1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina tulipani

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da ginestra, 8 Marzo 2013.

1. ginestra

ginestra Master Florello

Salve a tutti,
    ho comprato questa piantina di tulipani già sbocciati:

DSCN0087.jpg

come vedete i bulbi sono tutti appiccicati tra di loro, ci sono anche i bulbilli, inoltre le radici fuoriescono dal vasetto:

DSCN0091.jpg

penso che la pianta stia soffrendo molto e avrei bisogno di un consiglio: devo cambiare solo il vaso o é meglio metterli in piena terra (ho un piccolo giardino), i bulbi vanno interrati completamente e distanziati fra di loro? E' bene farlo adesso o é troppo tardi?
    Opss...invece di un consiglio ne ho chiesti tanti :martello: ma vedere questi tulipani così costretti mi mette angoscia. :sgrunt:
    Grazie a chi mi vorrà consigliare.
    PS Purtroppo le immagini mi sono venute piccole ma cliccandoci sopra si ingrandiscono.

2. cercis australis

cercis australis Maestro Giardinauta

adesso conviene non toccarli, altimenti fiori niente... puoi spostarli in un vaso più grande o in piena terra (è uguale) dopo la fioritura (non rompendo le radici) oppure il prossimo autunno senza problemi (tanto l'estate la passano quasi all'asciutto) devi sotterrarli del tutto, anzi a terra vanno coperti con 2-3 cm di terra per evitare danni in inverno e distanziati

3. ginestra

ginestra Master Florello

Grazie mille cercis. Finché stanno nel vasetto l'acqua devo metterla da sotto o da sopra bagnando così i bulbi?
    Scusa l'ignoranza ma é la prima volta che tengo i bellissimi tulipani.

4. Andrea!

Andrea! Giardinauta Senior

Mettila da sotto :eek:k07:

5. cercis australis

cercis australis Maestro Giardinauta

si si fai come dice Andrea, da sotto e non esagerare (troppo bagnato=rischio marciume)

6. ginestra

ginestra Master Florello

Ok, farò così. Grazie a tutti e due. :love_4:

7. Paola-Luna

Paola-Luna Florello

come detto sopra, goditi questa fioritura. Se li tieni in casa, con il caldo, sfioriranno presto. A questo punto dovrai diradare sempre più le annaffiature. Vedrai le foglie pian piano ingiallirsi e seccarsi. E' normale. Quando saranno completamente secche taglia via tutto, togli bulbi e bulbilli dalla terra e mettili in un sacchetto di carta, da tenere in luogo buio, fresco e asciutto. A settembre trapianta bulbi e bulbilli in terrapiena o in un bel vaso grande. La prossima primavera avrai nuovi tulipani.

8. Valentina.ardi

Valentina.ardi Aspirante Giardinauta

scusate se mi intrometto nella discussione, ho visto che ce ne sono molte e non vorrei aprirne un altra su una domanda simile a questa, mi è stato regalato un mazzo di tulipani, non recisi, con bulbo, solo stanno in una plastica trasparente chiusa a sacco immersi in una pozza d'acqua, leggendo la pericolosità del ristagno li ho scolati ma cosa devo fare ora? Qual è la soluzione migliore dato il periodo dell'anno? Li metto nella terra o comunque in un vaso o li lascio così? E se così fosse vome faccio per l'acqua??:confused: :V

Condividi questa Pagina