• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Astrophytum: è grave?

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :) E' una vita e mezza che non posto su questo forum... :ros: Ora però avrei bisogno del vostro aiuto e consiglio :storto:
Ho un forte sospetto che il mio Astrophytum sia malato, e in modo grave... :cry: (non sto a dirvi quanto ci tengo a questo cactusino!!!). Il fatto è che presenta una zona tutta intorno al colletto rosso scuro... Però non è molle, è duro come il resto. C'è da dire che mi è stato regalato tre anni fa, e questa macchia c'era già!!! Ecco la foto del 2005 appena arrivato a casa:

astro0.jpg


In questi anni ho fatto finta di niente, a dire il vero, solamente l'ho rinvasato tenendo tutta quella parte ben fuori dal terreno. In tre anni il cactus è cresciuto, è più che raddoppiato, il che mi sembra strano, se fosse stato marciume... bo! Eccolo qui com'è ora:

astro1.jpg


Però ora vorrei rinvasarlo di nuovo, e osservandolo mi sembra che la macchia si sia un po' estesa, e sono preoccupata! Ecco un dettaglio dove si vede anche che la terra non arriva al colletto, e comunque è asciutta da Novembre:

astro2.jpg


Ecco una macro dove, a sinistra, si vede che la macchia sta salendo :eek::

astro3.jpg


Chiedo al vostro occhio esperto per capire di che si tratta, e alla vostra esperienza per sapere se posso salvarlo, vorrei fare qualcosa prima che peggiori, anche una talea, o un innesto, o che so io...
Grazie mille a tutti! :love_4: Ciao.
 

michele87

Florello Senior
ciao...secondo me se è marciume,avrebbe dovuto"mollare"già da un po...visto che hai detto che è da quando te l'hanno regalato che è già cosi....non è che invecchiando la parte piu vecchia si fa scura?ad ogni modo hai fatto bene a lasciare quella parte all'aria e a non bagnarlo piu...:eek:k07:
 
T

tartamimmi

Guest
io credo che tu possa dirgli addio (purtroppo) molto spesso quello che vedi fuori all'interno ha già fatto danno e molto.
Io lo mozzerei e cercherei di farne una talea con la parte buona.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ma se tocchi....e' duro? Potrebbe essere una lignificazione....o potrebbe essere che dico una stupidaggine. In ogni caso ...boh...i miei quella parte l'hanno sotto il substrato e non e' cosi evidente. In ogni caso quando rinvasi usa terriccio piu' drenante, tipo lapillo.
Certo che pero' se e' cosi da tre anni....mi sa che non ha niente di grave.


Guendy:flower:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cassandra, sei proprio sicura che la parte in questione sia soda e non molliccia, nemmeno la parte che sta "salendo"?
hai provato a tastarne la consistenza con un dito o con un cotton fioc?
Prima di decapitarlo però ci penserei 2 volte :eek:
 

reginaldo

Florello Senior
A me sembra una cosa normalissima, tutte le Cactaceae tendono a suberificarsi in quella posizione. Mi sembra che la pianta stia benissimo.
Se non piace questa situazione si può tagliare la parte suberificata e farla poi radicare nuovamente appena la ferita si sia asciugata. Operazione da farsi ad inizio primavera.
Ciao
Reginaldo
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le risposte! :love_4:
Mi piacerebbe tanto che si trattasse di invecchiamento e lignificazione, come dicono Michele87, Guendy e Reginaldo, ci avevo anche pensato, però non mi convinceva tanto, perchè in altri cactus che ho, questa parte ha un altro aspetto, è giallo chiaro e sembra proprio legno: questo è un esempio dei tanti:

legno.jpg


(almeno secondo me questo cactus sta benissimo e la base mi sembra lignificata: pensa se mi dite che sta male pure questo che figuraaa! :martello:)
Invece avevo già scritto che il mio Astrophytum è duro e non molle, perchè l'avevo tastato con un dito: poco fa però, visto che Guendy e Erika mi hanno fatto rivenire il dubbio, sono andata a tastare con il retro di un pennello: URCA! :surp: la pelle è dura, però premendo si deprime un pochino!!! Aiuto! Cerco di fare una talea con la parte buona, come dice Tartamimmi?

Pensate che una volta un cactus (Notocactus, mi pare) mi si era un po' ammosciato alla base (ma era verde), e temendo il marciume lo decapitai e con la parte di sopra ci feci una talea (che sta a meraviglia), solo che vidi che non c'era nessun marciume, e infatti la parte di sotto, una volta riannaffiata a primavera, si rigonfiò e si indurì di nuovo e ha fatto tre nuovi figli! Morale: quella volta per eccesso di apprensione fui precipitosa e feci qualcosa che potevo evitare; ma non vorrei fosse proprio questo il caso di agire, invece, e a forza di aspettare perdo l'unico Astrophytum che ho e a cui sono tanto affezionata! :cry:

Che dite? Vado?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Una cosa e' che premendo si deprima un pochino...altro e' se il cotton fioc ci entra come in un budino. Secondo me la pianta e' sana. Magari tienila d'occhio nei prossimi giorni e vedi che succede.
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Se a quanto pare non si tratta di marciume non è che per caso questa povera piantina sta solamente crescendo "fuori terra"? Dalle prime foto sembra che sul vaso una volta il terriccio fosse a livello abbastanza più alto... si vedono le incrostazioni... come mai ora il terriccio si è abbassato? Hai tolto tu la terra per paura di marciumi?
 

