• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete ricevuto un consiglio speciale?

elena_11293

Master Florello
sei mancata in questi giorni.

mi sa di sì...

Parli di consigli sulle sezioni tematiche immagino, non in generale.
Sulle sez tematiche io sto ancora aspettando una risposta al primo post che ho scritto in assoluto.

Io parlavo+ in generale

sì, parlavo delle sezioni tematiche. e, mi scuso se ti ho fatta fraintedere, ma per non postare due cose di seguito di poche righe ho scritto tutto in un post che iniziava parlando con te ma proseguiva tornando in topic, per tutti da potersi leggere (per quello avevo messo la riga di separazione..)

non mi ricordo,
ma dare un consiglio comunque sopratutto quando altri li danno sbagliati e chi l'ha chiesto potrebbe danneggiare una pianta

ciao

in questo caso (qui sul forum nelle varie sezioni dedicate) però il consiglio è stato chiesto in qualche modo, se qualcuno ha postato appunto una richiesta specifica a un problema, quindi fai più che bene a dire la tua, soprattutto se sai di dire qualcosa che potrà esseregli utile. quando io dico che ormai nella vita seguo il consiglio di non darne parlo della consuetine di dire la propria anche quando nessuno l'ha sollecitato..

Elena a volte capita di scrivere e non ricevere risposte e magari rispondono a tutti quelli prima di te,ma ho imparato a fregarmene di chi a volte SEMBRA me lo faccia a posta e RICASMBIO..

sì, lo so che non è certo capitato solo a me.. c'è da farci pace col fatto che può accadere :)

elena_11293

Master Florello
Uuh anch'io......uguale uguale

non è un consiglio, eh, solo un'idea che vi passo perché leggendovi mi è venuta e magari vi piace: potreste aprire un thread (non so dove però, non esistendo una sezione "di tutto un po'"!) in cui si possono mettere i post che non hanno ricevuto risposta da lungo tempo, così invece di riportarveli su chiunque abbia voglia può andare ogni tanto lì a leggere quali sono le cose in sospeso e se sa rispondere. un po' come yahoo answers :)

Picantina

Fiorin Florello
Tanti anni fa mio padre mi disse: "No, è un errore tornare con lui, ti farà sempre soffrire!"
Da cocciuta qual sono non ho ascoltato.

Da cosa lo avesse dedotto non so, però lui aveva visto giusto, io ho impiegato 18 anni.......della serie: meglio tardi che mai!

Picantina

Fiorin Florello
non è un consiglio, eh, solo un'idea che vi passo perché leggendovi mi è venuta e magari vi piace: potreste aprire un thread (non so dove però, non esistendo una sezione "di tutto un po'"!) in cui si possono mettere i post che non hanno ricevuto risposta da lungo tempo, così invece di riportarveli su chiunque abbia voglia può andare ogni tanto lì a leggere quali sono le cose in sospeso e se sa rispondere. un po' come yahoo answers :)

Ma se il tempo è lungo magari non servono più.....io ho cambiato casa :D

miciajulie

Fiorin Florello
Tanti anni fa mio padre mi disse: "No, è un errore tornare con lui, ti farà sempre soffrire!"

Da cosa lo avesse dedotto non so, però lui aveva visto giusto, io ho impiegato 18 anni.......della serie: meglio tardi che mai!

beh, poi ci son consigli, più nella vita che nel giardinaggio tout court, che si decide di non seguire. per amore, per orgoglio, per pigrizia, per sfida, per... ohh mille cose diverse. poi ci si soffre. e non sempre a bilanciare tale sofferenza c'è la soddisfazione di non aver rimpianti, di aver fatto di testa propria... il santommasismo è moooolto frequente ahinoi
bacione

