• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiche in provincia di Roma

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Comincia a fiorire anche la piccola talea di centifolia muscosa uno sport di R x centifolia, un'altra rosa molto antica che é stata stra utilizzata nell'industria cosmetica.

20260501-081321.jpg

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Un'altra antichissima il cui apporto genetico é stato fondamentale nella storia delle rose, Gallica officinalis.
Origini molto antiche, sicuramente prima del 1000 e per tutto il medioevo era coltivata per le sue proprietà. Probabilmente ancora più antica.
Al contrario delle alba, ad esempio, la sua origine botanica é facilmente rintracciabile in R. Gallica L un piccolo arbusto dai fiori relativamente grandi e fortemente pollonante.

Da me ha ancora un paio di foglie della stagione passata.

20260501-093914.jpg

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Apparsa all'improvviso nei cataloghi e subito diventata una delle più famose galliche. Non si sa nulla della sua origine ( forse proviene dall'Olanda) o sul suo nome, Charles de mills. Per alcuni é molto profumata per altri invece non profuma.

Qualcuno mi odierà ma la mia sta in vaso su radice propria, non posso rischiare di assecondare la sua forza pollonante e ritrovarmi "una falange che avanza" che prende possesso del giardino.

Un corvaccio malefico ha preso gusto a scavare dentro questo vaso, ho provato a rimettere terra fino a riempirlo, dopo se mi va provo a mettere qualche pacciamatura di quelle improvvisate ahah

20260508-121259.jpg

brogiblu

Aspirante Giardinauta
Invece i boccioli di nouveu intelligible, Tuscany e avenant si sono seccati :smoke:

Non so quali potrebbero essere le cause scatenanti, forse il periodo di forte vento col susseguirsi e alternarsi di caldo e freddo? Bho, peccato. Si vedrà l'anno prossimo.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Apparsa all'improvviso nei cataloghi e subito diventata una delle più famose galliche. Non si sa nulla della sua origine ( forse proviene dall'Olanda) o sul suo nome, Charles de mills. Per alcuni é molto profumata per altri invece non profuma.

Qualcuno mi odierà ma la mia sta in vaso su radice propria, non posso rischiare di assecondare la sua forza pollonante e ritrovarmi "una falange che avanza" che prende possesso del giardino.

Un corvaccio malefico ha preso gusto a scavare dentro questo vaso, ho provato a rimettere terra fino a riempirlo, dopo se mi va provo a mettere qualche pacciamatura di quelle improvvisate ahah

20260508-121259.jpg
Fiore bellissimo.

Alto