• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per spatifillo

ladybird

Aspirante Giardinauta
20190318_091649.jpg Buongiorno ho urgente bisogno del vs. aiuto: ho una spatifillo che fino a qualche giorno fa era in salute e stava addirittura fiorendo.
Improvvisamente ha buttato giù le foglie e io adesso non so cosa fare. Mi spiego sul vs. forum ho letto che quando piega la foglia è perché è troppo bagnata, io ho provato ad estrarla dal vaso e a toccarla non è assolutamente zuppa come potrebbe sembrare dallo stato delle foglie, è ancora umida niente di più ma a vederla fa spavento e le foglie sono molli. Cosa devo fare rinuncio a bagnarla per un po'? Servirà a farla riprendere? Vi prego datemi un consiglio perché mi spiace veramente
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere butta giù le foglie quando ha sete
molti lo utilizzano come avviso per bagnare
possibilità che abbia preso qualche colpo di freddo?

altrimenti io penserei all'acqua, ma attendi anche le indicazioni di qualcuno più esperto di questa pianta
 

pNino

Maestro Giardinauta
quando il mio fa cosi' e' perche' sono passate le 3 settimane dall'ultima innaffiata. Se anche il tuo e' rimasto a secco da molto, innaffia. Se il terriccio e' ancora umido, come dice @Spulky penserei pure io a un colpo di freddo.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

povera pianta, ha tanta sete. Prendila, mettila nel lavandino con 4 o 5 centimetri di acqua non fredda, e lasciala li per almeno mezz'ora.
Quando torni la troverai dritta e rinvigorita. Ed il lavandino quasi vuoto!

Ste
 
Alto