• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum recuperabile?

Picantina

Fiorin Florello
che? spiega meglio per favore, perche' un G. baldianum mi ha sputato i boccioli quando erano ancora piccoli -_-
Il gymno non lo so, ma l'astrophytum non dovrebbe essere innaffiato quando ha i bocci.
Mi era già successo, ma avevo bagnato io, poi Delo mi ha detto cosa fare e con il boccio successivo sono arrivata a vedere il fiore. Questa volta io non c'entro niente, colpa della pioggia....

Delonix

Florello Senior
che? spiega meglio per favore, perche' un G. baldianum mi ha sputato i boccioli quando erano ancora piccoli -_-
Ho letto un paio di anni fa che evitare di innaffiare gli astrophytum durante la formazione del bocciolo eviterebbe l'abortire del fiore (gli astro sono molto inclini a perderli). Ho provato col mio ed effettivamente quando non innaffiavo i fiori venivano portati a termine. Per il gymno non credo che valga la stessa regola, ma sicuramente, in una succulenta, attendere di annaffiare non porta a danni, perlomeno il tempo di bocciolatura.

Angil

Guru Master Florello
Anche io uguale, sia con i gymno che con gli astrophytum o qualsiasi altra pianta. Quando mi capita di perdere i boccioli è perché c'è già un problema alle radici, probabilmente per una eccessiva umidità

Delonix

Florello Senior
Probabilmente non è la "regola aurea dell'Astrophytum". Semplicemente potrebbe essere che questi cactus, piuttosto inclini ad abortire un fiore, lo facciano con estrema facilità se hanno il terreno troppo umido, quindi non innaffiare in quel periodo esclude a priori questo rischio. Poi se annaffiamo quel che serve e non di più il fiore non viene perso comunque... Non so se sono riuscito a spiegarmi.... :sgrunt:

Angil

Guru Master Florello
Probabilmente non è la "regola aurea dell'Astrophytum". Semplicemente potrebbe essere che questi cactus, piuttosto inclini ad abortire un fiore, lo facciano con estrema facilità se hanno il terreno troppo umido, quindi non innaffiare in quel periodo esclude a priori questo rischio. Poi se annaffiamo quel che serve e non di più il fiore non viene perso comunque... Non so se sono riuscito a spiegarmi.... :sgrunt:

Potresti essere più preciso, Delo? :ROFLMAO::LOL:
Perfettamente :su:

Alto