• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoletto roccioso

R

RobertoB

Guest
Certo non si può dire che le opuntia humifusa non diano soddisfazioni.
Vi ricordate lei?
20190608_135645.jpg
Eccola ora
20190730_174902_640x360.jpg
NG20190730-055312.png
L'altra è cresciuta ancora di più ma non avevo una foto da piccola per fare il confronto.
La terza invece cresce pochissimo...misteri.
 
R

RobertoB

Guest
Sono quasi sicuro che se lasciassi tutte le pale il peso le farebbe abbassare quasi al suolo e diventerebbero striscianti come le sorelle selvatiche.
Secondo voi togliendone alcune riuscirei a farle mantenere un portamento più eretto o lascio perdere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Sono quasi sicuro che se lasciassi tutte le pale il peso le farebbe abbassare quasi al suolo e diventerebbero striscianti come le sorelle selvatiche.
Secondo voi togliendone alcune riuscirei a farle mantenere un portamento più eretto o lascio perdere?

Ciao,

lascia che la pianta faccia quello che vuole.
Non vuoi mica tenerla piccola per non vederla strisciare.
Poi cosa fai con le pale che togli? Le ripianti e dopo pochi mesi hai molte altre piante che si comportano allo stesso modo.

Purtroppo o per fortuna la humifusa ha questo portamento. Non ci puoi fare nulla.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Beh le pale tolte non sono mica costretto a ripiantarle, salvo il dover poi sopportare nuove accuse alla mia etica:D
Comunque immaginavo che non ci si potesse fare nulla, ho notato che col sopraggiungere della brutta stagione le giovani pale erette di quelle selvatiche assumono il portamento strisciante.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte l'etica (io in quella discussione non mi sono schierato) il bello delle piante è vederle crescere sane. Tanto vale tagliargli via la crescita solo per farle stare erette.
Non è che l'anno prossimo la base diventerà grande il doppio, legnificherà e diventerà robusta al punto da sopportare le pale nuove. L'anno prossimo la base sarà sempre la stessa e sarai nuovamente costretto a togliere le pale nuove.
Lascia che si corichino e, appoggiate a terra, radicheranno creando nuove piante. Questo è il modo della pianta di propagarsi ed invadere tutto (i sentieri attorno al Monte Stella lo dimostrano).

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Si il mio dubbio era esattamente l'entità della lignificazione delle pale vecchie. Nel fico d'india ne ho potuto osservare alcune trasformate in dei veri e propri tronchi ma in questa specie mai.
Comunque non intendevo eliminare tutta la nuova crescita ma semplicemente sfoltirla per alleggerire il carico su quelle sottostanti, una normale potatura insomma.
 
R

RobertoB

Guest
Appena ci ricapito osserverò con attenzione gli esemplari selvatici più vecchi per vedere se ci sono tracce di lignificazione, ma a memoria mi pare che come dici tu non sia presente o per lo meno non sia significativa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche io non ci vado da un po' ma non ho memoria di opuntie legnificate.
Tante pale più o meno piccole "spalmate" sul pietrisco, ma niente parti legnose.

Ste
 
R

RobertoB

Guest
Ed eccomi a riesumare anche questo thread.
Come sempre non voglio dare ne consigli ne tantomeno lezioni, mi limito a portare testimonianza della mia personale esperienza nella speranza che possa servire a chi volesse intraprendere un progetto simile, soprattutto perché personalmente mi sono trovato davanti a difficoltà nel reperire informazioni fondate su un'esperienza concreta.

L' inverno è qui è stato molto piovoso nella prima parte, fino circa alla fine dicembre. Dopodiché non abbiamo più avuto precipitazioni ma l'umidità atmosferica è stata comunque elevata nelle prime settimane dell'anno. In questo periodo abbiamo avuto le notti più fredde di un inverno comunque piuttosto mite. Temperatura minima -8C°.

L'unica perdita è il sedum dasyphyllum che avevo piantato nelle anfore (anche se quasi sicuramente è morto per qualche ristagno che avevo sottovalutato, essendo pianta autoctona e non temendo il freddo)

L'opuntia microdasys ha chiaramente riportato danni da gelo ma si sta riprendendo e va considerata la sua dimensione

Tutto il resto è vivo, in salute e rigoglioso e mi son gia goduto le prime fioriture.

Personalmente mi sento di dare per ora un giudizio positivo all'esperienza, e mi convinco sempre più che creare un giardino roccioso con cactacee e succulente al nord sia più che fattibile (seppur con i dovuti accorgimenti e innegabili limitazioni)
 
R

RobertoB

Guest
Ciao @Picantina benritrovata.
Scusa forse leggendo solo qua la mia sembra un'entrata un po' da capriolo su statale:LOL:, fulminea e inaspettata, ma non è il primo thread che riesumo
 
Alto