Guendy

Guru Giardinauta
Ho fatto una ricerchina e dapertutto scrivono che e' una pianta che tende a suberificare col tempo. Ho controllato anche le mie...e mi sa che sono come il tuo....solo che le mie sono in terra piu' in profondita'. In ogni caso, visto che una la devo rinvasare, appena lo faccio (non so se riesco oggi, forse si) ti faccio sapere esattamente come sta messa.

Guendy:flower:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Vabbè ora dico la mia. La pianta ,secondo me, sta lignificando alla base e si trova troppo scoperta di terricio. Il colore del corpo è bello verde e di solito le piante che marciscono assumono un colore bruno scuro...
Aggiungerei del pietrisco sulla superfice x sorreggerla e non tenerla umida eccessivamente.
Ciao :Saluto:
 
T

tartamimmi

Guest
non vorrei sbagliare, ma la cosiddetta "lignificazione" è normalmente giallastra, mai violacea.
Normalmente quel colorito non da buoni segni, ma se non è così ben venga per la piantina!
 

Cassandra!

Aspirante Giardinauta
Ho una pulce nell'orecchio che si chiama Tartamimmi! :D
Seriamente, anche a me viene da pensare una cosa del genere (come dicevo prima con l'esempio di un altro cactus):
non vorrei sbagliare, ma la cosiddetta "lignificazione" è normalmente giallastra, mai violacea.
Normalmente quel colorito non da buoni segni
Certo è l'unico Astrophytum che ho, e magari invece è normale, come dice la maggior parte di voi: speriamo! :)

Grazie Pat del link, avevo fatto una ricerchetta ma non avevo visto quella discussione: accidenti, effettivamente il tuo è uguale al mio, in zona colletto! Ciò mi tranquillizza assai! :eek:k07:

Grazie anche a Guendy: se puoi mettere una foto o dirci se è così anche quello che rinvaserai, te ne sarei molto grata! :love_4:

Per rispondere a Tilly e a Verdiana, lo rinvasai proprio così col colletto fuori dalla terra, come avevo detto, perchè quella macchia rossastra non mi convinceva e volevo tenerla lontana dall'umidità e dal terreno, anche per controllarla; un pochino però il terreno si è anche abbassato, in tre anni. Ora lo vorrei rinvasare nuovamente, e penso che metterò il terriccio fino alla partenza della radice (più o meno come è ora, poco di più), e sopra pietrisco, come suggerito da Verdiana.

Questo se mi convinco per bene che la pianta sta bene... perchè io sono un po' cocciuta e testarda, quando ho paura che le mie piante stanno male, o meglio sono molto apprensiva, e mi vengono mille dubbi! Per esempio:
quanto tempo è che le vostre stanno in questo stesso stato? Il mio è almeno tre anni! Non può essere che, essendo magari tosto, come cactus, e a crescita lenta, anche il marciume si estenda molto lentamente? Non può essere che questi che crediamo sani in realtà possano vivere altri due o tre anni ma poi sono spacciati? Non è il caso che uno di noi si "sacrifichi" e decapiti il suo Astrophytum, così vediamo che c'è dentro, per il beneficio di tutti? (io mi offro volontaria, non c'è problema! :eek:k07:)

Comunque grazie di nuovo a tutti per le molte risposte! Un bacio a tutti/e! :love_4:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Guarda, una pianta colpita da marciume sopravvive pochissimo tempo. A volte, se non la tocchi, puo sembrare perfetta (mi e' successo con un melocactus) ma appena ci poggi sopra la mano collassa. Sicuramente non sopravvive tre anni. Io ti consiglierei di fare un terriccio mischiando un po di terra per cactacee (poca) a lapillo di pezzatura piccola e ghiaia, in modo che sia piu' drenante possibile, cosi stai tranquilla. Puoi usare tranquillamente questo composto fino al colletto della pianta.
Per quanto riguarda la "decapitazione" spero tu stia scherzando :)

Guendy:flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
1)Questo se mi convinco per bene che la pianta sta bene... perchè io sono un po' cocciuta e testarda, quando ho paura che le mie piante stanno male, o meglio sono molto apprensiva, e mi vengono mille dubbi!

2)Per esempio:
quanto tempo è che le vostre stanno in questo stesso stato?

1) Quando una delle mie piante stà male penso sempre: meglio loro che io :D

2) Da almeno un anno e mezzo :eek:k07:
 

valentina953

Aspirante Giardinauta
anche secondo me la pianta è sana perchè visto che tu dici che è così da tre anni crescendo la macchia si è allargata.
spero per te e per la tua piantina scusa cactus che non sia niente di grave!!
 
Alto