Anche tra i miei, trattati allo stesso modo ci sono molte differenze di crescita. Il più grande è di 32 cm comprese le spine, poi da 20/18 cm e da una decina di cm. Tutti nati nel 2008. 13 anni, anche quello di Picantina. Fioriscono quasi tutti da 3 o 4 anniStagioni più brevi, meno luce, ritiri invernali.... Tutti fattori che influiscono sulla crescita. Sarebbe interessante confrontare il diametro del tuo @Picantina con quello dei suoi coetanei.
Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che quelle linee rosse tra le future costolature siano tipiche dei ferocactusP.s. mi è venuto un dubbio: potrei aver seminato echinocactus grusonii o entrambi. Non lo ricordo più e cosi piccoli non li riconosco
Il mio glaucescens inermis che sta per fiorire adesso non ha mai portato a termine un frutto se non ricordo male. Una volta mi sembrava ma poi quando l'ho staccato dentro era vuotoMa non ho capito se i fero sono autofertili o no, qualcuno dice di no, qualcuno dice che ci sono delle eccezioni, e qualcuno dice che le eccezioni sono la norma.....
Personalmente non ho mai visto i frutti dal vivo, vostre esperienze?
Mamma mia!!!E poi volevo condividere con voi l'attesa di questo gymnocalycium bruchii.
Vedi l'allegato 620577
Fantastico!E poi volevo condividere con voi l'attesa di questo gymnocalycium bruchii.
Vedi l'allegato 620577
ma quanti boccioli ha???E poi volevo condividere con voi l'attesa di questo gymnocalycium bruchii.
Vedi l'allegato 620577
e questo se ne è sbattuto dei -9...che forte!!E poi volevo condividere con voi l'attesa di questo gymnocalycium bruchii.
Vedi l'allegato 620577
Piano piano con gli echinocereus viridiflorus arriviamo anche noi nordici,
Vedi l'allegato 624927
Diverse delle mie piante sono pronte a fiorire con diversi boccioli, ma tutti fermi. Fa ancora un freddo inusuale per il periodo, stanotte c'era persino la nebbia.