• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adozione a distanza di Fura

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!
Dopo la dolorosa dipartita della nostra Gughetta abbiamo deciso che per un po' saremmo rimasti senza cane, anche per poter fare delle cose cui fino ad oggi abbiamo dovuto rinunciare, se pur senza fatica, per stare sempre con lei.
Veramente io un altro cane l'avrei anche preso, ma mia moglie per ora non vuole.
Allora ho travato una soluzione che accontenta un po' tutti.
A Lodi c'è il canile che da la possibilità di adottare un cane a distanza. Si pagano 15 euro al mese per il suo mantenimento e puoi andare a trovare il tuo nuovo amico per stare con lui per tutto il tempo che vuoi.
Così io e mio figlio siamo andati e ci siamo trovati davanti alla difficile scelta. Non sto a dirvi, perchè credo già sappiate, lo strazio a vedere tutte quelle bestiole che ti guardano con occhi languidi... :fifone2:
Mentre eravamo lì si stava godendo la sua ora d'aria una cagnolotta grassissima. Io con aria beata ho chiesto se fosse incinta, ma la risposta è stata: no, è solo obesa! :eek:
Mi hanno raccontato che la cagnolina era arrivata in canile e dopo poco tempo era stata adottata. Era normalissima, senza problemi di peso. Dopo un po' di tempo gli addetti del canile sono andati a fare il controllo previsto dalle procedure e hanno scoperto che il cane stava solo tutto il giorno con a disposizione un sacco di cibo. In più non faceva mai movimento e quindi... et voilà, la frittata è stata presto fatta.
Allora ho detto a mio figlio: tommy, mi sembra che il destino ci stia aiutando. Questa cagnolotta ha forse più bisogno degli altri, la adottiamo? E così abbiamo fatto.
Adesso tutti i week end andiamo, o il sabato o la domenica, e passiamo del tempo con lei nel prato recintato. Si chiama Fura, ha 4 anni, ed è una cagnolina(ona) dolcissima, non abbaia, non ha paura di noi, ci fa le feste e ci da un sacco di lecchini quando siamo là.
La stanno curando per i problemi di peso e sta dimagrendo.
Ora, io vorrei proprio portarla a casa dopo l'estate, ma mia moglie oppone resistenza. A dire il vero io non sono mai entrato in argomento. E' stata lei ad un certo punto a dirmi: ma cosa facciamo, povera bestia è così dolce... Poi ieri è andata a trovarla con mio figlio e quando è tornata mi ha detto che ci stava ripensando sul portarla a casa, perchè è convinta che il cane lì stia benissimo e quindi non ci sarebbero motivi per strapparla alla sua serenità. :eek:
Io non detto una parola perchè so che se comincio lei si sente pressata e fa ancora più resistenza. E poi non vorrei mai un domani sentirmi dire: ecco non possiamo fare questo e quello perchè ti ho dato retta! Non fraintendetemi, mia moglie ama profondamente i cani e sono sicuro che si è innamorata di Fura, ma ha una gran voglia, come dicevo prima, di fare cose troppo a lungo rimandate (infatti ad agosto andiamo tutti a madrid una settimana).
Io ho 48 anni e ho cani da quando ne avevo 9, quindi per me è tutto normale e rinuncio volentieri a certe cose per avere un pelosetto in famiglia.
Beh, come avete capito io sono in fibrillazione perchè non capisco che intenzioni abbia davvero mia moglie e ho paura che Fura possa essere adottata - questa volta non a distanza - da altri e vedermela portar via sotto il naso. Tanto più che secondo me non è per nulla un cane problematico. E' tranquilla e affetuosa, mentre spesso i cani al canile, per i loro vissuti, presentano spesso piccoli o grandi problemi caratteriali.
Voi cosa fareste al mio posto?
Intanto vi metto due foto di Fura. Nella seconda si può intuire la sua stazza. Ci hanno detto che non si potevano fare foto, ma un paio le abbiamo comunque rubate. Non credo di aver fatto nulla di male, no?

