• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Approvate i mei acquisti...e un consiglio:)

jennyg

Aspirante Giardinauta
Lo so che sono una rompi:martello2 e faccio mille domande ....ma ho ancora bisogno del vs aiuto:love:
sto facendo un ordine da ninosanremo...cosa ne dite delle mie scelte?

1 sunny knockout
1 pink knockout
1 Scepter'd Isle

La prima l'ho scelta perchè volevo una bella rosellina gialla,inoltre leggo che è praticamente immune da tutto (nn amo spruzzare veleni visto che nel giardino gironzolano allegramente i miei 5 miciotti) e amo le rose semplici.
La seconda è stata quasi un obbligo visto che mi serve da mettere vicina alla sunny (a circa 1,5 con in mezzo un mini pino-circa 40 cm di h-) e cosi la volevo simile per caratteristiche ,ma almeno con un colore diverso :)
L'ultima in realta' è una sostituta..la mia prima scelta era la Queen of Sweden, ma purtroppo è esaurita, credo che la Scepter'd Isle possa essere altrettanto bella :) (qualcuno di voi ce l'ha?)


Mi servirebbe inoltre una rampicante....e qui il vs aiuto è vitale...nn so cosa scegliere...nn so se bianca o rosa (assolutamente no rossa)...o giallina....l'importante è che sia con una fiorituta lunghisssssssssima e imponente,di quelle che lasciano senza fiato,magari con fiori a grappolo....e se fosse profumata sarebbe un sogno.
L'esposizione è a est :d'estate prende tranquillamente anche 8 ore di sole,mentre in inverno molte meno, le temp variano da +30 a -10 e c'è quasi sempre molto mido (una meraviglia di clima ,vero?:crazy:)
Un'ultima richiesta: dovrebbe essere meno delicata possibile !!!!!

grazzzzzzzzzzzie a tutti e spero un giorno di poter contraccambiare :flower:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Hai scelto come rampicante il non plus ultra delle rose lo sai??? :D ogni rosa ha le sue magagne e qualche magagna é davvero imprevedibile, come rampicanti famose profumate e più o meno sane potrei suggerirti conrad f meyer, clair matin, bobbie James, Cornelia sarmentosa, blush noisette, new dawn, graham Thomas, a shropshire lad, the pilgrim, cyrano de bergerac e Gertrude jekyll....
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
le rose che hai nominato sono bellissime....ma piu' guardo e riguardo la Clair Matin e piu' penso che potrebbe essere la prescelta: mi piace il fiore semplice ma a mazzetti, mi piacciono le sfumature rosa-pesca e mi piace il fatto che quasi ovunque ci sia scritto che è molto resistente :)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
peccato le manchi il profumo e il portamento da vera sarmentosa.

che ne dici di rose botaniche?

es:rosa moschata ,bianca-fiori a mazzi-profumata,una sola fioritura ma che inizia a giugno e finisce a settembre, una cosa unica.

oppure dai un'occchiata ad albertine una sarmentosa che ha fatto sognare tante generazion d'appassionati(e lo fa ancora)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
Sul sito di ninosanremo la Cleir matin viene data senza profumo, metre su helpmefind " Sweetbriar fragrance"....
il fatto che nn abbia un comportamento da sarmentosa vuol dire che ha rami rigidi? scusate l'ignoranza ....io la posizionero' con alle spalle una recinzione.....

la Albertine sarebbe molto bella , ma ha una fioritura sola :(
 

marco72

Aspirante Giardinauta
Ciao jenny, forse ti potrà essere d'aiuto il thread del "torneo delle rose rampicanti"..lì ci sono anche le foto e chi le possiede ti può dire come stanno realmente le cose...io sono di parte visto che la mia Pierre ha vinto..però è davvero un must...
 

marco72

Aspirante Giardinauta
...anzi scusa ,faccio prima a fare così....
027mod-1.jpg

013mod.jpg

020mod.jpg

..che ne dici??
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Tra le rampicanti bianche che ho provato ci sono una spettacolare versione della tea P.de R. : la Palais Royal:love:
Stesso colore per la floribunda Iceberg che preferisco per il piccolo bocciolo a forma tea leggermente reclinato ed il fogliame persistente negli inverni meno rigidi
Nessuna delle due profuma

