• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Approvate i mei acquisti...e un consiglio:)

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è "the wedgwood rose" di austin in dicembre ,è ancora piccola (9 mesi)ma si è mostrata da subito una grade promessa,profumatissima ,sempre in fiore(anche se fresca d'impianto),vigorosissima ,cresce a vista d'occhio ,molto più velocemente di tante altre austin,direi che è vigorosa come "the pilgrim"

037.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
questa è "the wedgwood rose" di austin in dicembre ,è ancora piccola (9 mesi)ma si è mostrata da subito una grade promessa,profumatissima ,sempre in fiore(anche se fresca d'impianto),vigorosissima ,cresce a vista d'occhio ,molto più velocemente di tante altre austin,direi che è vigorosa come "the pilgrim"

037.jpg



posso chiederti se è una rampicante ?
...è molto bella...

direi che in definitiva le candidate sono:
clair matin (mi piace il fiore poco pieno e i grappoli)
Pierre De Ronsard (la mia amica ha subito detto "prendila!!!" ,ma adoro e allo
stesso tempo mi spaventa la sua maestosita'
Palais Royal (in alcune foto il colore rosa tenue è veramente bello e anche quando
è bianco spicca tantissimo)

e per ultima new entry "the wedgwood rose" che mi pare di capire si possa far crescere come rampicante......
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come tutte le rose di david austin si può anche far crescere come arbusto ,ma austin dice chiaramente che è di un vigore eccezionale e quindi la consiglia come rampicante.

dimenticavo la forma del fiore è come si vede a coppa profonda,il fiore è molto grande,ma la paricolarità che ho notato è che il fiore in estate col caldo assume una forma simile ad una peonia (tipo sara bernard)
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
dopo questa descrizione e dopo votazione all'unanimita' dei miei colleghi:crazy: la prescelta direi che sia proprio the wedgwood rose.....

mi si pone un unico problema adesso....ossia

la the wedgwood rose andra' posta in un angolo di una bordura, a irca 1,50m c'è una peonia (presa come Sarah Bernardt,ma deve ancora fiorire per averne la certezza),poi un alberello di ciliegio nano e poi vorrei mettere la pink knockout....nn sara' una lato TROPPO ROSA ????
in sequenza c'è un mini pino ,poi mettero' la knockout gialla,quindi c'è n alberello di melo nano e una peonia ( di cui nn ho il nome) ed infine la hanabi nell'estremita' opposta alla the wedgwood rose....
forse invece della pink knockout meglio una rosa bianca?
mille dubbi:baf:....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo è un gran mix,non parli di piante che creano intervalli fra fioriture,mi permetto di consigliarti qualche graminacea a crescita eretta fra le rose ,tipo thamnochortus insignis,sono piante che creano grafismi molto belli senza distogliere dalla bellezza di rose e peonie,ma è solo una mia idea.

anzichè le knock out gialla o rosa non ti andrebbe di valutare rose antiche,o altre inglesi ?
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me un angolo esclusivamente in rosa non è per niente male, l'importante è che siano presenti tonalita' differenti per creare un minimo di contrasto. Devo dire invece che il giallo, specialmente se brillante, trovo sia difficoltoso da abbinare al rosa. Parere personale, se a te piace usalo :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mettici delle erbacee di altre tinte più scure: per es. del blu, viola o fuchsia, così sarà meno monotono.
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ammetto che quando ho visto la foto della sunny knock out mi è piaciuta subito...cosi brillante e vivace!!!! poi e ho letto le caratteristiche ed il fatto che nn fosse enorme ma soprattutto che fosse sanissima.....beh mi è piaciuto ancor di piu :)
pero' ammetto ANCHE lla mia totaLE ignoranza nel mondo delle rose: guardo le fotine e scelgo a seconda se mi piace o no (guardo su helpmefind anche la osa a figura intera se possibile...) ma nulla piu'....

@darbin: mi parli di rose antiche ed inglesi...tipo?

considera che la mia idea era di creare una bordura super fiorita con al centro questo mini pino e ai bordi le 2 rampicanti (la hanabi che ho gia'-comperata perchè sono stata stregata da una foto online-) e la the wedgwood rose che vorrei acquistare ora.....le 2 peonie ci sono gia'...e devo riempire appunto gli ultimi 2 spazi con 2 belle rose abbastanza simili come caratteristiche ma cmq diverse (nn avendo un giardino grande vorrei evitare doppioni) e nn eccessivamente grandi (preferirei nn sopra il metro) e con un bel cespuglio ....
onestamente mi piacciono molto i fiori semplici o doppi e anche le corolle a coppa...come colori TUTTI tranne il rosso


sono pronta ad ogni nuovo consiglio:hands13:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ad esempio la rosa da cui ho preso,quasi il nick, abraham darbi ,dal colore superlativo(per me)giallo arancio al centro rosa all'esterno e un profumo.....

questa avendo il rosa ed il giallo legherebbe perfettamente con altre di colore rosa o gialle ,ma sempre di tipo inglese (o antico)

getImg.php
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
forse nn ho capito...ma intendi come sostituta della knockout o come rampicante (leggo che puo' arrivare sino a 3metri!!!...

