• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...arrivano anche le mie!!!!

luisangela

Giardinauta Senior
pronti...via!

hanno cominciato a fiorire anche da me! Non come gli altri anni e non come mi sarei aspettata, ma ho capito che ormai ogni stagione fa storia a sè.

Mme Antoine Mari, prima in assoluto, ma prostrata a terra.
DSCN7695.jpg

DSCN7697.jpg
DSCN7755.jpg

DSCN7757.jpg

Gloire de Dijon
DSCN7742.jpg

DSCN7706.jpg

DSCN7820.jpg

Louis XIV
DSCN7685.jpg

DSCN7802.jpg

DSCN7805.jpg

(difficile rendere in foto questa rosa...)

luisangela

Giardinauta Senior
Gruss an Aachen
DSCN7816.jpg
DSCN7815.jpg

Hermosa (Petrovic di quest'anno...incredibile visu!!!)
DSCN7811.jpg

gialla rampicante, forse Golden Showers (?) chiedo eventuale riconoscimento
DSCN7762.jpg

DSCN7764.jpg

DSCN7768.jpg

DSCN7766.jpg

boccioli della Reine des Violettes
DSCN7813.jpg

DSCN7812.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Sembrerebbe proprio Golden Showers, soprattutto per i boccioli. Come ti invidio quel colore rosato della Gloire de Dijon! Qualcuno addirittura dice che la mia non è autentica, ma simile...
E Louis XIV, che meraviglia. Che fioritura ha ?

Diletta

Maestro Giardinauta
mi prostro di fronte a tanta magnificenza!!!! tradotto: megacomplimenti!! mia figlia ha cacciato urletti su ogni primo piano!!

rosasiu

Maestro Giardinauta
non sono come gli altri anni??? non come te le aspettavi???...e come te le aspettavi??? e come erano gli altri anni???:eek::eek::eek:
le mie sono 4 stecchi in confronto a queste!!! :muro:
sono bellissime:froggie_r

sara9

Giardinauta
Stanno già fiorendo!! Che meraviglia di colori!
Mi piace molto la Gloire di Dijon, com'è la rifiorenza? Ha i petali che sembrano dei dolci, ci darei una morsicata

Il Pallino

Apprendista Florello
Luisangela, che meraviglia! Mme Antoine Mari è uno splendore, Gloire de Dijon è bellissima, e il colore della Louis è incredibile! continua con le foto :froggie_r

teddy63

Esperto Sezz. Rose
avendo avuto il piacere di vederle in anteprima sul mio e altrui profilo :fischio:, ribadisco non solo la loro bellezza :love: ma anche l'"imbottigliamento" di qualche rametto :ciglione: :ciglione::eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Un immenso sogno! Ma ne hai già tantissime in fiore...e non con una rosa sola, ma con una marea enorme di fiori!!!

Sono rimasta molto colpita da Mme Antoine Mari, ma le altre non sono assolutamente da meno. Davvero bello il colore della tua Gloire!

Anche io sono golosa di altre foto!

luisangela

Giardinauta Senior
grazie, siete davvero tutti molto gentili con le mie prime fioriture!

@ new dawn:
la gialla è stata identificata per Golden Showers proprio per i boccioli, ma torna poco il fiore spettinato con i petali che molto presto si arrotolano a sigaretta...mah!

la Gloire de D. è al suo secondo anno...(l'ho messa a radice nuda nel novembre 2009 proveniente dal vivaio olandese ... 3,95 euro...da non credere!!!) mi piace molto, al momento è molto sana, ma non saprei dirvi se e quanto rifiorirà...lo scorso anno qualche fiorellino lo avevo visto d'estate...ma poca cosa.

la Louis quest'anno è ancora più scura dell'anno scorso, ma il colore è difficile da rendere in foto. Quest'anno ha tanti boccioli e sta fiorendo proprio bene, (domani la ri-fotograferò)
Nel complesso è una pianta piccolina, che rifiorisce come una macchinetta, i fiori non sono grandi e hanno bisogno di ombra per non bruciare i petali.
E...non sono mai MAI MAI riuscita a talearla!

luisangela

Giardinauta Senior
@ new dawn
forse la tua Gloire è in realtà la 'Madame Bérard molto più sana e meno problematica della Gloire!, ne dicono meraviglie , tu non hai qualche foto?

@Hélène, grazie per i complimenti...ma io assolutamente non riesco a fare belle foto alle mie rose...ve le propongo come sono capace.
La Mme Antoine Mari è un acquisto del giugno scorso dalla Campanella. In vaso e neanche molto grande...messa in terra è partita come un razzo e adesso è un cespuglio basso e largo a fontana almeno di 1,5 mt.
Aveva sempre fiorito con generosità anche fino a novembre, ma è davvero prostrata a terra.

@Diletta
il vivaio (della Gloire) è Rozenrijk in Olanda e quell'anno svendeva le Gloire in offerta speciale...forse le snobbavano... e io l'ho presa al volo.

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ma quante!!! tante tante e tutte bellissime...aspetto con trepidazione tutte quelle Reine de violettes.

new dawn

Guru Giardinauta
@ new dawn
forse la tua Gloire è in realtà la 'Madame Bérard molto più sana e meno problematica della Gloire!, ne dicono meraviglie , tu non hai qualche foto?

Bah, un espertone sostiene che sia Bouquet d'Or o Rève d'Or, non ricordo. La mia diventa rosata in autunno. Così

IMG_2355-1.jpg

gloirepiantamadre.jpg

oppure così. Questa è una talea della prima. Completamente diversa

IMG_2314.jpg

iniziomaggio09004.jpg

Che ne pensi? Possibile che la talea porti caratteristiche diverse dalla madre? O dipende dal fatto che le esposizioni sono completamente diverse?

E comunque la mia è problematicissima! Ma fiorisce fino a dicembre meravigliosamente, anche se le foglie stentano
(scusa l'invasione)

Ultima modifica:
Alto