertentissimo continuare a legarle e ora raccoglierle in piedi sul muretto :)
Per il resto, sono troppo presuntuosa per ascoltare i consigli (spesso non richiesti) su come condurre la mia vita. Comunque su questo forum, uno l'ho seguito.... "lasciala perdere, quella lì" ... devo dire che mi sto trovando benissimo :)

Pin

Master Florello
è vero che a volte non sono esplicitamente richiesti,
ma forse si capisce quando una persona ha bisogno di un parere? che dici? :confuso:

Si ci sono occasione in cui è implicito, ma altre direi solo di 'sfogo' e lì si leggono o si vivono il festival del consiglio inutile

micia, stavo per chiederti cosa vuol dire "smuccare".. poi l'ho capito da me. se te sei di buon umore io invece mi sa che son lenta!

hermioneat, direi che è 'autodifesa'!

pin, l'ho pensato anch'io, infatti volevo aggiungere che mi farebbe tanto piacere saperlo più conosciuto, dato che sto così bene quando non ne sento il bisogno (di consigli) e effettivamente a nessuno viene in mente di darmene.

quel che succede a me, pur sapendolo e avendolo accolto, è che cmq a volte può ancora succedermi di essere talmente entusiasta di qualcosa che vorrei dirlo a tutti e così magari non sempre riesco a trattenermi. oppure ci sono situazioni in cui letteralmente sento che ho qualcosa da dire a una persona che può davvero servirle, ma lì prima di dire la mia e rischiare appunto di importunare chiedo se le va. questo trovo sia un buon modo per continuare a evitare di darne di non richiesti.

Sai raccontare qualcosa di cui si è entusiati non è dar consigli non richiesti, è raccontare un'esperienza fatta magari su consiglio di altro, ma non è implicito che tutti debbano fare la stessa cosa.

p.s. ho fatto il multiquote, seguo le istruzioni della wonder

elena_11293

Master Florello
vero..

cmq di graditi io non ne ho ricevuti molti penso perché non sempre ho saputo chiederli, mi è stato spesso difficile e in altre occasioni ero piuttosto convinta che ne avrei ricevuti di inutili e quindi tanto valeva.. peccato, perché a volte ne gradirei davvero, se fossero effettivamente buoni consigli.

(ora però non venite a dirmi di usare più spesso gli occhiali o fare un ripasso di anatomia umana, per quello che ho scritto di là... non ho chiesto consiglio!! :D)

Pin

Master Florello
[
vero..

cmq di graditi io non ne ho ricevuti molti penso perché non sempre ho saputo chiederli, mi è stato spesso difficile e in altre occasioni ero piuttosto convinta che ne avrei ricevuti di inutili e quindi tanto valeva.. peccato, perché a volte ne gradirei davvero, se fossero effettivamente buoni consigli.

(ora però non venite a dirmi di usare più spesso gli occhiali o fare un ripasso di anatomia umana, per quello che ho scritto di là... non ho chiesto consiglio!! :D)

Punto 1 - non mescolare un 3d con l'altro

Punto 2 - non è facile chiedere consigli, per me non è facile chiedere in generale

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
Si ci sono occasione in cui è implicito, ma altre direi solo di 'sfogo' e lì si leggono o si vivono il festival del consiglio inutile

vero Pin,
ma dal momento che esterni un malessere, una difficoltà, si suppone che un minimo di riscontro lo chiedi, altrimenti finisci il racconto dicendo cose del tipo; scusa lo sfogo...o no?

elena_11293

Master Florello
Punto 1 - non mescolare un 3d con l'altro...

(ti ha dato fastidio?)

------------------------------------------------

mi è venuto in mente: forse proprio perché in genere non ne chiedo, per cui se lo faccio è perché li vorrei proprio, è stato frustrante quando mi è capitato di chiederne qui nel forum e di non avere risposta. successo forse solo un paio di volte, però ho capito quelli che impazientemente ripostano a più riprese sperando qualcuno li noti e dia loro lumi, anche se capisco logicamente pure che non sempre qualcuno sa cosa risponderti.

Pin

Master Florello
(ti ha dato fastidio?).
------------------------------------------------.

sei mancata in questi giorni.

mi è venuto in mente: forse proprio perché in genere non ne chiedo, per cui se lo faccio è perché li vorrei proprio, è stato frustrante quando mi è capitato di chiederne qui nel forum e di non avere risposta. successo forse solo un paio di volte, però ho capito quelli che impazientemente ripostano a più riprese sperando qualcuno li noti e dia loro lumi, anche se capisco logicamente pure che non sempre qualcuno sa cosa risponderti.

Parli di consigli sulle sezioni tematiche immagino, non in generale.
Sulle sez tematiche io sto ancora aspettando una risposta al primo post che ho scritto in assoluto.

Io parlavo+ in generale

Marcello

Master Florello

non mi ricordo,
ma dare un consiglio comunque sopratutto quando altri li danno sbagliati e chi l'ha chiesto potrebbe danneggiare una pianta

ciao

catacateta

Giardinauta Senior
Elena a volte capita di scrivere e non ricevere risposte e magari rispondono a tutti quelli prima di te,ma ho imparato a fregarmene di chi a volte SEMBRA me lo faccia a posta e RICASMBIO..mi associo al commento dato a Commelina:lasciala perdere quella li'........me lo son data per molti qui e sto divinamente( Commi la tua sono io?? naaaaa) :boh: Micia,i consigli che mi hai dato sui suoceri vorrei seguirli,ma.....porta pazienza DURA sono:love_4:

Alto