IMG_4466.jpg


IMG_4463.jpg
 

elena_11293

Master Florello
trovo la tua una storia davvero bella, che indubbiamente rispecchia il tuo cuore

e ti faccio molti complimenti per la decisione dell'adozione a distanza e dell'impegno che ci hai poi messo insieme alla famiglia

il mio consiglio, dato che chiedi, è di ascoltarti e seguirti in ciò che senti (ma in tutto, non solo in quello che le emozioni del momento ti direbbero di fare, come anche non solo con la mente e il suo buonsenso). al contempo confidando che andrà tutto per il meglio per ognuno di voi, quindi fura compresa

se hai dubbi sull'andare avanti con l'adozione a fine estate perché non vorresti mai che poi nel tempo tua moglie si risentisse in qualche modo, parlale. trova il momento in cui siete entrambi sereni, e parlale. dille cosa desideri e dille delle tue preoccupazioni. e poi chiedile cosa sta sentendo anche lei in proposito.. se la soluzione la trovate assieme sarà certo una buona cosa :)

e se puoi proprio fidati che in ogni caso fura starà bene, con voi o con altri. si sente che questa bellezza al momento boteriana ti ha preso il cuore, ma proprio per questo sono certa che l'unica cosa che davvero vuoi per lei sia che sia felice, giusto?

ti auguro di cuore altrettanta felicità!
 

elena_11293

Master Florello
ps: mi scuso se suonerà un po' OT, ma per chi legge questa storia di adozioni di cani mi è venuto in mente ora di ricordarvi che costantemente sto postando appelli in questa stessa sezione proprio per chi desidera adottare un cane.. se vi capiterà di deciderlo o di conoscere qualcuno l'ha deciso, per favore date un'occhiata al thread o passate voce. ci sono foto e info. (opp, li si pososno sostenere, dato che anche in quel caso i rifugi coinvolti accettano donazioni per il sostegno dei cani ospitati nel mentre viene fatta la ricerca di una famiglia) grazie!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie Elena, seguirò il tuo consiglio. Conoscendo mia moglie devo però prima farle sedimentare il subbuglio che ha dentro di sè, altrimenti difficilmente ne verremo a capo. Da parte mia sono sicuro di quel che voglio (o vorrei): portare a casa fura. Il resto ha poca importanza.
Grazie acora e ciao.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
costateo che bella storia...mi ricorda la mia con priscilla...la mia labradorina zoppa....noi avevamo già una cana di canile, una whippetiina di roma, matta come un cavallo...ho provato a darla in adozione...alla fine ho parlato col mio compagno e oggi mio marito e l'ho convinto a prenderla con noi...parla con i responsabili del canile e di loro che vuoi adottarla ma devi dare il tempo ai membri della tua famiglia di elaborare il lutto. Se dovesse arrivare qualcuno che la vuole ti chiamano e serenamete saprai rispondere se puoi o meno portarla a casa. e parla con tua moglie... ne avrete fatta di strada insieme...saprete trovare un'accordo...ps io tifo per te e Fura!!!
 

Nieves

Giardinauta Senior
:love: ma è meravigliosa!!!!! Io sono sicura che riuscirai a portarla a casa!!!!
Magari vai a trovarla più spesso con tua moglie, vedrai che non saprà resisterle! Sicuramente sta bene lì dov'è, perchè i volontari la trattano bene, ha cibo e cuccia, ma passa quasi tutte le sue giornate da sola....quindi è ovvio che a casa vostra sarebbe un'altra cosa!
Io credo che tua moglie abbia amato tanto Guga da nascondersi dietro delle scuse... probabilmente ha paura non di dover rinunciare a certe vacanze e/o a certe libertà, ma che in realtà abbia paura di affezionarsi a Fura e di soffrire ancora.
Comunque io apro le scommesse: vai a Madrid ....e quando torni :ciglione: corri al canile!!!!
 

