• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie @Stefano-34666 mi avevi già consigliato questo sito, proprio sul quale ho visto le informazioni sul chama che successivamente ho deciso di acquistare.

@Sofia D. Mi dispiace urtare la tua etica e sensibilità, ma di etica ognuno ha la sua, e per non cadere in sterili polemiche evito di esporti le mie ragioni morali e ti faccio semplicemente notare che ne io ne (presumo) te siamo portatori di qualche verità rivelata.
Mi spiace anche se ti sei offesa per il mio rifiuto alla tua offerta, ma semplicemente non ero interessato, mi pare di averti comunque ringraziato della gentilezza e di non esser stato in alcun modo scortese, se così non fosse me ne scuso assolutamente
ma chi ha mai parlato di verità rivelate?
sto parlando di una crudeltà gratuita verso due piante in salute di cui stai programmando la morte. Comunque, ognuno è libero di agire secondo i fatti propri, e io agirò ignorandoti, perchè trovo assolutamente incompatibile il concetto " so che farò crepare roba ma non mi importa nulla, voglio vedere dei cadaveri marci per convincermene" con l'appartenenza a un forum di amatori di piante e con la mia sensibilità all'argomento.
saluti.
 
R

RobertoB

Guest
Ed io invece continuerò serenamente a leggere con intetesse i tuoi post, traendo spunto dalle tue esperienze e competenze.
E lo sto dicendo senza alcun sarcasmo
 

Delonix

Florello Senior
ma chi ha mai parlato di verità rivelate?
sto parlando di una crudeltà gratuita verso due piante in salute di cui stai programmando la morte. Comunque, ognuno è libero di agire secondo i fatti propri, e io agirò ignorandoti, perchè trovo assolutamente incompatibile il concetto " so che farò crepare roba ma non mi importa nulla, voglio vedere dei cadaveri marci per convincermene" con l'appartenenza a un forum di amatori di piante e con la mia sensibilità all'argomento.
saluti.
Secondo me come al solito esageri considerando che se vedi una Kalanchoe blossfeldiana più morta che viva consigli a tutti di comprarne un'altra -perchè tanto costa due euro- (due caffè, come dice @RobertoB ).
Riattacca i piedi per terra e non facciamo i paladini dell'amor cortese. Roberto credo che lo sappia che non è strettamente etico, ma suvvia...una prova è una prova... e se gli campa? (è complicato eeeh, ma certe volte le piante stupiscono).
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Secondo me come al solito esageri considerando che se vedi una Kalanchoe blossfeldiana più morta che viva consigli a tutti di comprarne un'altra -perchè tanto costa due euro- (due caffè, come dice @RobertoB ).
Riattacca i piedi per terra e non facciamo i paladini dell'amor cortese. Roberto credo che lo sappia che non è strettamente etico, ma suvvia...una prova è una prova... e se gli campa? (è complicato eeeh, ma certe volte le piante stupiscono).
Una pianta già morta non è una pianta che sta bene piazzata fuori al freddo e alla pioggia. Sono situazioni profondamente diverse. È la stessa logica per cui, immancabilmente, ogni volta che ci vediamo a una fiera, ti sconsiglio caldamente di comprare cose che non sai coltivare. E comunque è profondamente diverso non saper coltivare una pianta e “sperimentare” per vedere se schiatta. Io non sono d’accordo e lo trovo una barbarie. Punto.
 
R

RobertoB

Guest
Penso tu abbia spiegato con estrema chiarezza il tuo punto di vista, e di ciò ti ringrazio poiché qualsiasi confronto e presa di coscienza di opinioni diverse dalle proprie no può che essere arricchente.
Appurato questo spero mi permetterai di rimanere della mia opinione morale, come io rispetto cortesemente la tua pur non condividendola.
Direi di passare serenamente oltre la questione.
 
R

RobertoB

Guest
Questo fico d'india ha passato fuori esposto tutto l'inverno. Apparteneva a mia nonna che però non è più in grado di tenere il giardino. In uno spostamento si era rotta una pala che avevamo piantato in quel vaso e che aveva attecchito, siccome quel giardino è un po' trascurato perché nessuno ha il tempo di occuparsene a dovere ce ne siamo scordati completamente.
Come si può vedere il terreno è del tutto inadatto, ma lui se l'è cavata, non sarà bellissimo ma è vivo.
Conto di farne una talea quando allargherò il giardino roccioso.
 
