• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium: trucco per stimolare la fioritura (da non crederci!)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
S
Cosa dite? Ho già stimolato troppo ed è meglio che mi accontenti? O i fiori hanno bisogno di pranzi sostanziosi? Magari della famosa purga? :confused:

A mio parere ti conviene fermarti con le concimazioni e non aggiungere neppure il solfato di magnesio per evitare che i due elementi concimanti possano avere effetti deleteri sulla fioritura, visto anche che il solfato di magnesio va dato nell'ambito di concimazioni regolari, cioè apportatrici di N,P,K e non con glicerina.
Goditi la fioritura,vedi come procede, e poi potrai sempre decidere di riprendere le concimazioni!:)
 

nando

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ho effettuato la prima innaffiatura con glicerina, ad una delle tre Phalenopsis che sto cercando di far rifiorire.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee025.jpg
(Lele parla di Anthurium) ma io voglio provare ugualmente anche con le orchidee e magari mi aspetto un parere anche da marealto, espertissimo in questo campo. E delle tre ho scelto quella che mi sembrava piu' indietro. Ora mi tocca aspettare un paio di settimane fino a quando le radici non diventano color argento per effettuare la seconda innaffiatura. Vi terro' aggiornati sui risvolti e gradirei pareri.
 

alestellina

Florello
La dose è quella di 1gr/litro, per cui se la usi tutta, dovresti diluirla in 30 litri d'acqua.:):Saluto:

Grazie mille x avermi risposto! :love_4:
..però non ho bilance di precisione!:martello: ..ho la classica bilancia alimentare che misura i kg!
più o meno un grammo sarà un cucchiaino da caffè? :confuso:

grazie!! :)

ps. ma devo anche vaporizzare le foglie con quel composto o solo x vie diciamo "radicali"?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie mille x avermi risposto! :love_4:
..però non ho bilance di precisione!:martello: ..ho la classica bilancia alimentare che misura i kg!
più o meno un grammo sarà un cucchiaino da caffè? :confuso:
grazie!! :)
ps. ma devo anche vaporizzare le foglie con quel composto o solo x vie diciamo "radicali"?

Ti dico come mi regolo io.
ho preso una siringa da 10 ml.
l'ho tagliata ad 1 ml e il contenuto di questo questo misurino pieno di polvere di solfato di magnesio più o meno pesa 1 grammo

Ieri sera ho effettuato la prima innaffiatura con glicerina, ad una delle tre Phalenopsis che sto cercando di far rifiorire.
http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/Camelieeorchidee025.jpg
(Lele parla di Anthurium) ma io voglio provare ugualmente anche con le orchidee e magari mi aspetto un parere anche da marealto, espertissimo in questo campo. E delle tre ho scelto quella che mi sembrava piu' indietro. Ora mi tocca aspettare un paio di settimane fino a quando le radici non diventano color argento per effettuare la seconda innaffiatura. Vi terro' aggiornati sui risvolti e gradirei pareri.

Sinceramente non saprei dirti, non sono affatto un esperto in fioriture, riesco solo a coltivare verdura :lol: (così chiamo la mia semina di phalaenopsis).
Se proprio vuoi indurer a fiorire uan phal ci sono dei metodi più collaudati, quelli che usano coloro che le producono.
In serra le phal vengono fatte crescere a 26 gradi costanti fino a quando non hanno raggiunto la maturità, loro praticamente aspettano che abbiano fatto 6 foglie.
quindi da 26 gradi le passano a 18 gradi ed innalzano quindi anche l'intensità luminosa, in più le tengono a stecchetto d'acqua.
Tutto questo shock induce la produzione di uno stelo fiorifero.
Questo trattamento viene riservato per circa 40 50 giorni.
A questo punto le passano ad una temperatura di 20 gradi a luce normale.
Tieni anche conto della qualità della luce, una luce che abbia uno spetttro colore di circa 3000 gradi K stimola la fioritura.
le normali lampade a risparmio energetico quelle chiamate a luce calda hanno questo spettro di luce.
Se invece vuoi favorire la crescita devi comprare quelle da 6500 7000 gradi K chiamate anche a luce fredda, le bianche circa 4000 servono a poco e niente.
Queste tipologie di lampade devono stare ad una distanza della foglie dai 20 ai 30 cm oltre i 30 non rendono.
Io fino ad ora non ho mai usato questi metodi, ma se dovessi vedere che una phal non ha voglia di fiorire naturalmente credo che non esiterei :D
Ti ho detto tutta la teoria che so sulla fioritura delle phal :D:Saluto:
 
Ultima modifica:

nando

Aspirante Giardinauta
Ciao marealto, credo proprio di non avere tutta questa pazienza, tempo e attrezzatura, quindi le terro' ancora davanti alla finestra come adesso e se dovesse esserci una differenza di fioritura con la glicerina, sarete i primi a saperlo.Comunque grazie per l'esauriente risposta.
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Foto di oggi

Aggiornamento dell'operazione "Anthurium alla glicerina":


Questa mattina ho dovuto procedere ad un cesareo per facilitare l'uscita della prima spata dall'"ascella" della foglia: stava crescendo tutta accartocciata. Ora spero si distenda.
La pianta gemella, sottoposta di recente allo stesso trattamento, non da segni di particolare entusiasmo...

