adricoltore
Aspirante Giardinauta
hey qualcuno sa quando si seminano canna indica e alocasia?
Grazie Bruna !elleboro ha scritto:Per esperienza so che potete piantare già all'aperto le bocche di leone.
secondo voi quando dovrei cominciare a "trapiantare" diradarli, uff nn so il termine specifico.
...
Forse un pelo filatini tageti e pomodori, ma qui è meglio che chiedi pareri più autorevoli...
Io mi son decisa domani a seminare i nasturzi... Quì sembra primavera! La temperatura si aggira sui 15 di giorno, sugli 8 di notte... Non credo più che ci siano gelate tardive!
E poi sulle bustine dei semi dice che si iniziano a seminare da febbraio.. Che dite, posso procedere?
Scusa Bruna,non ho capito, vuoi dire che per le Bocche di Leone non e' ancora il momento ? Da me stamattina era tutto brinato....elleboro ha scritto:per Valentina:
i semi devono essere coperti solo da una spolverata di terra, oppure on una tavoletta schiacciali un po' sul terreno in modo he acqua e vento non li portino via.
Però, qualsiasi semina è più veloce se fatta a tempo debito.
ciao ciao, bruna.
Penso che al sud possiate fare quello che volete con i semi! Avete un clima da favola!!!
Magari per accelerare la nascita puoi coprire i vasi con del tnt oppure con un vetro per tenere più calda la terra finché non germogliano!:ciglione:
Grazie Bruna, ho tanti semi (ricevuti dalla BdS) e posso sperimentare semine "anticipate".io ne avevo seminate ad autunno inoltrato e sono cresciute, quindi direi che si possa seminarle "secondo volontà". Pensa che alcune (vecchie però) sono fiorite ancora adesso. Sono piante favolose, secondo me.
Fai secondo consuetudine in questi casi: semina una metà adesso e il resto a marzo.
Io, qui a Milano, non provo più semine in casa o anticipate perchè le sperimentazioni fatte (escluse le Bocche di leone ad autunno) per diversi motivi non mi hanno soddisfatto.
qualcuno mi sa dire quando si puo seminare la lunaria annua?