• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta per appartamento caldo

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio: vorrei una pianta che non avesse problemi in un appartamento caldo. Mi spiego: il posto dove dovrei metterla è la parete di fianco al balcone e questa stanza è di norma molto calda perché prende il sole tutto il pomeriggio. Mi sono già morte due spatifillo probabilmente perché non ho capito come bagnarle (le foglie erano sempre giù e alla fine devo averle innaffiate troppo). La pianta in questione però dovrebbe essere un po' grande perché la parete non è piccola (tanto per fare un esempio il tronchetto che è alto e stretto non andrebbe bene).
Mi date un consiglio, vorrei evitare una pianta finta perché anche se ce ne sono di belle a me non piacciono. Grazie in anticipo
Marina
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Sì sono mirandolina, scusate ho fatto un po' di confusione con una vecchia iscrizione.
Vi mando la foto come suggerito. Come potete vedere la mia spatifillo è proprio mal ridotta e credo che per lei sia un ambiente troppo caldo
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
No non è buio, la foto è contro sole. Il mio post non chiedeva aiuto per la pianta che ormai sta morendo, chiedevo un consiglio sul tipo di pianta da mettere in una stanza che prende il sole tutto il pomeriggio. Purtroppo la spatifillo che mi piace molto soffre questo caldo perché è già la seconda che mi muore.
 

Terexa

Aspirante Giardinauta
No non è buio, la foto è contro sole. Il mio post non chiedeva aiuto per la pianta che ormai sta morendo, chiedevo un consiglio sul tipo di pianta da mettere in una stanza che prende il sole tutto il pomeriggio

Cosa ne pensi dell'areca dypsis o palma di areca? Ama stare al caldo degli appartamenti, bere molto e non vuole luce diretta
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Che temperatura c'è in media nella stanza? In casa mia siamo sui 21 e volte di più. Vicino a una vetrata dove nel primo pomeriggio arriva il sole, e per di più accanto al termosifone (a circa un metro di distanza) ho un gruppo di piante che si sono ambientate e stanno bene: Ficus benjamin, Syngonium, pothos, spatiphyllum. C'è anche una schlumbergera che però è una specie di pianta grassa e quindi non fa testo. per moltissimi anni ho avuto anche una Kentia.
 

mirandolina

Aspirante Giardinauta
Silvia io la spatifillo anche se mi pace molto non riesco a tenerla: so che butta giù le foglie quando ha sete e anche se la bagnavo le foglie non risalivano così ho finito per bagnarla troppo. Per questo dico che la mia stanza è troppo calda (d'estate arriva sicuramente oltre i 25°). Il ficus benjamin si può tenere in casa? (Mi avevano detto che perde le foglie). Grazie comunque
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Lo Spatifillo secondo me è una pianta strana, ho avuto esperienze varie e anche infelici. Questa mi è stata regalata lo scorso aprile e finora sta bene. La bagno solo quando le foglie iniziano ad abbassarsi, mettendo l'acqua nel sottovaso. Per il Ficus, il mio sta in casa da ottobre a giugno. Negli altri mesi mi trasferisco fuori città e, siccome è troppo grande per trasportarlo in macchina, lo trasferisco in un terrazzino a vetri che lascio semiaperti. Il sole diretto non ci arriva. Innaffio una volta a settimana. perde qualche foglia ma niente di grave; altre foglie le perde, in misura modesta , verso la primavera: credo che soffra la temperatura un po' alta della casa. Poi si spengono i termo e va meglio.
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho una pianta che sta al caldo tutto il giorno, sta a sud e prende parecchio sole e inoltre é pure vicino al riscaldamento e sta da dio, adenium obesum. Non é mllto grande la mia ma secondo me in giro se ne trovano anche di più grandi e fa dei fiori stupendi
 
Alto