• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animali ............in giardino.

berbero

Giardinauta Senior
Salve, vorrei ospitare nel mio piccolo giardino, animali "da cortile", che
potrebbero:essere una coppia di caprette, oche, faraone ecc. comunque, animali
non proprio da "compagnia":angue:
Cosa ne pensate???

Saluti

Nieves

Giardinauta Senior
:D Penso che ti invidio! E' il mio sogno avere caprette e anatre, ma non ho un giardino così grande...

berbero

Giardinauta Senior
Diciamo che ho accompagnato dei ragazzi che seguo, in una "fattoria didattica" qui a
Torino, e sono rimasto impressionato dagli animali, dal luogo, e soprattutto dall'effetto
che hanno fatto questi "animali da cortile" allevati non per "produrre" ma proprio per
"piacere" trasmettendo serenità e rispetto, forse bontà, e visto che non ho più cani in
giardino, chiedevo se, secondo voi, fossero compatibili (ho solo cespugli mediograndi)
col giardino e questo tipo di piante
ciao

belvedere

Giardinauta Senior
Caprette in liberta'

... dove ho la terra alcuni vicini tengono anche caprette, e posso dirti che nel circondario "non cresce più erba" nel senso letterale, ovvero mangiano sino a esaurimento tutto ciò che è vegetale, lasciandosi intorno terra brulla. Ti dirò anzi che i vicini mi hanno spiegato di aver dovuto innestare gli alberi da frutta molto in alto (3/4 mt)altrimenti si mangiano anche le foglie di quelli) dunque non so come vuoi trasformare il tuo giardino, ma con la presenza di caprette temo tu debba dire addio ad ogni zona verde

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Belvedere...dove metti loro non vedrai più erba o piante basse.solo alberi!!!ciaoooo

elle

Aspirante Giardinauta
Per le caprette quoto quanto sopra ce le ha un signore che conosco... a lui vanno bene perchè ha un terreno moooolto grande e quindi gli fanno da tagliaerba naturale... in un giardino normale credo lo trasformerebbero nel deserto dei tartari!
E si che lui ha la specie cosiddetta "tibetana" (così la chiama lui, io non sono esperta non so se è veramente una razza) cmq sono caprette che restano molto piccole e fanno il latte solo per il tempo di darlo al proprio cucciolo.

Un altro mio conoscente ha un'oca, comprata quando era pulcino... è molto simpatica, anche molto territoriale devo dire (fa la guardia contro gli estranei!!). Alle sue piante non fa niente.

Hai pensato anche a un coniglietto?

Altro non ti so dire

In bocca al lupo per l'impresa!

ginomurano

Giardinauta
mi piacerebbe avere degli animali da cortile giusto oche, tacchini, faraone anche pavoni, un mio vicino n'è ha una coppia molto belli è non troppo invadenti, le caprette no giusto perchè è impossibile abbinarle ad un giardino.

berbero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per i consigli, penso che mi orienterò su una coppia di oche "padovane",
giusto per dare un tocco "rurale" al giardino, nel peggiore dei casi, vi è sempre il giardino
di mio suocero............
Saluti

steff

Florello
Grazie a tutti per i consigli, penso che mi orienterò su una coppia di oche "padovane",
giusto per dare un tocco "rurale" al giardino, nel peggiore dei casi, vi è sempre il giardino
di mio suocero............
Saluti
Mio figlio anni fà fece la tua scelta comprando due piccolissime paperelle che si trovano alle feste di paese .....-:-...dopo un'anno di allevamento in giardino libere erano diventate le padrone indiscusse e ottime guardiane di casa al punto che un bel giorno non avevano nessuna intenzione di farlo entrare in casa .:storto:....il loro aspetto aggressivo più gli chi attacchi immotivati lo hanno costretto a regalarle.Sotto un certo aspetto era divertente e sopratutto incredibile .:eek:...è un'esperienza che non auguro a nessuno !
:Saluto: steff .

1yukiko

Giardinauta Senior
Salve, vorrei ospitare nel mio piccolo giardino, animali "da cortile", che
potrebbero:essere una coppia di caprette, oche, faraone ecc. comunque, animali
non proprio da "compagnia":angue:
Cosa ne pensate???

Saluti

Ho una situazione simile in campagna, un solo consiglio, se cominci con una
coppia di caprette ti ritroverai ben presto con una colonia di vari capi
abbastanza ingestibile ( ogni femmina partorisce due o tre caprini a
primavera )..
Purtroppo anni fa ci lasciammo convincere da uno zio che ne aveva tre
e non poteva piu tenerle..:( nessuno aveva il coraggio di abbatterle ).
Le adottammo, erano caprette tibetane ( nane ) e presto trovando un ambiente ideale si moltiplicarono e scoprimmo quando danno potevano fare
al giardino ed alla coltivazione del frutteto dietro a casa.( si sono mangiate
perfino i cavi elettrici del capanno degli attrezzi di mio padre..)

