• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aria di primavera (?)

M

mark96

Guest
non vedo l'ora arrivi la primavera :D:Dma la vedo tosta visto che mercoledì comincerà ancora a nevicare!!!!!!!!!!!!:(:(

Ducan

Maestro Giardinauta
Un'ora fa tornata dal lavoro mi sono fermata in giardino ad aprire la serretta...che meraviglia il giardino col sole ma la terra è fradicia:crazy:Ho guardato i bulbetti che stanno venendo su, le aiuole tutte spoglie e piene di erbacce, le ortensie con i primi getti ma che devo ancora potare, insomma lavori ancora niente ma inizio ad organizzare la mente:confuso:
Vasi ne ho a sufficienza però oggi vado a comprare del terriccio per le grasse e del lapillo:eek:k07:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Si anche a Milano sia ieri che oggi il sole ci ha svegliati dal letargo metropolitano. Sulle forsitie e i prunus si intravede la voglia di esplodere al primo alzarsi delle temperature. Il miracolo primaverile stà arrivando......che ansia!!!:lol:

Guendy

Guru Giardinauta
Ebbene si...ci sono moltissime tracce, in giardino, che ci dicono che ormai non manca molto. E anche se questa mattina c'e' stata una spruzzata di neve, basta guardare bene per vedere che le rose sono piene di gemme, i bulbi sono gia' tutti fuori e i primi bucaneve spuntano fra le foglie secche. La forsithia poi e' quasi pronta a riempirsi di giallo. Anche l'aria sembra avere un odore diverso e anche se il sole e' ancora pallido e la temperatura bassa...la natura si risveglia. E' strano che succeda ogni anno da sempre....eppure regolarmente ci riempia di meraviglia ....un po come le giornate che si allungano :)
Ed e' forse per questo che ad un tratto mi e' tornata la voglia di leggere e scrivere su questo forum che avevo momentaneamente messo in letargo....come le piante del mio giardino :)

un bacio a tutti e ben ritrovati :love:

daria

Master Florello
mmmm, la magnolia stellata sembra pronta ad esplodere,in terrazzo e' la prima ad aprire la stagione...sperem che non nevichi di nuovo, altrimenti non dura niente

thuya

Florello
anche io non vedo l'ora che la primavera finalmente esploda in tutta la sua bellezza....per il momento le giornate si sono allungate...le piantine danno segni di risveglio....sto avvicinando i vasi, preparando la terra, scegliendo i colori delle aiuole....mi prudono le mani!!!

Ed e' forse per questo che ad un tratto mi e' tornata la voglia di leggere e scrivere su questo forum che avevo momentaneamente messo in letargo....come le piante del mio giardino :)

eh eh!! mica si fa così, sai???:martello2:martello2
Angel ti ha proprio rapito, vero???:eek:k07:

whiteblade

Aspirante Giardinauta
Ebbene si...ci sono moltissime tracce, in giardino, che ci dicono che ormai non manca molto. E anche se questa mattina c'e' stata una spruzzata di neve, basta guardare bene per vedere che le rose sono piene di gemme, i bulbi sono gia' tutti fuori e i primi bucaneve spuntano fra le foglie secche. La forsithia poi e' quasi pronta a riempirsi di giallo. Anche l'aria sembra avere un odore diverso e anche se il sole e' ancora pallido e la temperatura bassa...la natura si risveglia. E' strano che succeda ogni anno da sempre....eppure regolarmente ci riempia di meraviglia ....un po come le giornate che si allungano :)

un bacio a tutti e ben ritrovati :love:

La primavera risveglia la natura e gli utenti del forum!!!!

Anitka

Apprendista Florello
Siii, tanta voglia anche io!
Le camelie hanno i bocci lì lì per aprirsi, le ortensie e le rose hanno le gemme gonfie, le primule uniziano a fiorire, alcuni crochi dimenticati (o meglio, persi!) in piena terra sono già fioriti...
Sabato ho convinto il mio compagno ad espiantare una palma posta (dal vecchio proprietario!) in posizione davvero infelice, sarebbe stato un lavoro da fare un mesetto fa, ma al tempo pioveva troppo.
Abbiamo scoperto che si tratta di ben TRE piante, le abbiamo divise e messi in vasoni - tra 1 annetto spero di poterle mettere a terra!

palma0702-2.jpg

palma0702-4.jpg

Ciao
Anitka

Maelzel

Giardinauta
Ieri e oggi c'era aria di primavera. Ancora prigioniero nella cupa, rumorosa, affollata bologna, lo stesso si sentiva persino lì un'aria diversa. L'inverno sta schiattando (tiè!).

