• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il tuo esperimento si potrebbe dedurre quindi che i cocci tritati si comportano meglio della pomice.
Nel senso che assorbono acqua (aiutando contro i ristagni e rilasciandola nei periodi di siccità) ma la trattengono meno a lungo rispetto alla pomice.
La sabbia, come già si sapeva, è indubbiamente la peggiore.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Si, sono rimasto abbastanza stupito di come la pomice sia poco drenante rispetto a lapillo e cocci. Spesso si sente dire che sono equivalenti, ma decisamente non lo sono.
La sabbia è la peggiore, ma era sabbia fine, meno di 1 mm.
 
R

RobertoB

Guest
Si, si, non era un'accusa alla pomice! Ho interrotto l'esperimento perché mi serviva la pomice, è la prova che intendo continuare ad usarla :LOL:

Ogni materiale è giusto o sbagliato a seconda di come viene usato, conoscerne le proprietà aiuta ad usarlo meglio
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io utilizzo la pomice e mi trovo bene.
Eppoi ha tre enormi vantaggi che compensano la minima diversità rispetto ai cocci tritati.

- Per prima cosa me la porta a casa il corriere e la trovo già pronta.
- E' di una granulometria adatta alle mie esigenze e non avrei voglia (a meno di metterci un'eternità e massacrarmi le dita a martellate) di creare dei pezzi di coccio regolari della dimensione 3-6 mm.
- Non avrei cocci a sufficienza per crearne 100 lt o più.

Il mio era solo un riassunto/sintesi dei dati raccolti con perizia da @RobertoB .

Bisognerebbe rifare l'esperimento con la sabbia grossolana, ma sarebbe necessario comunque ri-analizzare tutti i campioni contemporaneamente (analizzando la sabbia fra un mese cambierebbero fattori importanti come data, clima, irraggiamento etc.)

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Si, per confrontare i dati bisognerebbe rifare tutto. Sarebbe interessante vedere anche l'argilla espansa ( che personalmente non uso).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

neanche io uso l'argilla espansa (nemmeno per il fondo dei vasi) ma la conosco bene per l'utilizzo in edilizia.
Ti posso dire che, se messa in acqua, si bagna esternamente ma internamente (se viene rotta) è asciutta.
Quando si dice che l'argilla sul fondo del vaso trattiene l'umidità è una mezza verità.
Nel senso che l'argilla ostruisce i fori di scolo del vaso, l'acqua non defluisce, l'argilla rimane a mollo e quindi è sempre esternamente umida.
Anche per aumentare l'umidità attorno alle piante "da appartamento" si consiglia l'argilla, ma anche qui andrebbero meglio i cocci tritati o la pomice. Si inzupperebbero di acqua e la rilascerebbero con regolarità. L'argilla invece è umida solo fino a quando c'è acqua nei paraggi.

Mescolata al terreno poi non serve a nulla. Non assorbe l'acqua in eccesso, non drena ed in più tende, essendo leggera, a venire in superficie.

Diciamo che, per dannosità, è paragonabile alla sabbia fine. Una si mescola alla terra e diventa cemento e l'altra fa' da tappo.
Messe insieme nello stesso vaso sono una miscela dannosissima.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Ma non ho capito se i fero sono autofertili o no, qualcuno dice di no, qualcuno dice che ci sono delle eccezioni, e qualcuno dice che le eccezioni sono la norma.....
Personalmente non ho mai visto i frutti dal vivo, vostre esperienze?
 
R

RobertoB

Guest
Ci mettono un po' a raggiungere la maturità, ho letto da qualche parte intorno ai 15 anni, ma ovviamente dipende da molti fattori.
 

Angil

Guru Master Florello
Ma non ho capito se i fero sono autofertili o no, qualcuno dice di no, qualcuno dice che ci sono delle eccezioni, e qualcuno dice che le eccezioni sono la norma.....
Personalmente non ho mai visto i frutti dal vivo, vostre esperienze?
Io ho dei ferocatus herrarae e ogni anno fioriscono e i frutti sono sempre pieni di semini. Anni fa ho notato che alcuni semi germinano anche all'interno del frutto.

Invece un ferocatus stainesii che fiorisce tutti gli anni non riesce a fruttificare. Quest'anno vorrei provare l'impollinazione artificiale.

Molto bello questo tuo :su:
 
Alto