• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto rosa inglese

gio555

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :)
Stavo valutando di prendere una rosa inglese alla prossima mostra mercato di Masino, da affiancare alla ibride di tea che già ho.

Ho già adocchiato le varietà Scepter'd Isle, Gentle Hermione e Jude the Obscure sul sito di David Austin...e se a Masino ce ne saranno degli esemplari, sicuramente ci infilerò il naso dentro...visto che la discriminante è più il profumo che la forma/colore/portamento, per me.

Avete altre rose inglesi molto profumate (profumo dolce, ma non speziato!) da consigliarmi, magari maggiormente adatte ad una esposizione a sud qua nel basso monferrato?

Grazie per l'aiuto! :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Aspettando gli amici del forum che le coltivano, molti nominano spesso Lady Emma Hamilton, Gertrude Jekyll, Jude the Obscure, Abraham Derby e altre che ora mi sfuggono. Io ho preso la Golden Celebration che dovrebbe avere un ottimo profumo, deve ancora fiorire pero'. Trattandosi di inglesi e' difficile sbagliare, direi piuttosto che si tratta di scegliere il tipo di profumo che ti piace di piu'. Aspettiamo l'intervento dei "nasi storici". ;)
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie per intanto :)
Come profumo vorrei qualcosa che sapesse di...rosa :D
Nel senso...niente profumi speziati o strani...solo un profumo di rosa!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Capisco che la bontà di un profumo sia una cosa tremendamente soggettiva, però vediamo quali sono le più gettonate :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Quelle che ti ho elencato dovrebbero avere il profumo che cerchi, molto fruttato la Lady, per le altre non mi ricordo. La Constance Spry se mi ricordo bene dovrebbe avere un profumo speziato che ha molti non piace.
Molti distinguono poiu il profumo di rosa the e il profumo di antica che personalmente adoro.
 

MARINA201080

Giardinauta
La Jude penso sia la più profumata di Austin... o almeno così dice la mia vivaista
che è distributrice di inglesi... io l'ho piantata quest'anno al primo fiore vi saprò dire :ciglione:
per un profumo di rosa antica vai con William Scheakspear 2000 e monferrato :crazy: tanto per stare in tema se ti piacciono le rosse,
Lady Emma e Graham Thomas, Crowne Princess Margherita per le gialle
Brother Cadfael , the Alnwick rose per le rosa
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie Marina!
Eh, forse forse come colore preferirei stare sul rosa...magari sfumato dal centro verso l'esterno.
Mica male la Brother Cadfael!
 

MARINA201080

Giardinauta
:D bellissima! e poi è molto robusta e resistente alle malattie...
considera poi che forma un bel cespuglio pieno di foglie verde scuro
su cui spiccano a meraviglia questi bellissimi fiori rosa carico (in primavera)
gli steli poi sono dritti e sostenuti ideali da recidere se le vuoi mettere in vaso
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
tra le tre che citi la jude è la più ptofumata;profumo fruttato,Gentle H.ha profumo di rosa antica ,scepter forse per te è la meno adatta anche se io la trovo eccellente,perchè nel suo profumo si sente la mirra che a non tutti piace.

harlow carr ha un forte profumo di rosa antica ed è un gran bel cespuglio inoltre è tra ke rose più rifiorenti(davvero)di austin,naturalmente come ti hanno gia detto Gretrude jekill è un must in fatto di profumo di rosa antica.
 

riuki

Aspirante Giardinauta
pensa anch'io ho la stessa intenzione, di acquistare un'altra inglese dopo la shakespeare 2000 , indifferentemente dal profumo , e aspetto la prima settimana di maggio per andare dal vivaista che le ha così le vedo già fiorite e posso scegliere dal vivo, i nomi citati li ho sentiti dappertutto...tutto sta vedere se ce le ha il center garden!
In bocca al lupo!
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Sisi è proprio quello che voglio fare, passare stand per stand e vedere cosa c'è...sicuramente quelle che avranno saranno tutte già in fiore (più facili da vendere).
La mia domanda era giusto per arrivare un minimo preparato :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ciao,la passione per i profumi delle rose è un qualcosa che va oltre le parole....credo comunque di capire il profumo al quale ti riferisci. Con pochi dubbi penso che quando si cita il profumo di rosa,per antonomasia ci si riferisca alla fragranza delle damascene. Nella fattispecie però non avrei rose inglesi da consigliarti a parte l'ottima e forse un pò inflazionata Alnwick Rose:ciglione:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ti consiglio di acquistarle dopo aver visto il fiore.
A scatola chiusa ho preso una William shakespeare e me ne sono pentita amaramente.
Stessa cosa vale per la grace....poi l'ho regalata e la persona che l'ha ricevuta invece la ama alla follia; sui gusti non si discute :fifone2:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Proprio dalle Damascene, attraverso le Portland, arriva il celestiale profumo di rosa antica di Gertrude Jekyll, rosa sfumato, sana, vigorosa ed adatta anche ad un'esposizione in pieno sole.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
metti anche nella lista The Countryman: cespuglio morbido non grandissimo (la mia supera di poco il metro), profumatissima, sana, fiore ricco di petali, con stami giallo scuro, visitatissima dai bombi; da me è a volte rifiorente, ma solo in condizioni climatiche stagionali ottimali, forse nei climi più freschi del nord Europa lo è di più.
E' un peccato che sia poco presente in commercio, probabilmente in quanto "vecchia", infatti data 1987; secondo me è una degna rappresentante del modo Austin di fare rose.
http://s914.photobucket.com/user/lisyy_2010/library/The Countryman?sort=6&page=1

p.s. Ho acquistato l'anno scorso anche Sharifa Asma attratta dai commenti e dalle valutazioni di altri nasi, ma vi saprò dire meglio quando fiorirà più copiosa quest'anno.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Erika, come mai te ne sei pentita? Semplice questione estetica o altro?

In una sola parola direi....rognosa, sia in vaso sia in piena terra, bel cespuglio ma sempre malato, il colore del fiore è bello ed il profumo mi piace molto ma la forma non è tra le mie preferite.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Proprio dalle Damascene, attraverso le Portland, arriva il celestiale profumo di rosa antica di Gertrude Jekyll, rosa sfumato, sana, vigorosa ed adatta anche ad un'esposizione in pieno sole.

sottoscrivo tutto!
io ho fatto tutta un'aiuola sul tema. Partendo per caso dalle Inglesi , le prime rose a cui mi sono accostato in questa passione per le spine (questo è un grande merito di Austin, parlo della capacità attrattiva), passando da "G.Jekill" via "The Countryman" risalendo per le dirette progenitrici, le Portland appunto.
spero l'odore si senta in tutto il vicinato :lol:
 
Alto