R

RobertoB

Guest
Con questo non voglio assolutamente dimostrare nulla. Un inverno e una pianta non hanno ovviamente alcun valore statistico, magari il prossimo inverno muore, magari un'altro fico d'india sarebbe morto.
L'unica cosa che posso dire è che non avrei mai pensato che potesse vivere e nella mia zona non ne ho mai visto uno fuori in inverno
 

monikk64

Fiorin Florello
non avrei mai pensato che potesse vivere e nella mia zona
Puoi ben dirlo...
In un gruppo di pastori tedeschi di cui faccio parte, su Facebook, c'è una membra (della zona di Chivasso o giù di lì) che ne ha una specie di bosco che mi aveva lasciata di stucco... Alle mie domande aveva raccontato che d'inverno li copre con teli di plastica, sorretti da una struttura fatta appositamente.... Ma anche pensandoli coperti mi stupivano comunque
E adesso tu...
Non ci son più i fichi d'india di una volta.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ne ho uno in vaso e passa l'inverno fuori, sotto al balcone.
Prende sole e non prende pioggia/neve.
Ogni anno fa' un paio di pale nuove ed un paio di anni fa' ha anche fatto due fichi.

Inoltre si trova spesso, nei giardini della mia zona, una specie di opuntia che resiste tranquillamente all'inverno.
In una villa a Biella c'è una zona di 10 metri quadri tutta piena di questa tipologia di opuntia.
Non è la classica "ficus indica" ma resta comunque bellissima.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Grazie ste.
Si, anche noi facevamo esattamente come te, d'inverno lo spostavamo in un angolo coperto al riparo da pioggia, neve, vento e parzialmente anche dal freddo. Ci mettevamo anche un nylon sopra per proteggerlo di più. Anche a me circa 3/4 anni fa aveva fruttificato ma non era giunto a maturazione prima dell'inverno
Questo invece si è preso tutto ed è sopravvissuto.

Puoi dirmi dove si trovano le altre opuntie da te menzionate? Così se per caso passo di là della serra vado a dare un'occhiata
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in via Milano a Biella (per la precisione a Chiavazza) c'è una villa molto grande, usata anche per le foto dei matrimoni.
Guardando dal cancello si vede questa "macchia" che, qualche giorno fa', era tutta fiorita.

A Vigliano poi c'è una casa privata con un cespuglio enorme che, uscito dalla cancellata, sta anche invadendo il marciapiede.
Li puoi anche rubarne una pala (ma io non ti ho detto nulla).

Ste
 

Mile

Florello Senior
Ciao,

in via Milano a Biella (per la precisione a Chiavazza) c'è una villa molto grande, usata anche per le foto dei matrimoni.
Guardando dal cancello si vede questa "macchia" che, qualche giorno fa', era tutta fiorita.

A Vigliano poi c'è una casa privata con un cespuglio enorme che, uscito dalla cancellata, sta anche invadendo il marciapiede.
Li puoi anche rubarne una pala (ma io non ti ho detto nulla).

Ste
a Vigliano Biellese? Perché c'è anche un Vigliano d'Asti.;)
 

Picantina

Fiorin Florello
se parli della mia identificazione coi pastori tedeschi, era intenzionale....:) stavo per scrivere "gruppo sui pastori" ma non rendeva bene l'idea.
chi ha o ha avuto questi cani si sente per sempre parte del branco.....
se non era questo, raccontami!:V
No no, nessuna identificazione con la razza canina, al momento non ricordavo del tuo cagnolone Jack (mi pare).
Mi son detta: che ha da spartire monikk con dei pastori e tedeschi per giunta? Non ne abbiamo in Italia? E non ricordo neppure abbia mai detto che ha pecore o capre...
Chivasso poi l'ho letto Chiasso (ero già partita per la tangente) e ho rincarato la dose: ma cosa c'entra Chiasso? Mica è in Germania.....:confused: poi ho iniziato a ridere come una matta :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::LOL::LOL::LOL::LOL:
 
Alto