Croce e delizia...per il totale rifiuto di aprire i boccioli nelle primavere piovose :muro:....è la bourboniana Souvenir de la Malmaison... fiore rosa carne pallidissimo dall'aspetto stropicciato e dall'incantevole profumo .... abbondantemente rifiorente...vigorosa...
A differenza di quelle sopraelencate necessita di molte cure preventive a base di verderame ...forse perchè la tengo a mezza luce dopo mezzogiorno nei pressi di un ginko...credo sia la mia preferita :love::love:

:rolleyes: Anzi no!!! :lol:
Se non ti spiace un'unica immensa fioritura di roselline bianco/verdino compensata da fogliame piccolo e verde tutto l'anno e quasi assenza di spine ....non puoi non considerare la banskie "Purezza" (tra l'altro selezionata dall'italiano Mansuino)

Bobby James è una rampicante ad unica spettacolare fioritura a fiorellini bianchi con accattivanti bacche invernali che da me occupa 20 mq di superficie....devo continuamente arrestarla con il machete!!!! :fifone2:
Non basta un albero a sostenerla e neppure un normale traliccio a T od a U...
Patisce gli inverni rigidi

Ciao!:)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
:lol: coccorocco ha speso talmente tanto per il giardino negli ultimi anni che ha comprato la prima digitale solo a natale :lol:La primavera scorsa ho scattato con una handycam per scoprire che le immagini sono sfocate ed impresentabili!!!:inc:Considera che son partita da un giardino a gerbido ..da dissodare e ripulire da pietrisco...riportare terra e letame in quantità industriali.... pertanto tutte le piante sono in divenire .....ho appena terminato la parte relativa ai vuoti ed ai pieni...alti e bassi.... meli ornamentali tigli cachi fichi .....oleandri...rose clematidi prunus.... rincospermi edere viti canadesi e da uva ...bambù viburni bossi ligustri nandine loropetalo peonie ....tante stagionali da seme ...un guazzabuglio con un ordine che ho in testa ma ancora non presentabile :rolleyes:Da quest'anno vorrei partire con le foglie ....intendo hosta ortensie mughetti aiuga ..insomma la parte bassa:baffi:Comunque è un giardino informale...da campagna...che sto realizzando grazie al forum ed alla consultazione di vari testi reperiti in libreriaOra ti cerco uno scatto delle mie preferite :)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
se avessi un giardino piu' grande avrei preso questa http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5265.10&tab=1
la banksiae lutea:love:...ma è enorme e ad unica fioritura (ma quando guardo certe foto mi piange il cuore nn poterla prendere......:cry:)


ehm girovagando per la rete ho trovato questa :http://davidaustinroses.com/italian/showrose.asp?showr=5096


PER FAVORE TROVATEMI MILLE MOTIVI PER CUI NN FA PER ME (ninosanremo nn la vende, ma è proprio BELLA!!!!!!!):crazy:

altrimenti devo fare la pazzia e comprarla....:baf:
 

Citrodora

Apprendista Florello
mi sembra un po' poverella di petali... o.o profuma poco e rifiorisce poco... ecco perchè non l'ho mai sentita nominare XD
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Jennyg, se cerchi un motivo per non comprarla...ti appoggio in pieno!!! non è una brutta rosa, ci mancherebbe, ma a mio gusto, dovendo scegliere tra tutte le sarmentose possibili ...non è sicuramente quella dei miei sogni:eek:k07:
Rocco, su, metti le foto:Saluto:
 

rocco.co

Guru Giardinauta
SAM_0791.jpg


SAM_0787.jpg


Souvenir de la Mailmason di due anni h. 2.30 mt...e per Purezza sto scartabellando qualcosa di recente:astonished:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:eek:bellissima!! e allora mettine altre, no!...apri proprio una tua galleria nella sez. foto, visto che ne hai tante e belle...
e per non andare ot, Jennyg, ecco, per es., la Souvenir de la M. di Rocco la trovo fantastica rispetto alla Maid of Kent, della quale si parlava.
Per quanto riguarda robustezza, rifiorenza ecc. ecc. ninzò...ma su questo ci si può sempre informare:ciglione:
 
Alto