Dopo averle viste devastare una buona parte di giardino ed aver saputo
dal veterinario che potevano trasmettere parassitosi ai cani e gatti,
mio padre ha costruito un'ampio recinto includendo una parte di
boschina e le ha messe li, con una casetta in pietra a vista..Di notte
potevano ripararsi e di giorno saltavano nelle boschine.
Nel recinto è scomparsa ben presto ogni forma di vegetazione, anche
gli alberelli erano potati e scorticati nella parte bassa.
La colonia è arrivata, dopo tre anni ad una cifra record di 14 capi--
A quel punto abbiamo iniziato a regalarle ma non è stato facile perchè
la maggior parte le voleva per abbatterle e portarsele in tavola e
quindi la ricerca dei futuri padroni è stata abbastanza lunga e laboriosa.
Alla fine, due femmine da una parte, un'altra coppia da alcuni cugini
e lo stock finale ad un 'agriturismo che non la finiva piu' di ringraziarci.
Ovviamente tutte gratis!! L'importante che non cadessero in cattive
mani.

Da questa esperienza abbiamo imparato tanto tutti quanti in famiglia.
Già prima eravamo semivegetariani, ora ognuno di noi, rabbrividisce
quando pensa alle povere caprette ed agnelli cucinati..

berbero

Giardinauta Senior
Grazie, grazie veramente per le risposte

SALUTI

BERBERO
Yes.gif

elle

Aspirante Giardinauta
per yukiko e chi altri ha detto di avere avuto caprette tibetane

forse un signore che conosco ce ne darebbe qualcuna (per lo stesso motivo di yukiko :) )
per evitare la moltiplicazione incontrollata, non si potrebbe prendere una coppia dello stesso sesso ? o una sola ma forse soffrirebbe di solitudine ? come comprtarsi coi cani, possono fargli del male (due grossi, tipo pastore) ?

grazie!

california

Florello Senior
Io consiglio le anatre, piuttosto che le oche, sono un po' più docili e meno territoriali. Ho sempre sognato di prendere 2 o 3 di quelle classicissime, bianche con becco arancio, la razza dovrebbe essere la Pechino (sarebbero in realtà anitre da carne). Ci sono anche le mute, mute appunto, che hanno una bella livrea pezzata multicolore.
I pavoni (che belli :love:) , come sai, quando è stagione degli amore rischi di ritrovarti il vicinato "vagamente" infastidito. Spero tu abiti in un posto isolato :D
Hai mai pensato a dei polli ornamentali? Ce ne sono di certi fantastici.

berbero

Giardinauta Senior
Io consiglio le anatre, piuttosto che le oche, sono un po' più docili e meno territoriali.

SI, sai se è indispensabile una pozza d'acqua per loro?

Hai mai pensato a dei polli ornamentali? Ce ne sono di certi fantastici.

Ecco, mi sono ripromesso di andarci, alla prossima esposizione nelle mie zone,
anche per loro, visto che li terrei liberi, non vorrei che volassero nei campi vicini.
:Saluto:

paolaas

Guru Giardinauta
Sei in campagna o in zona residenziale? Perché ci sono limitazioni per gli animali da cortile in zone non propriamente rurali....

Guarda qui

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tasstipo=E&tassidpadre=472&tassid=711&id=2421

Io sono per le galline (per le uova) e le anatre (infatti un giorno farò un laghetto con le anatre).

Le caprette tibetane mi piacciono da impazzire!!!!!!!!! :love:

Purtroppo però dove ho io la casa non posso prenderle perché ci sono solo il fine settimana....

berbero

Giardinauta Senior
Sei in campagna o in zona residenziale? Perché ci sono limitazioni per gli animali da cortile in zone non propriamente rurali....

Guarda qui

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?tasstipo=E&tassidpadre=472&tassid=711&id=2421

Io sono per le galline (per le uova) e le anatre (infatti un giorno farò un laghetto con le anatre).

Le caprette tibetane mi piacciono da impazzire!!!!!!!!! :love:

Purtroppo però dove ho io la casa non posso prenderle perché ci sono solo il fine settimana....

GRAZIE, si, sono in una borgata, circondato ( e confinante ) anche con una
cascina, che comunque ha polli e galline, per cui dovrei avere speranze......
a volte il vicinato fà la differenza (in negativo:angue:)
ciao

paolaas

Guru Giardinauta
Sicuramente.....
Soprattutto in città.... Probabilmente noi cittadini siamo torppo stressati e ci infastidisce tutto (mio marito ne è un esempio....)

Se potessi a Cuccaro io farei un mini zoo.....

Alto