• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia..... bah

seya

Master Florello
parlane con qualcuno vicino a te.
sfogati.
e stacca dal lavoro, ogni tanto, ti fai una mini vacanza con chi hai piacere di avere vicino.
ti aiuterà a vedere e vivere le cose da una diversa prospettiva.
 

Pin

Master Florello
vin che ci siamo mi sembra superfluo dirlo.
Ripetere di andare da un buon neurologo, le solite cose.
Una cosa che aiuta me quando ho un qualcosa da elaborare è scrivere.
Una volta messo nero su bianco, mi sembra più facile da affrontare.
E sottinteso che poi straccio tutto, ma riesco a tirare fuori molto
 
M

marco48

Guest
Eh ma a volte l'ansia non ha solo una causa precisa, ma delle concause ed è difficile individuarle tutte. Lo sile di vita, l'ambiente lavorativo, la famiglia, la salute, possono generare stati d'ansia. Io per esempio divento ansioso se sò che qualcuno delle persone che conosco ed alle quali tengo stà male, non ricevere notizie mi stronca, divento nervosissimo ed irritabile, bisticcio anche con i sassi. Ma mi succede anche per l'ambiente lavorativo quando le cose vanno veramente male: Analizza bene la tua situazione e parlane con un medico che possa aiutarti, auguri.
 

Lunarossa

Giardinauta
ciao a tutti.
allora innanzitutto vin mi spiace tantissimo per il tuo malessere.
sai poco tempo fa mi sono accortaq che superavo un periodo di ansia anch'io. non è stato semplicissimo capirlo, ma quando ci sono arrivata ho subito cercato dentro di me le cause.

veramente ciò non mi è servito :martello:

vabbeh cmq dopo ciò ho provato in tutti i modi a rilassarmi e cercare di moderare l'ansia.
c'ho messo 4-5 giorni ma ce l'ho fatta.

ora di sicuro il mio problema non è per niente paragonabile al tuo(anche se non lo so) perchè il mio era proprio una cavolata!

beh io ti consiglio di fare una bella cura di musica, uscire con gli amici e prenderti un po di riposo.

io ho fatto così ed è passato tutto.

cmq non mi sono aperta con nessuno sulla causa. penso sia cmq stato un mio errore.

buona fortuna vin. e se vuoi spiegarci il motivo siamo qui.

un bacione!!!
 

Vindice

Giardinauta
Io ringrazio davvero tutti... non mi aspettavo una cosi importante partecipazione... :) :)

Vi garantisco che già leggere i vostri messaggi mi fa stare meglio...

Ma voglio raccontarvi un po per volta quello che mi è successo per capire con voi e cercare di stare sempre meglio...

ah.. tanto per esserechiari.... il mondo che mi circonda mi vede forte sereno e tranquillo.... :)

Lo sanno che dentro scoppio ma a volte far finta di nulla aiuta tutti..

Beh, per ora grazie davvero... :hands13: :hands13:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Eh, caro Vindice, anche tu sei figlio di questi tempi! Lo stress e l'ansia sono la cosa che più ci colpiscono al giorno d'oggi! Cerca, comunque, un modo per sfogarti, perchè t'assicuro che tenere sempre tutto dentro fa un male boia! Io pure esternamente sembro tranquilla e poi ho degli attacchi di colite che mi distruggono! Dirai, parli bene tu e per prima razzoli male! Lo so, è per questo che ti dico di cercare qualcosa che ti distragga perchè io sto cercando a fatica di riuscirci! E' un lavoro su me stessa veramente complicato ma mi sono resa conto che devo almeno provarci, non posso caricarmi sulle spalle sempre tutta 'sta tensione, devo cercare di buttarla fuori!!!!! Buon percorso anche a te!
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao VIn...leggo solo ora :( avrei voluto farlo prima e dirti che mi spiace un casino che stai così...per quello che può servire sappi che ci sono...e per ciò che posso fare da lontano lo farò...quindi se hai bisogno di parlare non farti scrupoli di sorta...quando si attraversano momenti difficili è dura riuscire ad aprirsi...anche perché (almeno a me càpita così) non si vorrebbe scaricare sugli altri i propri problemi...si ha paura di "pesare"...il che mi rendo conto che non può e non deve essere vero....perché gli amici "servono" anche a questo no? :eek:k07:
E allora capisco che sbottonarsi un po' non può fare che bene...anche se capisco che talvolta è complicato superare lo scoglio e lasciarsi andare...

Questo per farti capire ancora di più che, laddove ci fosse un tuo desiderio e bisogno di sfogarti, fallo tranquillamente:) non crearti dubbi...fallo e basta.