elena_11293

Master Florello
Grazie Elena, seguirò il tuo consiglio. Conoscendo mia moglie devo però prima farle sedimentare il subbuglio che ha dentro di sè, altrimenti difficilmente ne verremo a capo. Da parte mia sono sicuro di quel che voglio (o vorrei): portare a casa fura. Il resto ha poca importanza.
Grazie acora e ciao.

prego, mi fa solo che piacere se riusciamo a darti una mano :)

così aggiungo questo che sento di dirti ora: il tuo desiderio è forte, mi arriva così, e se sta accandendo lo stesso a tua moglie che per vari motivi si trova in una situazione diversa riguardo all'accoglienza di un nuovo cane, considera che lo potrebbe percepire (magari del tutto inconsciamente) come pressione. il che, come tutti sappiamo e certo è anche nella tua esperienza, non è la cosa migliore in casi così perché ci porta spesso a reagire aumentando l'opposizione.

se lei ha bisogno di elaborarsi tutto ciò che sente per vedere se trova spazio in sé per dire sì a questa esperienza, ha proprio senso lasciarglielo fare e darle tutto il tempo di cui necessita, perché portarla a scegliere anzi-tempo (anzi-tempo suo) sarebbe alla lunga controproducente (come dicevi anche tu, sull'onda dell'entusiasmo altrui e dei sentimenti propri si dice anche sì, ma se la scelta non è stata fatta perché lo si voleva completamente dopo le recriminazioni arrivano e con essere i problemi..).

allora, sì, tu che la conosci fai certo quanto sai servirle per fare un po' di pace interna. però in questo da donna ti direi molto sinceramente: tieni in considerazione che in genere a noi donne serve moltissimo parlare di ciò che sentiamo, soprattutto quando viviamo confusione e subbuglio interiori. davvero molto. e non lo facciamo per ricercare soluzioni nel mentre, ma proprio per fa uscire tutto quel pieno di emozioni che ci stanno attraversando. io credo che se trovi il momento buono, in cui avete tempo e siete sereni e lei non ha la testa su altro da fare in quel momento, e le chiedi come sta e cosa sta sentendo, probabilmente l'aiuteresti. giusto ascoltala cercando di capire il suo punto di vista, senza metterci altro in questa fase. vedrai che sapendosi ascoltata e compresa sarà molto ma molto più facile per lei fare passi nella tua direzione come probabilmente anche lei vuole, se si è innamorata di fura, che non se la lasci da sola a gestirsi il suo subbuglio interno a lungo per poi solo dirle la tua opinione e volontà sulla questione.... se riesci a fare questa cosa di ascoltarla senza offrirle soluzioni, solo per lasciarla parlare di sé e di quel che sente, sono certa sarà una bella esperienza per entrambi voi. (e possibilmente poi per fura!!!!!!!!!)
un caro saluto, e buon weekend a tutti :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ragazzi, grazie anche ai vostri consigli, ce l'ho fatta!! Mia moglie ha acconsentito ad accogliere Fura nella nostra famiglia. E' stata dura per lei, fra mille dubbi e angosce. Ha detto che non poteva pensarla tutta sola in canile e così ieri siamo andati e l'abbiamo portata a casa.
E' una cagnolona dolcissima e obbediente. Io incrocio le dita perchè sono solo i primi giorni e spero che con il tempo non emergano criticità, ma sulla sua indole docile e affettuosa credo non ci siano dubbi. Soprattutto mi auguro che non dia problemi a stare a casa da sola, visto che al mattino mia moglie lavora e mio figlio è a scuola. Da quando l'abbiamo conosciuta è un po' dimagrita, ma resta ancora da lavorare, per cui mio figlio ha il compito di farle fare delle lunghe passeggiate.
Naturalmente se avete consigli su come gestire la cosa sarò ben lieto di leggerli. :D
Vi metto tre foto, sembra tranquilla e a suo agio, no?

