• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

..arriva il mio turno..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D

Io mi sono accorta che il forum non era solo la sezione orchidee 6 mesi dopo essermi iscritta!!! E partecipavo piuttosto attivamente neh

Per cui non mi sorprendo per così poco!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi sbagliavo hai ragione, mi sono inscritta a fine maggio, e l'ho capito a gennaio dell'anno dopo..... Qualcosa in più di 6 mesi :)


P.s. Basta invadere di chiacchiere la casa degli altri :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, bellissimi i vostri aggiornamenti, io sono un po' presa da beghe personali ma diciamo che alla fine va tutto bene!

aggiornamento degli ultimi giorni:

Bateau Rouge, anche questa in due dimensioni:



Wanvisa nel mastello, si è schiarita tantissimo:



Wanvisa e Colorado, si vede la colorazione quasi identica:



Coppia di Colorado:



Larroque:



La Tina Uber sta diventando lilla:



il lotino mi ha abortito il primo bocciolo (si vede sul retro che si è seccato), ma sta ingigantendo il secondo e ne sta facendo un altro, a sinistra:



Anche i giacinti di Sima si stanno dando da fare:



visione d'insieme di stamattina:



devo capire cosa ci faccia una mini aisha sotto alle colorado... booooh!!
quest'anno il mio laghetto è un mistero

:Saluto:
 

psykovero

Aspirante Giardinauta
Che matte le tue ninfee che fanno un po' come gli va, mi piace l'idea del laghetto misterioso :) spero che le beghe si risolvano in un battibaleno!
 

kebby

Guru Giardinauta
No Cyn nessuna fuga.. Le ho rinvasare tardi, ma erano ancora tutte all'interno dei perimetri stabiliti, e anche adesso non sono scappate. Quando c'è l'acqua limpida le vedo bene, e tanto per sicurezza sono pure entrata nel laghetto a tirar su i vasi :D
Per la mini Aisha sotto alle Colorado riguardo domani, le altre invece credo siano le due piante di bateau e baby red che avevo messo nella vaschetta preformata, sono le uniche che non avevo etichettato l'anno scorso e che mi hanno fatta diventar scema durante i rinvasi quest'anno. Ma ancora non mi spiego la crescita iper esagerata, sembrano veramente due varietà diverse... La terra è sempre quella del mio giardino, e il concime il Nitroposka dello scorso anno, nelle stesse quantità per tutti i vasi, quindi proprio non capisco perché delle piante abbiano reagito in un modo e altre in un altro.. Bohhh.
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io sto avendo una crescita incredibile dell'Escarboucle quest'anno, le foglie si sollevano dall'acqua e da quanto sono grandi ricoprono i fiori che quasi non si vedono. E anche loro sono tanti e più grandi del solito, anche 4 boccioli alla volta, e il rizoma è solo uno. Anche io ho usato la stessa terra e lo stesso concime...
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ti posso dire che anche ame la Bateau sta facendo questo lavororo di più dimensioni, non so da cosa dipenda
inoltre quelli piccoli sono leggermente più sfumati
e anche la mia wanvisa ha fatto gli ultimi fiori più chiari come i tuoi, forse per via della temperatura, boh, o solo coincidenze
 

kebby

Guru Giardinauta
..rientro (anzi, ri-esco) dal laghetto, ancora non capisco le varie dimensioni della Bateau e della Baby Red, in compenso ho scoperto che la mini Aisha sotto alle Colorado proviene da un mini vaso che col fondo torbido non riuscivo a vedere.. Più che altro sta a più di mezzo metro più a destra, quindi comunque non è esattamente al suo posto :D

Ho rimesso anche la Wanvi vicino alla Colorado (porella:lol:) vediamo l'effetto che fa, e se resta così chiara..

Domani invece dovrò invasare un paio di Tina Uber nate dalle foglie, dopo posto foto in caso, ormai si stanno staccando da sole, son piene di radici! :hands13: (a proposito, per chi ne volesse adottare una o due, mi contatti :D)
 

kebby

Guru Giardinauta
Allora.. riepilogo della Tina! :)

Questo è stato il primo fiore, piccino picciò, violetto molto scuro, quasi blu (in questa foto è più chiara, guardate a pag 64):



adesso invece è diventata più lilla, fiori emergenti e più grandi:



La particolarità è che OGNI foglia è vivipara, ed è anche abbastanza veloce, questa era la prima foglia, il 12 giugno:



stamattina era così:



Praticamente è sparita tutta la foglia, ormai marcita.. quindi è ora di metterla nella terra e coccolarla :lol:


Devo dire che come pianta una volta che sente il caldo parte alla grandissima, ho altre 2 piantine pronte (con la foglia marcita insomma) e altre 3 che nella prossima settimana dovrebbero farsi.. Inoltre è abbastanza fiorifera, non mi ha quasi mai lasciato senza un fiore, ed ora ad esempio ha già altri 4 boccioli sotto, quindi come pianta è molto soddisfacente!
Per ora mi occupa uno spazio di mezzo metro quadro, ma si sta ampliando ogni giorno di più (l'ho presa a metà/fine maggio), e se ogni foglia è un figlio, ci saranno molte più possibilità di salvarla questo inverno :)
 

vero84

Maestro Giardinauta
La mia isla è in ritardo pazzesco....avevo provato a piantarla solo in sabbia ma....se non la rimettevo in terra me la giocavo!!!!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In sola sabbia ci vuole tanto concime altrimenti muore di fame
Io le ho coltivate sia in terra che in sabbia e alla fine non ho notato differenze. il concime però non può mancare.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
c'è addirittura chi dice di concimarle due volte alla stagione
io avevo paura di bruciare le radici, per cui ne ho messo poco, non immagino con un paio di cucchiaini cosa possano fare :D
 

Simalù

Giardinauta Senior
Mi piace sempre di più, è bellissima! :love:

A me conservane una per l'anno prossimo, quando potremo fare qualche nuovo scambio :ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la tina è bellissima, era già in lista forse, adesso è in lista se mi capita l'acchiappo :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto