• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine invernali?

adricoltore

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
avvio una discussione sulle semine di questo periodo, e su quelle che si possono anticipare a questo periodo benchè vadano normalmente effettuate ad inizio primavera e quindi intorno alla metà di marzo.
le ragioni della pressante esigenza che sento di seminare sono molteplici.
-la prima deriva dalla voglia di primavera che è insita in ognuno di noi. :flower::froggie_r
-la seconda è data dalla necessità, credo anche stavolta non solo mia, di tenersi aggiornati e scambiarsi informazioni sul quando seminare alcune delle specie di cui ci siamo scambiati i semi lo scorso autunno grazie a Rita e Traudi. :eek:k07:
-la terza deriva invece dalle considerazioni che traggo dall'osservazione del mutamento climatico, dato che mi sta fiorendo una pianta di speronella autoseminata la quale dovrebbe fiorire in estate. e non si tratta certo dell'unica stranezza climatica. :cool2:
-la quarta, ancora, è quella per cui si sa che usando un semenzaio od un cassone freddo (di cui peraltro non dispongo ma che intendo realizzare sebbene in modo un pò approssimativo) si possono anticipare a gennaio-febbraio gran parte delle semine.
-la quinta riposa su di un criterio organizzativo tenuto conto che se semino tutto insieme avrò troppo lavoro da sbrigare e pochi vasi da impiegare.
-e poi chi più ne ha più ne metta! :D
la domanda è:
che esperienze avete di semine invernali? quali specie sopportano i 5-10 gradi notturni in fase di germinazione e di prima crescita?
più in particolare volevo chiedere almeno per il momento se è il caso di seminare adesso le varie specie di astro. sulle buste ucraine che mi regalarono c'è scritto fine febbraio in poi. ma supponendo che lì il clima è un pò più rigido del nostro pensavo che anticipare di un mesetto non sarebbe stato un pericolo. che ne pensate?
spero diate seguito a questa discussione.
"CHE INIIZINO LE DANZE!" o no?:lol: :froggie_r :crazy:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ehm, ragazzi, che svista!
ho sbagliato sezione!
la riapro uguale su bulbi e semine, eventualmente recatevi lì per rispondere.
perdono!-:-:storto:
 
Alto