• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo Spatifillo

H

Hamnare

Guest
Salve a tutti

Sono nuovo di questo forum e non conoscevo nemmeno il nome delle pianta che ho acquistato... :fischio:

Fortunatamente l'ho trovata!

Lo Spatifillo

Dove l'ho comperata mi hanno consigliato di darle da bere 1 volta a settimana, 2 bicchieri.. ma ho notato che inizia ad avere le punte delle foglie marroni, alcuni fiori si sono seccati e tutta la pianta ha perso vigore.. appassita direi.

Si trova in un vaso di terracotta messo dentro ad un altro vaso giusto per abbellimento
Come posso fare per darle un po' di vigore?

Non la posso vedere così triste :cry:
 

biuru

Aspirante Giardinauta
Sarebbe utile una foto. Poi vedrai che qualcuno più esperto di me ti darà qualche consiglio..... io non me la sento perchè con lo spatifillo c'ho provato più volte, ma niente da fare, mi sono sempre morti!:cry:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Due bicchieri di acqua alla settimana ed è dentro un porta vaso ... uhm, alza il vaso e vedi se sotto c'è acqua non assorbita dal terreno, tocca la terra per controllare che non sia marcia.
Attento al fatto che troppa acqua e ristagno sono molto più dannosi della sete !

Umidità della zona in cui si trova ? se troppo poca la pianta deperisce per risolvere si usa una soluzione molto antiestetica: sottovaso più grande del normale riempito di palline di argilla e vaso della pianta appoggiato sopra, quando si bagna l'acqua cola nel sottovaso e bagna anche le palline che poi rilasceranno l'umidità nella zona della pianta ... un toccasana per alcune.

Non mi viene in mente altro per il momento.
Ciao Nicola.
 

siagona

Aspirante Giardinauta
che io sappia lo spatifillo non vuole molta acqua il lo annaffio quando le foglie sono un po' piegate e va tutto bene.
quando gli ho dato dell'acqua in più le punte delle foglie sono diventate scure.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
..mi sembra tanta acqua... la mia la annaffio quando la terra è secca.. per aumentare l'umidita nel vaso con una soluzione un pò carina puoi usare del muschio vivo sopra la terra, va però nebulizzato quasi quotidianamente (alla pianta non fa assolutamente male...anzi..però se bagni i fiori possono leggermente macchiarsi)
prova a lasciare passare piu tempo tra le annaffiature e aumentare l'umidità intorno :)
Alice
 
H

Hamnare

Guest
Grazie a tutti per i consigli
Allora proverò ad aumentare l'umidità con il sottovaso e le palline di argilla ma per quanto riguarda l'innaffiatura?

Ogni tanto la devo mettere direttamente al sole?
 

Allegati

  • DSC00172..JPG
    DSC00172..JPG
    66,6 KB · Visite: 736
  • DSC00174..JPG
    DSC00174..JPG
    92,9 KB · Visite: 1.133
  • DSC00175..JPG
    DSC00175..JPG
    57,4 KB · Visite: 3.789

Leyla

Aspirante Giardinauta
ambiente luminoso, ma non sole diretto,
aumentale l'umidità (la mia la nebulizzo quotidianamente) e bagnala solo quando la terra e asciutta. quando le foglie si saranno riprese taglia via quelle ingiallite.
prova a vedere se la base delle foglie o la radice e marcia o eccessivamente "molle", nel caso togli il coprivaso estetico (spesso sono plastificati e non fanno scolare bene il vaso) e appoggiala direttamente sul sottovaso con argilla espansa bagnata
Alice
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao se la situazione è quella credo che il tuo spati stia soffrendo la sete, invece di 2 bicchieri, annaffialo come si deve con molta acqua che vada giù dai fori di scolo.
Quindi togli tutta l'acqua nel sottovaso e lo riannaffierai solo quando senti il terreno asciutto infilando un dito nella terra e le foglie svengono, ma molto meno di come sono svenute ora.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Marealto, ha sete! Di questi tempi lo annaffio anche ogni 4-5 giorni, o comunque quando le foglie cominciano a "svenire" :eek:k07:... e niente sole! :)
Se non l'hai mai rinvasato, può anche essere che la terra non assorba bene l'acqua, in questo caso o lo annaffi per immersione, così si bagna bene, oppure lo rinvasi con un buon terriccio universale.
 

fabiom

Giardinauta
vedendola così mi sembra che abbia molta sete, bagnala questa pianta altrimenti imparerà a camminare e si servirà da sola uscendo di casa quando piove ...... :) tranquilla la bagni e risorgerà, ritornando una bellissima pianta ;)
 

dipladenia

Giardinauta
Questa è proprio la tipica "pianta da compagnia" : necessita di pochissime cure e quando ha sete TE LO CHIEDE buttando giù le foglie proprio come nella foto...

Corri, vai a mettere acqua e ricorda che te lo dice lei se ha sete (solo devi imparare a riconoscere quando te lo inizia a chiedere :lol: e non farla arrivare all'asfissia).

Bacione
 
H

Hamnare

Guest
Ma possibile che le punte sono diventate marroni perché ha sete?

Come gliela devo dare.. posso bagnare le foglie o verso l'acqua direttamente nel vaso?
 

fabiom

Giardinauta
versa l'acqua nel vaso.....non bagnarle le foglie, io ogni tanto alle mie piante inumidisco con acqua uno straccio pulito, lo strizzo bene(non deve perdere acqua deve essere solo umido) e pulisco le fogli dalla polvere!!!!!!!!!
 
H

Hamnare

Guest
Sono ancora qua!
A parte che la pianta è ancora viva ma qualche problema.. in qualche foglia la punta marrone è diventata molto grande ricoprendo metà foglia.. si puo' rimediare o la devo tagliare?

Per tagliare le foglie invece come devo comportarmi?
Quando stava morendo tagliai a metà i gambi e ora molti hanno la punta secca..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie che sono marroni le devi tagliare. Così la pianta ricomincerà a fare foglie nuove.
Tagliale in basso, cerca di lasciare meno moncrerino possibile.
Lo spathiphyllum ha bisogno anche di un ambiente umido (e l'argilla bagnata aiuta). Ma un vero toccasana è la nebulizzazione. Spruzza la pianta con acqua demineralizzata (quella dei condizionatori) o mettila alla pioggia se fa' abbastanza caldo (dopo che ha già piovuto per qualche ora in modo tale che dal cielo siano venute giù tutte le schifezze). Vedrai la pianta "sorridere".

Stefano
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Guardate, io la mia la tengo in un vaso di terracotta, le do acqua una o due volte la settimana, cioè quando vedo che le foglie di ammosciano un po la prendo e metto ammollo il vaso per qualche ora, appena le foglie si sono reidratate la tolgo dall'ammollo e la faccio scolare, e poi la rimetto al suo posto!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Con argilla bagnata intendo una cosa di questo tipo. Prendi un sottovaso grande. Al centro di quello metti un sottovaso più piccolo, in plastica, girato al contrario (sottosopra). Riempi il sottovaso grande di argilla fino ad arrivare all'altezza di quello piccolo. Appoggi la pianta sul sottovaso piccolo.
In questo modo la pianta avrà tutto intorno l'argilla senza che il vaso la tocchi.
Quando bagni, l'acqua che esce dal vaso finisce sull'argilla che si bagna. Questa, con il calore dei termosifoni in inverno e del sole d'estate, evaporando aumenta l'unidità dell'aria e la pianta è contenta.

Tecnica facile ed efficace.

Stefano
 
Alto