Avete iniziato qualche lavoro primaverile?
Ho preso un nuovo vaso, come buon auspicio.

Io ho una gran voglia di primavera :froggie_r: sono il solo? no vero?
No, mica sei il solo, ci sono anche io... e tutte le mie piante :D.

Del Sedum palmeri fiorito e dell'Epiphillum con i boccioli ne ho già parlato altrove, ma ci sono tante altre cose: un gelsomino che sta facendo tanti boccioli, e una fragola con un fiore già aperto. Le fresie tra poco fioriranno, ma loro sono in regola.
E questi sono i "già"; poi ci sono gli "ancora": una rosellina bianca che ha ancora un gruppo di boccioli che si sta aprendo ora e - meraviglia delle meraviglie - un impatiens che mi hanno regalato a settembre quasi completamente sfiorito, e da fine ottobre ha ricominciato a fiorire. Poco, stentato, ma un impatiens fiorito a Natale, e a Gennaio, e a Febbraio... :D
Poi il limone, che sta facendo qualche bocciolo, e non so più se sono "gli ultimi" o "i primi".
Ieri ho seminato la rosa canina e domani o dopodomani semino le ginestre; tra una quindicina di giorni (con la luna calante) poto, nel frattempo voglio fare qualche travaso (la lavanda, il rosmarino, e i miei cinque peschini in vaso :))

Ducan

Maestro Giardinauta
Ieri sembrava primavera e oggi siamo ripiombati nell'inverno grigio umido e piovoso:crazy: Se ieri qualcosa si era asciugato oggi è già zuppo...che noia:fifone2:

Guendy

Guru Giardinauta
Anche qui oggi ha piovuto tutto il giorno e ora c'e' una nebbia fitta fitta.....Vabbe'...e' normale....

ot x Thuya...si e' vero Angel mi "costringe" a leggere forum di cani....ma anche Facebook fa la sua parte :fischio:

Sami.1

Giardinauta Senior
anche io ho trooooppo voglia di promavera la prossima settimana mi sa che si poterà il pitosforo, la siepe è un pò degenerata :)

sto rimandando l'acquisto dei nuovi vasi più grandi, ma avrei una gran voglia di rinvasare ed anche di iniziare la semina ma aspetterò ancora un paio di settimane....

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
bhe oggi ho sistemato vari vasetti anche io... ed avevo pure mandato mio marito a prendermi una carriola di terra vicino a casa... giusto per rivoluzionare il giardino con un giardino roccioso e integrarlo con la bordura delle rose...
ero già all'opera quando mi sono ricordata di avere le tartarughe in letargo, perciò questo lavoretto non posso farlo finchè non vengono fuori...

però ho sistemato il giardino che ho nel retro, ho tolto un bel pò di erbacce dalle bordure ed ho messo le cortecce di pino, come ha cambiato aspetto!!
non vedo l'ora di metterci un pò di fiorellini belli colorati!!!

giusto x rompergli un po i cogxioni:lol:

scherzo e'!:Saluto:

celestino

Giardinauta Senior
Edagricolo...accipicchia!!!quanti bellissimi fiorellini bianchi che sono gia sbocciati dalle tue parti!!!allora, è un pò che la primaverara è arrivata....:lol::lol::lol:

*Tea*

Giardinauta Senior
sarebbe carino più avanti confrontare il nostro lavoro giusto per darci qualche idea in più...:rolleyes:

Certamente :)

in effetti è così.
Nonosante non colga nessun sintomo di un inizio di primavera, ne dalla temperatura, ne da altro, molte piante iniziano ad avere dei risvegli.
Anche le 5 ortensie che ho in giardino che ho potato mesi fa, hanno le nuove foglie.
E' bello vedere il risveglio!!

Sono d'accordo, è una cosa bellissima!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Beati voi,le mei ortensie sono ancora immobili e stamattina siamo a -2!ciao ciao

Alto