• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto rosa inglese

MARINA201080

Giardinauta
In una sola parola direi....rognosa, sia in vaso sia in piena terra, bel cespuglio ma sempre malato, il colore del fiore è bello ed il profumo mi piace molto ma la forma non è tra le mie preferite.

davvero??? la mia è sempre stata sanissima ed è in vaso ... rigogliosa e forte, infatti è la mia preferita :confuso: e poi ha una rifiorenza straordinaria... magari sei intoppata in un esemplare sfortunato :(
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao marinaia.....è quello che ho pensato anche io, un pò di sfortuna. Non credo che l'umidissimo clima di Verona possa bastonarla fino a questo punto.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Spendo un'altra parola a favore di Gertrude Jekyll, profumo di rosa-rosa, non a caso la sua essenza è usata in Inghilterra come base per tutti i profumi.
 

Pam

Apprendista Florello
Spendo un'altra parola a favore di Gertrude Jekyll, profumo di rosa-rosa, non a caso la sua essenza è usata in Inghilterra come base per tutti i profumi.
Ciao,
l'ho presa l'autunno scorso, non ho ancora visto i fiori e tantomeno sentito il profumo.
Attendo speranzosa perchè ad oggi è la più gracilina di tutte quelle nuove che ho messo.:(
4 rametti esili pieni di spine.:squint:
:Saluto::flower:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti per gli interventi! :)
Non vedo l'ora che sia il 4 maggio...sperando in un meteo clemente :D
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
l'ho presa l'autunno scorso, non ho ancora visto i fiori e tantomeno sentito il profumo.
Attendo speranzosa perchè ad oggi è la più gracilina di tutte quelle nuove che ho messo.:(
4 rametti esili pieni di spine.:squint:
:Saluto::flower:
Non preoccuparti per i rami esili, non li farà mai molto grossi, è una rampicante. Le spine, ahiahiahi...ho ancora le cicatrici:D
 

Pam

Apprendista Florello
Non preoccuparti per i rami esili, non li farà mai molto grossi, è una rampicante. Le spine, ahiahiahi...ho ancora le cicatrici:D
Ciao,
si ma questi sono proprio piccini picciò.:( Cosa intendi per rampicante? il solito paio di metri delle inglesi o un mostro? Sarmentosa quindi?:confuso::love_4::Saluto:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao,
l'ho presa l'autunno scorso, non ho ancora visto i fiori e tantomeno sentito il profumo.
Attendo speranzosa perchè ad oggi è la più gracilina di tutte quelle nuove che ho messo.:(
4 rametti esili pieni di spine.:squint:
:Saluto::flower:

Anche la mia... crescicchia... l'ho potata per benino e forse questo trattamento la sta facendo impegnare un po'. Ha fatto qualche getto.
Speriamo... ho seguito i consigli trovati a questo link che porta alla pagina di un blog dedicata proprio alle rose lasse, nello specifico spiega come potare/trattare differentemente la JG a seconda che la si voglia far crescere a cespuglio o rampicante.
 

Pam

Apprendista Florello
Forse faccio prima a fartela vedere. Così oggi. E' una pianta di due anni.
:hands13:bella, anche l'altezza mi va bene; credo però che l'anno prossimo dovrò fare qualche trasloco: ho messo le piante nuove troppo vicine.
Il problema sarà dove traslocarle.:confuso:
l'ho potata per benino....
.....questo link ....
Ciao,
io invece le ultime prese non le ho toccate perchè già piccole di loro, ho deciso di lasciarle andare come volevano e rimandare la potatura al prossimo anno.
Vado a vedere il link. grazie
:Saluto:
 

gio555

Aspirante Giardinauta
Ieri a Masino alla fine ho preso una "gertrude jekyll", una "jude the obscure" ed una "gentle hermione" da Barni :)
La gertrude è l'unica con un fiore già aperto e...si, quello è il profumo di rosa che intendevo! :love:
Le altre sono ancora in bocciolo, vedremo!
La jude l'ho messa in vaso (soltio 45x45x45) così da averla comoda...per il naso :D
 

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Assolutamente strepitose: ottimi acquisti! Belle e profumatissime tutte e tre e Barni è una garanzia. Io ho gertrude Jekyll in piena terra da tre anni e quest'anno è esplosa con decine di boccioli. JtO l'ho in un grande vaso e annusandola si sente davvero il profumo di" vino bianco dolce" come riportato sulle schede. Gentle Hermione anch'essa in vaso è generosissima con profumo di rosa antica che si sente passando sul vialetto d'ingresso. Vedrai che non ti deluderanno
 

gio555

Aspirante Giardinauta
La gertrude l'ho presa per il profumo che era proprio quello che volevo!
La jude per i consigli qua ricevuti, la gentle hermione per la foto del cartellino (mi ispirava forma e colore, anche se so che spesso le foto ingannano) :D
Vediamo, certo che se smettesse di piovere e cominciasse a fare un po' di primavera sarei più fiducioso sulle fioriture :martello2
 
Alto