Pin

Master Florello

A me hanno detto in tanti la stessa cosa.
Ho festeggiato 40 anni di matrimonio, credo fosse decisamente sbagliato quel consiglio

elena_11293

Master Florello

il punto dell'evitare di dar consigli non richiesti è proprio anche questo: spesso e volentieri la persona che li riceverebbe non è pronta a sentirli. non si tratta infatti solo di una questione di tenersi la bocca chiusa perché quel che si avrebbe da dire potrebbe risultare fastidioso per l'altro o non verrebbe ben accettato o, considerando quel che capita a molti a quanto pare, potrebbe essere del tutto fuori luogo, no, è proprio anche perché spessissimo seppur giusti la persona interessata se non li ha chiesti è perché non può (non è in grado di) o non vuole riceverli e quindi farglieli sentire a forza è una sorta di forzatura appunto. pensa a quanti anni ci son voluti a te per arrivare lì dove tuo padre voleva, sperava magari, che tu fossi tanto tempo prima.... non è colpa né tua né sua se le cose sono andate così e tu quel consiglio 18 anni prima non l'hai seguito, secondo me non era semplicemente il tuo tempo di farlo e così infatti è stato. sarebbe un po' come volere che un fiore sbocci quando magari la pianta è appena un germoglietto, per usare una metafora, se non è tempo non è tempo, poco da farci.

daria

Master Florello
A me la parola consiglio piace usata con cautela e quando esprime un punto di vista opinabile (ad es. riferito ad un libro, un film) per le tecniche di coltivazione ci sono troppe variabili, quando ho bisogno generalmente cerco da me senza interazione, quanto ad elargirne, evito per ignoranza, pigrizia e...vedi sopra.
Nella vita credo di essere abbastanza equilibrata, ascolto eventuali consigli e qualche volta li prendo addirittura in considerazione :D quanto a darne, be' ci sono riuscita poco con i miei figli quando erano adolescenti :rolleyes:
Ho l'impressione che il consiglio porti con se spesso un tono imperativo che a me garba poco, a meno di non precisare continuamente usando le paroline magiche: "secondo me": faticoso, certo vis a vis e' piu facile :)

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
vero Pin,
ma dal momento che esterni un malessere, una difficoltà, si suppone che un minimo di riscontro lo chiedi, altrimenti finisci il racconto dicendo cose del tipo; scusa lo sfogo...o no?

Bisogna vedere cosa si intende per riscontro.
Spesso ho trovato solo richiesta di solidarietà, ricerca di conforto non necessariamente un 'consiglio'
A volte scusa lo sfogo è implicito.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
uno tra i migliori consigli ricevuti è stato senz'altro quello di non dar consigli a meno che non vengano richiesti. mai pentita di averlo accolto e usato.

Sante parole...

Però se lo dovessimo applicare a questo forum, il 79% delle forumiste non posterebbe più e si sentirebbe defraudata di qualcosa che sente suo di diritto :fifone2:

Agatha

Guru Giardinauta
Bisogna vedere cosa si intende per riscontro.
Spesso ho trovato solo richiesta di solidarietà, ricerca di conforto non necessariamente un 'consiglio'
A volte scusa lo sfogo è implicito.

Sante parole...

Però se lo dovessimo applicare a questo forum, il 79% delle forumiste non posterebbe più e si sentirebbe defraudata di qualcosa che sente suo di diritto :fifone2:

mi fate riflettere ragazze, a me capita di dare consigli non richiesti,
oddio...e che faccio, da oggi in poi ad ogni sfogo dirò mi spiace?

elena_11293

Master Florello

starsene davanti a una persona che sta male senza far nulla se non esserci è credo una delle cose che mi sono state più difficili da fare in vita mia. ed è appunto quella che ho dovuto imparare a fare quando mi son presa il consiglio sul non dare consigli sempre e comunque...
però, ci si inzia a riuscire se ci si ricorda che davvero spesso la persona non vuole un consiglio ma solo poter dire ciò che sente in quel momento. e lo stesso è ciò che si può fare in risposta, se proprio non si riesce a trattenersi: dire quel che si sente, più che quel che si pensa. finora questo è quel che ho visto funzionare meglio :)

