• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal non collaborativa..!!

SemeX

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, come sempre ricorro ai vostri consigli essendo un neofita, ed in questo caso ho un problema a capire come gestire questa piccola phal.
La phal che potete vedere in immagine era rimasta con solo due foglie e senza radici, dopo mesi in terapia ha cacciato radici sottili lunghe e tre foglioline.
Ho così rinvasato in orchiata e un po di sfagno. Iniziano cosi le problematiche di gestione e cioè nel vaso rimane sempre della condensa, ho provato a tenerlo sollevato, a svasare e rinvasare ma la situazione permane dopo le innaffiature.
Questo mi crea non pochi problemi nel capire se procedere o meno con innaffiatura, anche perché vi è una sola radici visibile, io e l'orchiata non troviamo un giusto compromesso :cry::cry:.
Ho un'altra piccola phal in vaso identico ma con semplice bark e tutto ciò non accade :(.
Altra cosa la phal si è arrestata nella crescita, nonostante dopo aver controllato le radici risultino attive cioè con punta verde. Ho così provveduto a spostarla da un esposizione a N-NE (1200 Lux ore 11:30) a S-SO (4200 Lux ore 11:30), sperando sia un problema di poca luce.
E per finire ho questa foglia che ha assunto questo colorito strano, ancor prima di spostarla a S-SO. Per completezza di informazione concimo ogni tre innaffiature con 20-20-20 alternato a Nitrato di Calcio, come acqua al momento uso quella dell'acquedotto che lascio decantare. Spero di aver dato tutte le informazioni utili.
Sono in crisi.:banghead::banghead: Aiutatemi non capisco cosa sto sbagliando.

Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_1.jpg
    IMG_1.jpg
    105,7 KB · Visite: 6
  • IMG_2.jpg
    IMG_2.jpg
    116,9 KB · Visite: 4
  • IMG_3.jpg
    IMG_3.jpg
    130 KB · Visite: 9

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La condensa c’è tutto il giorno o solo al mattino?

Lo sfagno sembra piuttosto asciutto
Il bark mi sembra di pezzatura grande, quindi le radici sono ben areate, la foglia gialla è una delle vecchie e dopo l’estate è già di per se un periodo abbastanza faticoso, quindi potrebbe starci un ricambio di foglie

Cosa che invece non farei è concimare massivamente una pianta in difficoltà.
 

SemeX

Aspirante Giardinauta
Spulky intanto grazie per la risposta.

La condensa permane per tutto il giorno.
Lo sfagno effettivamente è asciutto infatti dovevo procedere all'innaffiatura, ma l'orchiata sembra umida, e quindi mi sono fermato.
L'orchiata è di pezzatura media almeno me l'hanno venduta dicendomi questo. (Allego foto per sicurezza)
Per quanto riguarda l'illuminazione sto errando ?
Approfitto della vostra gentilezza per un'altro dubbio, e cioè in un'altro vaso lo sfagno sta diventando verde come se si stesse riproducendo è una buona cosa o no ?
Grazie per la pazienza verso noi principianti...:)
 

Allegati

  • IMG_4.jpg
    IMG_4.jpg
    101,1 KB · Visite: 1
Alto