IMG_5159.jpg


IMG_5158.jpg


IMG_5161.jpg
 

elena_11293

Master Florello
evviva!!! sono molto contenta per lei e tutti voi :D
eheh, sì, sembra proprio proprio a suo agio, praticamente come...... a casa sua!!!
per il resto, per i consigli che chiedi ora lascio il campo a chi conosce i cani meglio di me, però l'idea passeggiate suona appropriata anche a me, e sarà di certo un'ottima cosa anche per il tuo ragazzo e il rapporto tra di loro :) (ma fatene quando potete anche voi 'grandi', magari nei weekend, andando in esplorazione di parchi, sentieri, paesini fuori porta magari!).
carissimi auguri per questa vostra nuova splendida avventura a tutti voi (un abbraccione alla moglie, anche!) e quando hai modo tienici aggiornati!

:Saluto:
 
Ultima modifica:

_ortensia_

Master Florello
:love:Complimenti a tutti voi, questa bellissima cagnolona da davvero l'impressione di essere buonissima, :love: vedrai, con un pò di movimento e tanta pazienza diventerà un figurino. Auguri a Fura e a tutti voi:love_4:
 

francoises

Giardinauta Senior
bravi bravi bravi!! Complimenti!!
:hands13::hands13::hands13:
Per il dimagrimento di fura ci vuole tanta pazienza e tanto amore, e non cedere ai suoi occhioni dolci che vi guarderanno in ogni cena e in ogni pranzo!
Avete fatto una cosa bellissima, e Fura vi ringrazierà per questo!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Evviva!!!! Bravissimi! Lo sapevo che non sareste riusciti a lasciare quella creaturina sola in canile!!!
E mi sembra che lei si senta già la padrona di casa!
Per quanto riguarda il peso io posso dirti che quando la mia Pepita era ingrassata perchè di nascosto mangiava anche le crocche dei gatti, ho sostituito le sue con quelle light e aggiunte ad un attività più intensa son servite. Facci sapere e...vogliamo ancora foto!!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti!

Le cose procedono direi bene. Fura si è confermata docile e affettuosa. Sale sul divano e io ogni volta la faccio scendere, ma di notte ci frega... :)
In pochi giorni ci sembra già dimagrita un po', e la cosa ci fa un grande piacere. E' tranquilla e sembra essersi ambientata bene.
A breve posterò nuove foto.
Ciao e grazie a tutti per il sostegno!
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
davvero tanti complimenti, povera stella finalmente ha trovato qualcuno che si occuperà di lei e che le darà tanto amore!
non so voi ma io ancora riesco a meravigliarmi di come queste piccole creature possano essere così piene d'amore anche dopo tanti dispiacer i

comunque bravissimi, una carezzona per la " piccola " e complimenti a voi 3 :hands13:

abbracci
 

elena_11293

Master Florello
...
non so voi ma io ancora riesco a meravigliarmi di come queste piccole creature possano essere così piene d'amore anche dopo tanti dispiacer i....

:) sorprende, è vero! ....però il motivo c'è e se lo si comprende risulta chiaro come possa accadere: gli animali vivono nel momento presente, non rimuginano sul passato o sognano il futuro come noi. per cui, indipendentemente da quel che gli è accaduto prima, reagiscono a quanto gli accade ora, e ora, e ora.....e se ciò che arriva loro, a differenza di un tempo magari, è amore, amore è quanto possono finalmente dare anche loro.

sai, sarebbe vero lo stesso anche per noi. solo che, appunto, noi con la mente spaziamo e abbiamo la possibilità di farci del male migliaia, milioni di volte rivivendo le ferite patite, per cui ci perdiamo spesso quanto di bello accade nel presente e così le occasioni di poter dare e ricevere noi stessi quell'affetto che risulta così sorprendente nei nostri animali... in questo, sono grandi maestri per noi, lo dico sempre, volendo meglio che tanto studio e pratica di buddhismo! :)
 

costateo

Maestro Giardinauta
Ecco due nuove foto della nuova amica. Nella prima ha lo sguardo colpevole, ma è solo imbarazzata perchè le sto puntando l'obiettivo della macchina fotografica sul tartufone..

IMG_5165.jpg


IMG_5166.jpg
 
Alto