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
[

No puoi continuare a essere te stessa.
Tra l'altro non mi sembra mai di aver letto insulti per consigli non richiesti o presi in considerazione con esiti negativi.
Forse hanno dato buon esito o forse sono solo stati letti.
Hai presente la libertà? Tu sei libera di dare tutti i consigli che vuoi, gli altri sono liberi di non prenderli in considerazione, di prenderli alla lettera, di adattarli alla situazione.

elena_11293

Master Florello
pin con quel che ha scritto ora mi ha fatto venire in mente un altro motivo per non darne se non richiesti: c'è pure chi poi te li fa pesare, te li rinfaccia. perché magari li seguono, per loro non funzionano (ovvio, non era il loro momento di sperimentare altro) e quindi te ne incolpano. ah, beato il giorno in cui ho ascoltato quel consiglio e ho iniziato a starmene più zitta!

Sevi

Fiorin Florello
1237358xtyl3xv8g9.gif

(nel senso... ci vorrebbe la sfera di cristallo
shhh.gif
)

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
il punto dell'evitare di dar consigli non richiesti è proprio anche questo: spesso e volentieri la persona che li riceverebbe non è pronta a sentirli. non si tratta infatti solo di una questione di tenersi la bocca chiusa perché quel che si avrebbe da dire potrebbe risultare fastidioso per l'altro o non verrebbe ben accettato o, considerando quel che capita a molti a quanto pare, potrebbe essere del tutto fuori luogo, no, è proprio anche perché spessissimo seppur giusti la persona interessata se non li ha chiesti è perché non può (non è in grado di) o non vuole riceverli e quindi farglieli sentire a forza è una sorta di forzatura appunto. pensa a quanti anni ci son voluti a te per arrivare lì dove tuo padre voleva, sperava magari, che tu fossi tanto tempo prima.... non è colpa né tua né sua se le cose sono andate così e tu quel consiglio 18 anni prima non l'hai seguito, secondo me non era semplicemente il tuo tempo di farlo e così infatti è stato. sarebbe un po' come volere che un fiore sbocci quando magari la pianta è appena un germoglietto, per usare una metafora, se non è tempo non è tempo, poco da farci.
sono d'accordo con te su tutto: ma il forum complica per 1000 la difficoltà: quando capire che si invade lo spazio dell'altro, se non viene detto? se conoscersi non è questo cos'è? io purtroppo devo dire che per natura ne do troppi, e mi sembrano sempre richiesti. So che sbaglio, ma sul momento non so stare zitta. Non sono consigli che mi aspetto vengano seguiti, assolutamente, ma punti di vista alternativi che potrebbero (solo per ipotesi) aiutare. Ma hai ragione: non è così che funziona. in sostanza ognuno sa dentro di se cosa vuole o non vuole, quindi dare consigli è sbagliato. Bisognerebbe essere capaci di ascoltare e basta che tra l'altro è molto più difficile che dare consigli. Questo post me lo rileggerò più volte.
[

No puoi continuare a essere te stessa.
Tra l'altro non mi sembra mai di aver letto insulti per consigli non richiesti o presi in considerazione con esiti negativi.
Forse hanno dato buon esito o forse sono solo stati letti.
Hai presente la libertà? Tu sei libera di dare tutti i consigli che vuoi, gli altri sono liberi di non prenderli in considerazione, di prenderli alla lettera, di adattarli alla situazione.

e questa mi sembra il rapporto perfetto: ci vuole un bell'equilibrio e una buone dose di empatia per arrivare a tanto. non è facile.
Consigli ne ho ricevuti tanti e ne chiedo spesso, li ritengo importanti perchè spesso mi fanno vedere cose che io non vedo, perciò sono sempre d'aiuto anche se poi non li seguo.

Ultima modifica:
Alto