è cmq molto bella.....devo dire che sto scoprendo con piacere tutta la serie di D.Austin con la forma a coppa....sono rose meravigliose, una piu' bella dell'altra!!!!!

in particolar modo la The Shepherdess oppure la Claire Austin (con il suo giallo appena accennato),la Queen of Sweden(che purtroppo è esaurita) o anche la Glamis Castle (anche se leggo che nn è molto resistente), la Ambridge Rose e anche Jude the obscure (anche se mi sembra la piu' alta...)

mi era quasi venuta l'idea di sostituire le 2 knockout con la claire austin e un'altra........
nn vorrei pero' che il sole cocente della pianura padana le cuocia....considera che in estate hanno il sole dsino alle 5 di pome....mentre in inverno le ore sono molte meno ...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quasi tutte le austin crescono molto ,ma se uno vuole il cespuglio basta potarle,ho 2 claire austin prese lo scorso anno una è già pronta a salire sull'olivo da cui riceve l'ombra nelle ore centrali,l'altra la poto ad arbusto,il bello delle austin è proprio questo.

delle altre che citi le uniche che davvero restano piccole sono la glamis c.e ambridge

la queen è molto bella ma poco profumo,cosi come the sceperdess che ha anche pochi petali.

ti metto alcune delle mie inglesi,la princess alexandra è una rosa eccezionale sempre sana ,fiorita,profumata

054-1.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
La Claire Austin ,piu' la guardo e piu' mi piace:love:

conosci per caso la Scepter'd Isle ? l'avevo gia' messa tra i mie preferiti ....

vedo che sei di caltanisetta...le tue rose sono in pieno sole???? perchè se reggono da te,da me sarebbe una passeggiata:froggie_r

cmq...in definitiva: Claire Austin e...????... (da mettere al posto delle 2 knockout-anche forse la sunny la prendo lo stesso e la metto in un vasone:fischio:..mi piace troppo il giallo!!!)

@Giraffa: quindi anche se una varieta' risulta esaurita ,la si puo' richiedere cmq??
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
questa è golden celebration in dicembre colpita dalla ticchiolatura ma ugualmente superba

004-2.jpg


oppure graham thomas la più famosa rosa gialla di austin,però cresce tanto

008.jpg


qui è inverno e la pianta sta perdendo le foglie,ma i fiori no!
 
Ultima modifica:

jennyg

Aspirante Giardinauta
ho provato a vedere un po' come stavano in sequenza...

considerate che le 2 peonie e la hanabi sono INSPOSTABILI (esiste questa parola:confuso:?)

hanabi-peonia-claire a.-ambrige-peonia-wedg.rose


hanabi-peonia-claire a.-scepter d'isle-peonia.weg.rose


hanabi-peonia-golden c.-claire a.-peonia-wedg.rose


hanabi-peonia-claire a.-abraham darby-weg.rose




devo dire che la prima sequenza è la mia preferita....sempre considerando che la peonia SarahB. l'anno scorso nn è fiorita (solo foglie) e quindi nn ho la certezza che sia proprio lei....(anche l'altra peonia oveva essere una S.B....invece si è rivelata un'altra:crazy:)
 

Allegati

  • sequenza1.jpg
    sequenza1.jpg
    54,7 KB · Visite: 23
  • sequenza 2.jpg
    sequenza 2.jpg
    56,3 KB · Visite: 24
  • sequenza3.jpg
    sequenza3.jpg
    54,9 KB · Visite: 28
  • sequenza4.jpg
    sequenza4.jpg
    57,1 KB · Visite: 23
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
@Giraffa: quindi anche se una varieta' risulta esaurita ,la si puo' richiedere cmq??

In vivaio da Nino Sanremo mi dissero che avrebbero messo in vaso le Austin che avevano in catalogo per venderle in primavera. Li ho contattati via mail e su facebook, ho chiesto se avevano disponibili 2 Queen of Sweden... e me le hanno messe da parte. Ne hanno alcune poichè, parole loro, sono andate via come il pane.
Prova a contattare il vivaio.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La Scepter'd Isle io ce l'ho ed è una bellissima rosa, se non potata diventa bella grande, circa 1,50x1,50. Sana e piuttosto rifiorente profuma di mirra, un profumo particolare e non molto forte. Questa l'ho fotografata al roseto di Monza mentre l'altra è la mia
P6270054.jpg


P9240010.jpg
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
bellissima...troppe rose che mi piacciono!!!!!

anche perchè nn posso comperare tutto adesso, altrimenti in autuno nn ho piu' spazio per altro shopping:froggie_r

in piu' inizio a vedere come si conportano questo tipo di rose nel mio giardino...se riescono a star bene nel mio clima e se effettivamente rispondono alle mie esigenze.....

cmq pensavo di eliminare per il momento anche la sunny kn.perchè....ho visto la Blythe Spirit...e WOW!!!!
ma nino nn ce ò'ha:( ma magari l'anno prox si :p



io prenderei la claire e la ambridge ...e la wedg come rampicante anche se mi rendo conto che ha proprio lo stesso colore della peonia....ma tant'è: avro' un angolo tutto rosa fashion che piacera' un sacco alle mie nipotine:crazy:
 
Ultima modifica:
Alto