monikk64
Fiorin Florello
:LOL::LOL::LOL:indispensabile!!intratterrà i vostri cari che vi lasceranno così il tempo di guardarvi con calma le piante
:LOL::LOL::LOL:indispensabile!!intratterrà i vostri cari che vi lasceranno così il tempo di guardarvi con calma le piante
Vedi l'allegato 502309
Si tratta di questo amico fritz qui... ripeto non so che specie sia ma lì è e li è rimasto
Tutti i tricho da asciutti hanno una discreta resistenza (parliamo dai -10 di certi ibridi da fiore a -25 di certe specie botaniche delle regioni montuose) ma il problema sta proprio nell’avere il tricho secco (lo devi coprire anche dall’umidità perché è quella che ti frega) e lo devi avere asciutto da parecchio tempo in modo che lui possa concentrare zuccheri e nutrienti nei compartimento cellulari e usarli come “antigelo”. Tieni sempre conto della distribuzione geografica e orografica del territorio di origine, ma in genere noi non possiamo piantare fuori nulla perché gli inverni del nostro emisfero sono troppo piovosiGrazie mille @Stefano-34666 .
Avevo letto di quest'altro trichocereus, (sto cercando di colmare le mie lacune, ma sono un abisso) ed ora posso vederlo.
Da asciutto a che temperature resiste?
Non ti preoccupare apprezzo ogni consigliomi spiace "smontare" le tue idee di giardino roccioso
Ste
Ho visto, gli esemplari grandi di trichocereus (ma di quasi tutte le piante grasse) hanno un prezzo a dir poco folle.
Poi ci sono i micropiantini in microvasi di torbaccia millemila per 5 euri che basta portarseli a casa e cabiargli la terra. Il problema è che quasi sempre non sono cartellinati e un ignorante come me non sa cosa sta comprando
Si certo ciò che dici è verissimo, ma il fatto che mi dà da pensare è che ci sono altre piante che richiedono anni di coltivazioni con lavorazioni e trattamenti ben più dispendiosi, e occupano ben piu spazio in un vivaio.
Ho anche io un cuscino di suocera e l'unico impegno che mi abbia dato negli ultimi anni è stato ritirarlo in autunno e tirarlo fuori in inverno e ne ho visto uno uguale a 150 euro.
Tra l'altro vista la tua conoscenza della materia posso chiederti di che specie sia il mio? Non mi sembra l'echinocactus grusoni.
Lo puoi vedere nelle foto iniziali, se ti serve più tardi posto una foto più ravvicinata
L'Austrocylindropuntia subulata me la segno.
Purtroppo ti do perfettamente ragione sulle siccità invernali, le temperature minime però con il nostro caro amico burian che ci viene a trovare dalla russia restano piuttosto freschine
Comunque sto riguardando ma sul sito non mi pare ci sia.
Grazie sembra proprio lui ma te lo posto così lo vedi tu stesso che sai cosa guardare.
https://photos.app.goo.gl/FCgSzE6jGXPsxuo38
Oltretutto l'ambientazione sembra copiata
Quando ho guardato quel sito avevo in mente solo di trovare un gigantesco saguaro che resistesse al gelo :LOL:. Ma sto decisamente ridimensionando le mie aspettative
Ma esistono chiavi dicotomiche per le succulente? Io determinavo piante spontanee, ma queste hanno caratteri distintivi che mi sfuggono totalmente. Va bene la convergenza evolutiva ma qui si esagera!:LOL: