• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aria di primavera (?)

V

vinceco

Guest
questa settimana inizio a fare i miei vasi ,la sera quando torno inizio da rose e ortensie poi piano piano a tutto il resto....aria di primaveraaaaaaaaaaaaaaa

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Visto il freddo persistente ho sempre la bouganville coperta con tnt.
Secondo voi quando posso togliere il tnt ?
C’è da fidarsi di marzo?
Quando lo tolgo devo potare?

S

scardan123

Guest
marzo marzo... mese ********, mai fidarsi di marzo!
Toglierei il tnt a marzo, ma tenendolo sempre a portata di mano.

Ieri sera ho travasato i sempervivum, ormai erano lì a strisciare in mezzo ai sedum e sembravano pochi, ma quando li ho tirati fuori erano un mucchio!
Due anni fa mi fu regalata UNA sola rosellina. Oggi è così (contando che alcuni sono coperti di terriccio quindi non si vedono, si puliranno col vento): il vaso è lungo un metro:

semper-1.jpg

Poi oggi era di nuovo freddo e io mi sento il mal di gola. Che due sfere...

bausettete

Membro dello Staff
ancora foto testimonianza dei primi sintomi primaverili:

tulipano greigi:

spuntano i narcisi:

aucuba japonica:

camelia sasanqua yuletide, è da ottobre che fiorisce e non ha ancora smesso:

Bergenia:

Skimmia Japonica, sta per fiorire?:

Pyracanta (ottimamente consigliatami da elle61), nuovi butti:

cotogno:

margherita in fiore senza mai vedere un raggio di sole:

elle61

Guru Giardinauta
ancora foto testimonianza dei primi sintomi primaverili:

tulipano greigi:

Eh no, eh....i tuoi tulipani sono già fioriti....i miei dormicchiano ancora....
spuntano i narcisi:

Con i narcisi siamo a parimerito....

aucuba japonica:

Ehm....ti ricordo che mi hai promesso una talea....:D
camelia sasanqua yuletide, è da ottobre che fiorisce e non ha ancora smesso:

Bergenia:

Camelie e bergenie...avessi un cm di mezz'ombra....
Skimmia Japonica, sta per fiorire?:

Anche la mia è così...vediamo quale si sveglia prima....
Pyracanta (ottimamente consigliatami da elle61), nuovi butti:

...:ciglione:...
cotogno:

Bellissimo...mi risveglia un mare di ricordi...d'infanzia
margherita in fiore senza mai vedere un raggio di sole:

L'Euryops pectinatus è estremamente generosa nel nostro clima...

:eek:k07:elle

bausettete

Membro dello Staff
già!!
hai visto quante ce ne stanno anche nelle aiuole comunali?
Te pensa che la mia vede il sole per neanche un'ora la mattina in tarda primavera/estate, per il resto dell'anno sempre all'ombra e devo dire che fiorisce abbastanza!!. (vedi quanti bocci ha ancora).
Ho visto che spesso patisce la siccità, d'estate non sta molto bene.
Però da soddisfazione, poi leggo sul web che la pianta è data come sensibile al freddo, ma in realtà, a meno che non tiri un vento freddo con temperature sotto zero, non se ne accorge neanche.
E' esposta ad est ed è capitato a dicembre un venticello un po freddo che poteva dar fastidio ma ho coperto con tnt giusto per scrupolo e non ha avuto conseguenze di nessun tipo, anzi, si è riempita di bocci!!!
Questa pianta mi fa riflettere sulle capacità di adattamento di alcune specie.
Non sono un esperto ma penso che non sia facile vedere una pianta descritta come da pieno sole, fiorire per il secondo anno consecutivo all'ombra.
Si dice poi che debba fiorire in estate, ma la mia è fiorita a inizio febbraio nonostante il gelo, come d'altronde tutte le piante dello stesso tipo nelle aiuole comunali nella nostra zona.

ps: per la talea di aucuba...........quando vuoi!!

Ultima modifica:

romnait

Giardinauta Senior
Bausettete complimenti per le tue piante :eek:k07:
Nonostante siamo a "due passi" qui le cose son diverse, sempre sotto zero la mattina con ghiaccio e sole appena tiepido il giorno :baf:... le mie piante son sempre in letargo :storto:
Speriamo arrivi presto la primavera... intanto domani inizierò a preparare la terra del mio giardino :ciglione: :froggie_r

bausettete

Membro dello Staff
grazie dei complimenti.
In realtà però le temperature sono le medesime, forse la differenza la fa l'aria di mare?

romnait

Giardinauta Senior
sicuramente... l'anno scorso facevo la pendolare Livorno Pontedera, e se uscivo di casa con solo un maglione, qui ci voleva giacca sciarpa e cappello e non solo magari a Livorno c'era sole e qui pioveva.. mah sembrava di passare dall'equatore al polo nord :(

bausettete

Membro dello Staff
il mare mitiga, però dalle nostre parti c'è lo svantaggio del libeccio.
Specialmente le piante esposte a ovest in ambienti ampi devono essere parecchio resistenti altrimenti il vento le distrugge.
Se guardi la mia foto sul topic "il nostro inverno" vedi come mi ha ridotto una margherita
guarda quà:

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Bau, L'Euryops pectinatus è, dalle nostre parti, in fiore per la maggior parte dell'anno...
In genere viene presentata come pianta dalla doppia fioritura estate-inverno,in realtà, se la posizione è favorevole e la pianta non è piccolissima, puoi vederla fiorita quasi tutto l'anno.

Quelle alle 5 strade sono quasi in ombra come la tua....ma hanno un'aspetto bellissimo nonostante non credo ricevano molte cure...

Io ne ho piazzate tre in una fioriera assieme al rosmarino prostrato, so che dovrò separarle l'anno prossimo, ma per adesso, come primo impatto, non sono male (almeno per i miei gusti).

elle

Alto