• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ecco le famose opuntie che sembrano filate ma non sono (e tutto il resto del mio piccolo giardinetto roccioso)
E05C4456-0349-48C6-82A8-E056FB7BE20F.jpeg
Come forse si nota le agavi qui reggono poco... ma le opuntie non fanno una piega
 
R

RobertoB

Guest
@Sofia D. Sembrano veri fichi d'india, quanto vengono alte?
Il sedum nonmiricordocomesichiama è quello? Se si dovrebbe essere palmeri e ti confermo che il mio è molto più povero, ma con qualche altro placcaggio dovrei proccurarmi anche quello.
E tranquilla i segni dell'inverno sulle agavi non si notano, dovresti vedere la mia...

@Mile grazie anche a te dei consigli, sai che il sieboldi avendolo sempre solo visto in vaso credevo non fosse resistente?
L'acre è uno di quelli che mi costringerà a portare di nuovo il cane a spasso;)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
@Sofia D. Sembrano veri fichi d'india, quanto vengono alte?
Il sedum nonmiricordocomesichiama è quello? Se si dovrebbe essere palmeri e ti confermo che il mio è molto più povero, ma con qualche altro placcaggio dovrei proccurarmi anche quello.
E tranquilla i segni dell'inverno sulle agavi non si notano, dovresti vedere la mia...

@Mile grazie anche a te dei consigli, sai che il sieboldi avendolo sempre solo visto in vaso credevo non fosse resistente?
L'acre è uno di quelli che mi costringerà a portare di nuovo il cane a spasso;)
Non sono veri fichi d’india e diventano alte un metro e mezzo circa, poi iniziano a ricadere su se stesse!
Sedum palmerii esatto... la mia memoria falla
 

cri1401

Florello Senior
Resistentissimo, il sedum sieboldi (fiore di santa teresa). Sparisce in inverno, per ricomparire in primavera fiorisce in autunno. Da me ha superato inverni sotto la neve. E quest'anno -15. Anche il sedum acre è resistente, cresce in montagna e fa fiorellini gialli.

Confermo, io ce l'ho dentro a dei vasi sopra i pilastri del cancello lato Nord e io vivo in campagna....non è morto nemmeno quando siamo andati a -25 (ma era ricoperto di neve che fa da isolante)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Come forse si nota le agavi qui reggono poco... ma le opuntie non fanno una piega

Ciao,

strano che a Cesena le agavi reggano poco.
Io ne ho in giardino (ed abito sopra Biella, a 600 metri slm, e nevica in inverno) e le mie sono oltre 2 metri di diametro (di foglie) ed oltre 50 centimetri di fusto.
Sono al sole ma, se piove o nevica, la prendono tutta.

L'importante è che siano un pochino inclinate, in modo tale che l'acqua non si fermi nel "calice centrale" ma scivoli via in fretta.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Si vedo che non sono veri fichi d'india, ero solo sorpreso di non vedere una delle classiche opuntia prostrata.

Bene il sieboldi è approvato.

Per le agavi la resistenza dipende dalla specie e dalla varietà, io ho la americana "marginata" e l'ho testata a -10, ma come dice @Stefano-34666 deve essere asciutta, altrimenti la saluti già a -2/3, ed è proprio per quello che quando ho deciso di fare questo angolo ho fatto lo scavo e portato sabbia
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si vedo che non sono veri fichi d'india, ero solo sorpreso di non vedere una delle classiche opuntia prostrata.

Bene il sieboldi è approvato.

Per le agavi la resistenza dipende dalla specie e dalla varietà, io ho la americana "marginata" e l'ho testata a -10, ma come dice @Stefano-34666 deve essere asciutta, altrimenti la saluti già a -2/3, ed è proprio per quello che quando ho deciso di fare questo angolo ho fatto lo scavo e portato sabbia
Roba prostata io no, grazie. Sono pur sempre una femme fatale :sneaky:
 

Mile

Florello Senior
graptopetalum-paraguayense-graptosedum-ghosty-.jpg

In qualche giardino, a terra (qui al nord) ho visto anche questa (graptopetalum paraguaiense)
 
R

RobertoB

Guest
Particolare, non l'ho mai visto.

Per ora ho placcato chi dovevo e ho aggiunto il delospermum e due taleuzze di sedum palmeri, in omaggio una talea di sempervivum.
 
R

RobertoB

Guest
Senza doverti placcare? :LOL:
Grazie mille, anzi ripeto i ringraziamenti a tutti voi che mi avete subito offerto il vostro aiuto, siete molto gentili, grazie infinite.
 
Alto