• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiature spatifillo

magnolia_08

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, avrei bisogno di aiuto perché non so più come annaffiare la mia spatifillo.

Mi spiego: so che questa pianta quando ha sete abbassa le foglie, il problema è che ultimamente succede anche con il terriccio bagnato e io non so cosa fare. Stasera l'ho soltanto vaporizzata anche perché negli ultimi giorni non ci sono stata e ritengo che mio figlio l'abbia bagnata troppo in quanto sono comparse alcune macchie marroni e le punte secche, ma le foglie mi sembrano giù.(allego la foto). La pianta si trova di fianco alla porta del balcone ma devo precisare che casa mia è molto calda. Come concime uso il CIFO una volta alla settimana.

Mi potete aiutare per favore? Grazie in anticipo

Marina
 

Allegati

  • 20180918_091513.jpg
    20180918_091513.jpg
    188,4 KB · Visite: 18

Crimson king

Florello
Ciao, per annaffiare la spatifillo devi farlo a terriccio asciutto un segno che da la pianta é l'abbassamento del fogliame a quel punto annaffi fino a far uscire acqua dai fori di scolo e poi continui stesso sistema. Un eccesso di acqua facilmente porta a marciume radicale attenta al sottovaso che non mantenga acqua. Se la pianta non é in buono stato meglio non concimare, anche perché dal colore del fogliame non mi sembra che stia male come nutrienti.
 

magnolia_08

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma il problema è che la pianta ha il fogliame basso nonostante sia bagnata. Adesso ho ptovato a vaporizzarla tutte le mattine ma non mi sembra che la situazione migliori e io non so più cosa fare
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma il problema è che la pianta ha il fogliame basso nonostante sia bagnata. Adesso ho ptovato a vaporizzarla tutte le mattine ma non mi sembra che la situazione migliori e io non so più cosa fare
Succede anche a me ma è davvero impossibile capire.
La mia è aperta che sembra morta con le foglie raso terra.
Eppure ha fiori bianchi e foglie verdissime.

Boh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

magia9194

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
approfitto di questo post per esporre il mio problema essendo simile a quello iniziale. La mia pianta sembra in buono stato (credo) perchè stanno crescendo parecchie foglie nuove. Mi sono accorta però molte foglie presentano la punta ingiallita e secca. Circa un mese fa mi sono rivolta ad un vivaio perchè stavano crescendo nuovi fiori, ma molto più piccoli e verdi. Mi è stato consigliato di utilizzare un fertilizzante da inserire nel terreno (sono piccoli bastoncini). Anch'io cerco di annaffiarla quando le foglie sono molto aperte e il terreno asciutto. La pianta si trova di fianco a una finestra. Inoltre le foglie spesso sono come "accortocciate" e non ben distese, in quel caso la situazione migliora nebulizzando le foglie.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Grazie per la risposta, ma il problema è che la pianta ha il fogliame basso nonostante sia bagnata. Adesso ho ptovato a vaporizzarla tutte le mattine ma non mi sembra che la situazione migliori e io non so più cosa fare

forse è troppo bagnata. Lo spatifillo reagisce così anche quando è troppo bagnata. Controlla lo stato del colletto e eventualmente anche delle radici. Se il terreno è troppo zuppo potresti rinvasarla con terreno asciutto.
 

magnolia_08

Aspirante Giardinauta
Scusa Lucyda87 la pianta butta giù le foglie anche se è troppo bagnata? Io questo proprio non lo sapevo allora forse è per questo che non riesco a farla riprendere
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Scusa Lucyda87 la pianta butta giù le foglie anche se è troppo bagnata? Io questo proprio non lo sapevo allora forse è per questo che non riesco a farla riprendere

si magnolia, anche quando è bagnata. Anzi secondo me abbassa le foglie in modo differente quando è troppo bagnata o troppo a secco...
Secondo me quando è troppo bagnata lo stelo resta dritto mentre la foglia si piega...quando è troppo secca si curva anche lo stelo. Bada bene: la mia è semplice esperienza non ho evidenze scientifiche riguardo al diverso modo di piegarsi... È solo la mia esperienza avuta con due spatifilli..il primo morto miseramente di marciume del colletto e aveva le foglie basse esattamente come nella tua foto. Il secondo sopravvive ancora, adesso dò acqua solo quando vedo che le sue foglie si curvano...
Per questo ti consigliavo di controllare se ci sono marciumi...
 

magnolia_08

Aspirante Giardinauta
Grazie mille lucyda, credo proprio tu abbia ragione infatti sta piegando le foglie. Come faccio a controllare se ci sono marciumi?
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Controlla il colletto, cioè il punto in cui il fusto incontra la terra: lo spatifillo marcisce spesso in questo punto. Poi controlla le radici, devono essere bianche e sode, non marroncine e mollicce.
Se il terriccio ti sembra troppo bagnato cambialo
 
Alto