Ti abbraccio supermegafortissimissimo...:love_4: :love_4: :love_4:
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Ciao Vindice, non vorrei sembrare drastico, il tuo problema di ansia potrebbe essere causato da quell'evento che hai citato ,oppure potrebbe non c'entrare nulla. L'ansia non è altro che un sintomo e non è da combattere, l'ansia è il modo che ha il nostro corpo di dirci BASTA... Insomma forse stai caricando la tua mente di qualcosa che non riesce più a tollerare.. Ci sono molti forse e spesso parlarne con amici non serve a molto, anzi può essere negativo in alcuni casi, perchè i consigli possono portarti a creare false cause, perchè ognuno riporta la propria esperienza o fa riferimento ad essa. Mi sento però di onsigliarti un aiuto professionale , la terapia può sicuramente aiutarti ad arrivare al nocciolo , mi rifiuto di pensare che un singolo avvenimento possa causare un'ansia permanente nel tempo come quella che stai vivendo ora. Non conosco la tua età, ma penso tu abbia superato i 18 anni, credo quindi che uno psichiatra possa aiutarti prima a controllare il sintomo (l'ansia) attraverso l'uso di qualche farmaco (se sarà il caso) e poi attraverso delle sedute smascherare la causa e capirla per poi eliminarla.. Non mi sento di consigliarti altro, ma avendo studiato qualcosa in materia credo sia la strada migliore. Uno psichiatra a differenza di uno psicologo ha una laurea in medicina e ti può aiutare anche attraverso un sostegno farmacologico se ce ne fosse di bisogno.
In bocca al lupo Pat

p.s. Il 90% delle persone soffre d'ansia e l'80% trova rimedio nascondendo il sintomo , cioè momentaneamente lo fanno scomparire , fare sport ad esempio è un modo per sopprimere il sintomo, ma quando finisce l'attività fisica? Torna tutto come prima. Nella depressione ad esempio (non è il tuo caso) , si tende ad essere il più creativi possibili riempendosi la giornata di cose inutili , o lavorare come pazzi per sopprimere ancora lo stato depressivo, finito ciò la depressione torna.
 
Ultima modifica:

Walnut

Giardinauta Senior
Io penso che molti di noi chi più chi meno, porti dentro di sè il proprio fardello. Il brutto è che spesso si tende a banalizzare, si tende ad ignorare, si tende a sottovalutare il problema. Si cerca soddisfazione in ciò che sta fuori di noi, l'amore, il lavoro, il successo, la macchina nuova, o ci si barrica dietro a problemi più grandi che necessitano di priorità assoluta rispetto a ciò che è dentro di noi e che per l'ennesima volta pensiamo possa aspettare.
Ma fino a quando la nostra pancia potrà reggerci il gioco e continuerà a tacere?
E così spesso capita di accusare sintomi strani, ansia, attacchi di panico, coliti etc etc, tutti segnali che il nostro corpo ci manda nella speranza di farci accorgere che ogni tanto esistiamo anche noi.
Il più delle volte consideriamo questi malesseri, un'ennesima seccatura, come una sorta di bisbiglio continuo che ci attacca proprio quando avremmo bisogno di staccare la spina, proprio quando ci si potrebbe finalmente rilassare.
Il sintomo è lieve e magari smette da solo o può essere azzittito con qualche calmante.
Ma fino a quando la nostra pancia potrà reggerci il gioco e continuerà a tacere?
Non è facile, ma a volte è proprio il caso di iniziare ad ascoltare quello che ci urla dentro e spesso nessuno meglio di noi può sapere cosa c'è che non va.
Caro Vince, fermati un attimo e fa il punto della situazione, sii spudoratamente sincero con te stesso, non te la raccontare, non trovare scusanti, non tralasciare nulla. Tira fuori tutto, prendi coscienza di tutto ciò che ti fa male. Questo è il primo passo per la tua guarigione!
Un abbraccio di luce! :love_4:
 

Pin

Master Florello
Io ringrazio davvero tutti... non mi aspettavo una cosi importante partecipazione... :) :)

Vi garantisco che già leggere i vostri messaggi mi fa stare meglio.
Il forum serve per far star meglio


Ma voglio raccontarvi un po per volta quello che mi è successo per capire con voi e cercare di stare sempre meglio...
Quando vuoi e sei pronto

ah.. tanto per esserechiari.... il mondo che mi circonda mi vede forte sereno e tranquillo.... :)
Purtroppo è sempre così

Lo sanno che dentro scoppio ma a volte far finta di nulla aiuta tutt

no aiuta solo gli ltri che non si assumono pesi e responsabilità
 
Alto