• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo molte foglie con punte secche

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché il mio Spatifillo ha moltissime foglie con le punte gialle e secche. Soltanto le punte, nessuna foglia è ingiallita/seccata totalmente.

Cosa può essere? Innaffio solo a terra asciutta e non ho mai fertilizzato. L'ho acquistato un paio di mesi fa e non mi pare che al momento dell'acquisto le punte fossero secche...

La pianta però sembra stare benissimo infatti non smette di produrre fiori. Carico una foto della foglia e una foto generale della pianta.

Ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • 20240302_112225_copy_800x600.jpg
    20240302_112225_copy_800x600.jpg
    39,9 KB · Visite: 9
  • 20240302_112444_copy_800x600.jpg
    20240302_112444_copy_800x600.jpg
    113,6 KB · Visite: 9

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché il mio Spatifillo ha moltissime foglie con le punte gialle e secche. Soltanto le punte, nessuna foglia è ingiallita/seccata totalmente.

Cosa può essere? Innaffio solo a terra asciutta e non ho mai fertilizzato. L'ho acquistato un paio di mesi fa e non mi pare che al momento dell'acquisto le punte fossero secche...

La pianta però sembra stare benissimo infatti non smette di produrre fiori. Carico una foto della foglia e una foto generale della pianta.

Ringrazio anticipatamente.
Scarsa umidità ambientale. Poggia la pianta su un sottovaso con pomice o argilla bagnata. Mettici sopra un sottovaso capovolto e, sopra di esso, il vaso così le radici stanno all'asciutto.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Scarsa umidità ambientale. Poggia la pianta su un sottovaso con pomice o argilla bagnata. Mettici sopra un sottovaso capovolto e, sopra di esso, il vaso così le radici stanno all'asciutto.
Avevo immaginato, infatti avevo già posizionato dei bicchieri d’acqua attorno al vaso, ma sembrano non aver risolto il problema.

Devo fare come mi hai detto oppure cos’altro posso fare in aggiunta? Va bene se nebulizzo con uno spruzzino? Se si, ogni quanto?

Comunque le altre piante tropicali non presentano questo problema, forse lo Spatifillo è più sensibile ad una bassa umidità.
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho anch'io lo stesso problema con uno spathiphyllum e da tempo sto cercando di capire il motivo.
spathiph. ridotta.jpg
La pianta ha tre anni, il vasetto sotto è quello che aveva all'acquisto, quindi sta abbastanza bene da crescere. Tutte le foglie più vecchie hanno le punte secche e inizialmente ho dato anch'io la colpa alla scarsa umidità ambientale. Sei mesi fa ho messo degli umidificatori nella zona, l'umidità è quella indicata, ma anche le foglie spuntate successivamente hanno la punta secca.
spathiph.foglia ridotta.jpg
Ho cercato info e letto di tutto. Secondo alcuni la causa può dipendere da eccesso di fertilizzanti, da acqua troppo calcarea, persino dall'urto ripetuto delle foglie contro degli ostacoli, oppure dal fatto che la pianta non è irrigata a sufficienza e non sempre riesce a far arrivare acqua alla punta delle foglie.
Nel mio caso ho escluso l'eccesso di fertilizzanti perché metto dosi ridottissime, l'acqua che uso è demineralizzata, la pianta non tocca muri o altro (però è vero che le foglie sono delicate, quella sulla sinistra è secca anche ai lati perché a fianco c'era una aloe e ogni tanto una spina toccava lo Spathip.) Per esclusione credo che la causa sia una occasionale carenza di acqua, anch'io come te annaffio a terra quasi asciutta. E' una pianta originaria delle foreste tropicali del Sud America, in natura non resta mai asciutta, ma in natura non resta neppure in vaso e quindi non ha ristagni d'acqua. Alla fine tra il forte rischio di farla marcire per troppa acqua e le puntine secche io ho scelto di accettare queste ultime, però durante l'estate prossima, con meno rischi di marciume, voglio provare a tenerla più umida e vedere cosa succede.
 

Frank19

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.

Effettivamente a me capita che qualche foglia tocchi il muro, ma non credo che la causa sia questa poiché anche le foglie che non toccano il muro presentano il problema…
Concimazioni non ne ho mai fatte, probabilmente in piena primavera concimerò. Per l’acqua io utilizzo quella del rubinetto (lasciata decantare per un paio di giorni), ma se tu con la demineralizzata non hai risolto, purtroppo, dubito risolverò anch’io…

Per la questione umidità: il mio Spatifillo capita che occasionalmente fa guttazione e, da quel che so, è anche indice che c’è buona umidità. In ogni caso sapevo già in precedenza che è una pianta che necessita di una buona umidità ambientale e avevo sistemato dei bicchieri con acqua attorno al vaso. Ora ho fatto come dice Stefano, perché effettivamente è un metodo migliore.

Vedrò quindi che succede, però se la tua umidità è alta onestamente non mi spiego…
 
Ultima modifica:

Frank19

Aspirante Giardinauta
Scarsa umidità ambientale. Poggia la pianta su un sottovaso con pomice o argilla bagnata. Mettici sopra un sottovaso capovolto e, sopra di esso, il vaso così le radici stanno all'asciutto.
Salve, volevo sapere: se mettessi un sottovaso più grande con acqua e normali sassolini e, sopra, la pianta con un sottovaso più piccolo (in modo che le radici non siano a contatto con l’acqua), può andare ugualmente bene?
 

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Vedrò quindi che succede,
Sono d'accordo, sarebbe utile riprendere questo post fra qualche mese per condividere i risultati. Tu hai aumentato l'umidità ambientale, io l'ho già alta ma evidentemente commetto un altro errore. Ripensando a quello che avete scritto tu e Stefano e alle mie condizioni di coltivazione è facile che il mio errore abbia a che fare con il riscaldamento di casa. Ora che tu hai alzato l'umidità e io ho spento il riscaldamento, sarei curiosa, fra un po' di tempo, di rifare il punto
 
Alto