• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grandinata e oleandri

marcoviola73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e ieri mi ero deciso a debuttare nel forum dopo le vacanze d'agosto chiedendovi dei consigli per una siepe d'oleandro quando il temporale che si è abbattuto sull'Etna ha fatto andare via la luce e il collegamento. :mad: :mad:
Poco male, perchè avrei scritto oggi, se non fosse che la grandinata successiva (una così non l'avevo mai vista) ha distrutto tutto ciò che avevo curato durante l'estate: petunie, belle di notte, edere, margherite, talee varie in vaso; per non parlare degli alberi che circondano la casa: querce, cipressi, ailanti, pini che hanno trasformato il terrazzo in cotto in una distesa uniforme di foglie verdi. cat: cat:
Infine il vigneto e il frutteto non hanno quasi più foglie e potete immaginare lo stato di uva e frutta se non è caduta. :cry: :cry:
Pomeriggio mi toccherà iniziare un duro lavoro per riportare tutto ad una parvenza di normalità, spero di ricevere qualche attestato di solidarietà... :storto: :storto:

Per quanto riguarda ciò che intendevo chiedervi ieri, nei mesi scorsi ho fatto delle talee di oleandro che ho già messo nei vasi (per fortuna almeno queste hanno resistito a parte qualche foglia caduta o bucata) con cui vorrei coprire una rete metallica di divisione ormai arruginita. Mi chiedevo in che periodo piantarle a che distanza dovrei mettere le piantine l'una dall'altra (pensavo a circa 60 cm) e quale dalla rete per avere, in futuro, una bella siepe fitta che nasconda alla vista.
Grazie in anticipo. :) :)

Marco
 
Alto