E questa è la "Phalaenopsis alla glicerina":

Secondo voi, quello che spunta in basso, è una radice o uno stelo florale?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
E questa è la "Phalaenopsis alla glicerina":

Secondo voi, quello che spunta in basso, è una radice o uno stelo florale?

Dovrebbe essere una radice, la posizione non fa pensare ad uno stelo, quelli escono sulla linea delle ascelle, invece questo è un po frontale.
Però è un buon segno lo stesso, :hands13:
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
a proposito non è stata mai al sole e sono bruciate solo le foglie più grandi, quelle nate da poco sono belle

cara Melania, temo proprio sia un fungo! Anche la mia lo ebbe e ci stava per lasciare le foglie :D se non la avessi curata con un funghicida sistemico, come consigliato qui sul forum ...
Con santa pazienza spruzza bene sopra e sotto le foglie e anche il terreno. stai a guardare che succede e in caso ripeti l'operazione ... con la mia ha funzionato, seppur lentamente ...
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Le ho fatto un'eco!

Oggi l'ho scrutata meglio e... :ciglione: c'è qualcosa che spunta anche sulla "costa" di una foglia superiore! Comincio a sfregarmi le mani? :food:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
Ciao
posseggo 4 anthurium da un paio d'anni, sara' che le piante mi fioriscono solo a guardarle :hands13: ma da allora non ricordo che siano state senza fiori per un mese ( in tutto ).
Le ho fiorite completamente anche in questo momento, penso che importante sia concedere un periodo di un paio di mesi di :sleep2: invernale con temperatura attorno ai 12 gradi.
Fintanto che continua cosi'....posso fare :froggie_r di gioia
 

alestellina

Florello
iron ti dirò... a me hanno regalato l'anthurium il 12 novembre e oggi che è 12 aprile è ancora tutto bello vispo e carico di fiori!! :love:
speriamo che mi durino tanto tanto!! :) io lo tengo in un pianerottolino x le scale di casa dove non fa nè freddissimo e nè caldissimo e pare che la pianta abbia gradito... :D
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
iron ti dirò... a me hanno regalato l'anthurium il 12 novembre e oggi che è 12 aprile è ancora tutto bello vispo e carico di fiori!! :love:
speriamo che mi durino tanto tanto!! :) io lo tengo in un pianerottolino x le scale di casa dove non fa nè freddissimo e nè caldissimo e pare che la pianta abbia gradito... :D

ciao, mi sa che hai centrato un'altro problema :confuso: sei in gamba.
Ad una mia inquilina ne avevano regalato uno, con molti fiori rosa, pero' lei tiene la temperatura in casa sparata sui 22 gradi, come minimo, giorno e notte, umidificatori non ne usa, luce poca perche' tiene le tapparelle mezze abbassate :martello:
Risultato ; una volta appassiti i fiori, e non ci hanno messo molto tempo per farlo :hehe: per un po' di tempo non gli sono rispuntati, poi finalmente la pianta ha ricominciato a rifiorire ma i fiori non sono + rosa ma verdi :eek:
 

alestellina

Florello
ciao, mi sa che hai centrato un'altro problema :confuso: sei in gamba.
Ad una mia inquilina ne avevano regalato uno, con molti fiori rosa, pero' lei tiene la temperatura in casa sparata sui 22 gradi, come minimo, giorno e notte, umidificatori non ne usa, luce poca perche' tiene le tapparelle mezze abbassate :martello:
Risultato ; una volta appassiti i fiori, e non ci hanno messo molto tempo per farlo :hehe: per un po' di tempo non gli sono rispuntati, poi finalmente la pianta ha ricominciato a rifiorire ma i fiori non sono + rosa ma verdi :eek:

:confuso: mmh.. magari l'anthurium della tua vicina è della stessa specie del mio.... il mio fa i fiori verdi/rosa...ora cerco una foto e te la metto:
ecco
anthurium2.jpg


anthurium.jpg


:D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Oggi l'ho scrutata meglio e... :ciglione: c'è qualcosa che spunta anche sulla "costa" di una foglia superiore! Comincio a sfregarmi le mani? :food:


Guarda la forma, se è una radice ha una punta tonda, se è uno stelo ha una punta schiacciata sui lati :eek:k07:

In bocca la lupo :Saluto:
 

iron58p

Aspirante Giardinauta
:confuso: mmh.. magari l'anthurium della tua vicina è della stessa specie del mio.... il mio fa i fiori verdi/rosa...ora cerco una foto e te la metto:
ecco
anthurium2.jpg


anthurium.jpg


:D

Ne possoeggo una con tonalita' come la tua, comprata malandata ad 1 euro :D ma tanto malconcia poi non era...i fiori sonosempre stati verde / rosa, ma quelli della mia vicina nel corso della prima fioritura erano completamente rosa :storto:
 

Lele*

Aspirante Giardinauta
Guarda la forma, se è una radice ha una punta tonda, se è uno stelo ha una punta schiacciata sui lati :eek:k07:

In bocca la lupo :Saluto:

La seconda escrescenza è senza alcun dubbio piatta rispetto all'altra! Allora è il mio primo fiore! :D Sai anche dirmi orientativamente quante settimane ci vorranno perché arrivi a sbocciare?

Proseguono gli esperimenti con la glicerina. Questo è il "simil-cipresso" natalizio: i nuovi getti sono coperti da una patina azzurognola...
 
Alto